Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 11:12   #1
sbara
Member

L'Avatar di sbara

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
passaggio a quale mac dopo i7?

Salve, ho deciso devo passare a mac, per una serie di cose.
Prima su tutto , il lavoro, che nn mi lascia il tempo necessario al pc, quindi uno spreco, ed ho deciso di passare ad apple, magari con un mac mini da 4gb o un imac, visto ke anke se l'ideale sarebbe un macpro, i prezzi sono elevati.
premetto che vengo da un i7 a 6gbdi ram ddr3 raid 4850hd...cmq un sistema con i fiocchi, anke perche' nn photoshop after effect e premiere sono il mio pane quotidiano, visto che son grafico ed effettuo montaggi/realizzazioni video.
Son indecisissimo su questi mac, perche' nn vorrei ritrovarmi a pentirmene, ed a lamentarmi che il mio pc andava meglio
Avendo un lcd full hd che vorrei sfruttare come monitor me lo consigliate il mini? o devo buttarmi sull'imac trovando un buco a casa per piazzarlo?

ps: scartato macpro xke' se nn erro siam sopra i 2000euro ...
Old 20-03-2010, 11:38   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Beh, passare da un i7 ad un MacMini è un passo indietro, oggettivamente. Poi se lo devi usare per i programmi da te citati, le opzioni migliori restano solo iMac 27" i5/i7 o MacPro.

I primi due sono consigliati rispetto al secondo, oltre che per il costo, anche per il fatto che i MacPro andranno aggiornati a breve e si teme con un innalzamento dei prezzi.

Di contro l'iMac ha la solita scarsa espandibilità, ed il fatto che dovresti vendere il tuo monitor attuale.
Resta un rapporto qualità/prestazioni/prezzo molto migliore rispetto al MacPro, che per quanto espandibile e potente, resta sovreprezzato per un uso che non sia pesantemente professionale.
Old 20-03-2010, 20:58   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
consiglio un iMac 27" con i5
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 07:32   #4
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Se la tua macchina attuale è quella descritta puoi trovare solo in un Mac Pro la giusta soluzione. Non credo sia indicato realizzare montaggi video professionali con un iMac anche se i7. Considera che la presenza nella tua configurazione attuale di HD in raid facilita di molto il tuo lavoro.
Sono considerazioni per un uso professionale come mi sembra aver capito e non per le riprese o foto fatte al parco la domenica con attrezzatura non professionale.

Ultima modifica di enter : 21-03-2010 alle 07:36.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 09:57   #5
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Dire che l'iMac 27" i7 (che oltre tutto costa quasi 2000 euro) non sia uno strumento professionale ma adatto solo ai filmini al parco della domenica mi pare una bella "forzatura"...

Mi associo al consiglio già dato: io mi farei un iMac i5.

Da scartare l'ipotesi Macmini, va bene per il Photoshop ma è sottodimensionato per l'editing video, non solo per la cpu ma anche per il disco.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 12:00   #6
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Dire che l'iMac 27" i7 (che oltre tutto costa quasi 2000 euro) non sia uno strumento professionale ma adatto solo ai filmini al parco della domenica mi pare una bella "forzatura"...
Anche se il costo è elevato si tratta pur sempre di un All in one.

E sicuramente il suo attuale desktop i7 in RAID 0 è sicuramente più indicato di un iMac i7.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 13:20   #7
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
iMac 27" con i7 per i montaggi pro e semi-pro è più che sufficiente, se poi viene configurato con 8GB di ram è un'ottima macchina.
Ovviamente se cerchi elevate capacità di rendering e fai uso pesante di effetti grafici, un Mac Pro bello carrozzato è d'obbligo.

Dipende da che tipo di lavori devi realizzare: amatoriale, semi-professionale, professionale o broadcast?

Il tuo attuale pc è una gran macchina, se devi passare a Apple devi trovare motivazioni più valide, se no rischi di rimanere deluso.

Ultima modifica di jägerfan : 21-03-2010 alle 13:23.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 13:24   #8
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Vero, però è anche vero che nel primo post ha detto "devo passare a MAC" e poi "escludo il MAC PRO perchè supera la mia soglia di spesa" quindi, se non prende un iMac cos'altro può prendere? un Mini che va bene per fare di tutto a livello casalingo? gli serve per lavorare in grafica digitale.
Gli attuali iMac non saranno dei Caterpillar top di gamma però sono ben progettati IMHO.
L'unica sua pecca è che come AIO non è upgradabile nel tempo (forse)

Quote:
E sicuramente il suo attuale desktop i7 in RAID 0 è sicuramente più indicato di un iMac i7.
Vero, ma opinabile. Raddoppi la velocità di accesso/crittura dei dai su disco però il Raid0 pone un bit sul 1° disco ed un bit sul 2°, se ti va in pappa uno dei due hard disk buonanotte a TUTTI i dati.
E poi, cmq, bisogna vedere come deve lavorare la macchina, se necessita di continuare a leggere/scrivere files su HD in cartella temporanea o se lavora progetti che tengono tutto in RAM
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:01   #9
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:

Anche se all in one gli attuali iMac grazie ad una ingegnerizzazione di altissimo livello e ad una ottima dissipazione termica (dovuta anche al guscio in alluminio) hanno prestazioni in tutto e per tutto paragonabili ai desktop.

E anche il disco, pur non raggiungendo ovviamente le prestazioni di un raid zero, ha prestazioni veramente notevoli.
Sto parlando del Barracuda 7200.12 con piatti da 500 giga che è veramente una scheggia e adeguato a qualsiasi compito.
Old 21-03-2010, 14:29   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
prendi un mac pro vecchio, usato o ricondizionato
Old 21-03-2010, 14:54   #11
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi

Vero, ma opinabile. Raddoppi la velocità di accesso/crittura dei dai su disco però il Raid0 pone un bit sul 1° disco ed un bit sul 2°, se ti va in pappa uno dei due hard disk buonanotte a TUTTI i dati.
E poi, cmq, bisogna vedere come deve lavorare la macchina, se necessita di continuare a leggere/scrivere files su HD in cartella temporanea o se lavora progetti che tengono tutto in RAM
Bhe credo che nel 2010 il backup sia diventata un prassi spero, comunque se consideriamo il raid come una soluzione di performance, come nel caso del raid 0 credo che sia molto meglio orientarsi su un ssd
Old 21-03-2010, 15:29   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
mah, non vedo perchè spendere ulteriori soldi quando hai già una macchina ottima, gli i7 sono favolosi e windows 7 non è così male...

mi sembra proprio uno spreco di soldi avendo già una macchina ottima.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 17:39   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

stai mitizzando il RAID ben oltre le sue reali capacità.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 18:03   #14
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
mah, non vedo perchè spendere ulteriori soldi quando hai già una macchina ottima, gli i7 sono favolosi e windows 7 non è così male...

Forse perchè per un motivo o per l'altro l'ambiente Windos non gli si confà e deve o vuole (magari anche solo per sfizio) passare a Mac
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 19:33   #15
sbara
Member

L'Avatar di sbara

Grazie per tutte le risposte ce mi state dando.
In ogni caso, volevo semplicemente passare ad un mac.
basta virus, approccio piu indicato per i programmi di grafica ed editing.
Pero' è anche vero che la mia macchina nn e' seconda a nessuno, e lavorativamente va piu che bene, anche se ogni tnt voglio far girare qlche gioco, vaggia molto bene.
Monto video in hd,creo effetti speciali con AE e ritocco fotografie dalla mia nikon in alta definizione.
se devo e voglio passare ad un sistema apple nn dico voglio le stesse caratteristiche..ma almeno nn voglio rimpiangere il mio "vecchio" pc.
ovviamente tenendo presente che il pc, l'ho assemblato , creato da me, e nn ho superato le 1000 euro. Cn questi soldi manco l'imac compravo.
duro quesito, che aime'.. credo si concludera' con il non passaggio all'apple. ma con l'ulteriorepotenziamento del mio sistema... sempre che si possa potenziare,
Old 21-03-2010, 19:43   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
tieniti la macchina che hai e mettici linux.
Old 21-03-2010, 19:52   #17
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi

senza voler fare il fanboy....
io ho un i5 750 con 4gb ram ddr3, ati 4650,2 hd di cui uno caviar black da 500GB con 7 ed uno da 320GB meno performante con osx, cioè un hackintosh dual boot
sarà che windows 7 va bene ,ma da quando ho installato osx e sono riuscito a farlo funzionare bene 7 non lo uso e nemmeno ci penso ad avvicinarmi per non parlare poi della differenza di prestaziponi sulla stessa macchina, una cosa abissale
detto questo aspetto i nuovi mbp se usciranno perchè anche se 7 è un passo avanti rispetto a vista rimane sempre un vita indietro

fatti un bell'imac oppure "ingegnati" come ho fatto io...
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 21:20   #18
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da sbara Guarda i messaggi
Grazie per tutte le risposte ce mi state dando.
In ogni caso, volevo semplicemente passare ad un mac.
basta virus, approccio piu indicato per i programmi di grafica ed editing.
Pero' è anche vero che la mia macchina nn e' seconda a nessuno, e lavorativamente va piu che bene, anche se ogni tnt voglio far girare qlche gioco, vaggia molto bene.
Monto video in hd,creo effetti speciali con AE e ritocco fotografie dalla mia nikon in alta definizione.
se devo e voglio passare ad un sistema apple nn dico voglio le stesse caratteristiche..ma almeno nn voglio rimpiangere il mio "vecchio" pc.
ovviamente tenendo presente che il pc, l'ho assemblato , creato da me, e nn ho superato le 1000 euro. Cn questi soldi manco l'imac compravo.
duro quesito, che aime'.. credo si concludera' con il non passaggio all'apple. ma con l'ulteriorepotenziamento del mio sistema... sempre che si possa potenziare,
Un vero professionista ha un approccio molto pragmatico con il proprio strumento di lavoro.
Non lo cambia solo per sfizio o semplicemente perchè è brutto e incrostato...

Dovendo partire da zero io consiglierei sempre uno degli iMac attuali anche per un discorso di costi.

Non credo sia facile assemblare un pc in proprio e mettere in conto un monitor di livello professionale stando al di sotto del prezzo di un iMac di pari livello.

I tuoi 1000 euro escludono il monitor (televisore) spero.

Ma se sei soddisfatto del tuo sistema attuale e non lo consideri secondo a nessuno, di cosa stiamo a parlare?
Old 21-03-2010, 21:47   #19
sbara
Member

L'Avatar di sbara

sono soddisfatto del mio sistema. ovvio altrimenti nn l'avrei assemblato cosi'.
voglio semplicemente passare al mac. Mi affascina il mondo apple.
In piu', avendo aperto un negozio, ho cambiato mestiere, e nn monto piu video per professione ma per hobby personale, idem per la fotografia digitale.
Quindi vorrei iniziare con un mac, ma essendo il mio primo apple, nn ho tuttaq qst esperienza in campo apple, ed a quanto vedo, i costi per una configurazione che faccia girare photoshop after e editing video al pari/superiore del mio sistema, sono esagerati.
Avevo pensato di vendere il mio pc, ma forse conviene prendere un mac mini, per il primo approccio alla mela, senza mandare via il mio sistema attuale.
Old 25-03-2010, 22:25   #20
Dannato85
Member

Iscritto dal: Apr 2008
prendi un 27 (solo uno schermo del genere vale almeno la metà del prezzo totale della macchina) è una macchina stupenda che se la batte "quasi" ad armi pare con un attuale mac pro (non cercate di menarmi per quello che ho detto il pro non è piu come prima "una spanna sopra" se non supercorazzato )
Dannato85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian