|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rimini
|
La velocità dell hd cambia in base al SO
Ho questo problema:
con xp ho un hd sata seagate da un tera che lavora a 8MB (hdtune), non ha il sitema operativo, è un disco dati (il principale è in ide da 100 giga). Pensavo che fosse in procinto di spaccarsi... l'unico valore smart che non torna è relavito a un parametro che indica il cavetto sata potenzialmente difettoso. Lo cambio e la velocità rimane pessima... (in pasato pero lavorava a 130MB, è una decina di giorni che non va bene). Su un altro hd ho una copia di windows7. facendo girare hdtune su questa configurazione lavora a 130/150 MB stabilmente... Mi chiedo che sta succedendo? meglio cambiare hd? è un problema di sistema operativo? può aver perso i driver sata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
anch'io ho un problema simile su un controller sata vt6421, con un hdd sata wd500aads, hd tuen mi ha dato un' errore nell'ultra dma crc error count, dicendomi che il cavo potrebbe essere danneggiato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Probabilmente c'è qualche problema di configurazione o conflitto che provoca questo calo di prestazioni.
Sui dischi PATA spesso ciò era dovuto alla modalità di funzionamento (PIO mode invece di UDMA), ma sui dischi SATA non ho mai riscontrato un problema simile. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho cambiato porta da sata1 a sata 2 e ora va bene...
Ho visto che il mio hd ha necessità di essere aggiornato... 7200.11 (che jella) ora lo aggiorno e vediamo come va... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
sulla scheda madre ho due porte sata... sono passato da una all'altra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.