|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Detrazione mezzi pubblici 730 - ATM fa orecchie da mercante...
Ciao a tutti, si avvicina il termine di presentazione del 730. E come lo scorso anno, c'e' la possibilita' di detrarre, fino a 250 euro, le spese sostenute per l'utilizzo del trasporto pubblico.
Ieri mi sono recato allo sportello della ATM di Milano, per richiedere lo storico relativo al mio abbonamento, in modo da poter portare in detrazione tali spese. L'anno scorso senza troppe storie (anzi, addirittura c'era una fila a parte per questo tipo di richieste) veniva rilasciato in pochi minuti uno storico con il dettaglio delle ricariche effettuate mensilmente sull'abbonamento elettronico. Ieri, ho chiesto al vigilante se anche quest'anno avessero predisposto questa fila alternativa, al che il tizio mi ha apostrofato anche, in quanto fa bella mostra di se' un cartello (che non avevo visto) che recita che quest'anno non verra' rilasciato un bel niente a nessuno, per "disposizioni aziendali", in quanto "e' sufficiente lo scontrino/i ed un'autocertificazione". Peccato che la circolare dell'Agenzia delle Entrate, e questo mi e' stato confermato anche telefonicamente anche da loro ieri stesso, disponga che invece per gli abbonamenti nominativi di tipo elettronico, venga richiesto questo tipo di certificazione (in quanto la relazione scontrino/abbonamento non e' affatto scontata). Ora, oggi andro' (buttando una pausa pranzo) allo sportello con tanto di circolare dell'Agenzia delle Entrate, a cercare di ottenere sta cacchio di certificazione, e so gia' che mi incazzero' come una bestia. Ma al di la' di questo: se dovessero, come credo, ostinarsi a non volermi fornire questo documento (che solo loro possono rilasciare), a chi devo rivolgermi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
credo che come minimo dovresti parlare con qualche responsabile dell'azienda trasporti, che non ti risponda picche come il bigliettaro di turno.
se non vogliono sentire ragioni, direi che una segnalazione all'agenzia delle entrate del tuo paese e/o alla g.d.f. è quantomeno doverosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Se con le ricariche mensili non va bene diventa problematico per l'utente. Se poi l'ATM stessa non vuole rilasciare la documentazione, per lo meno dovrebbero permettere a ognuno di stamparsi lo storico direttamente da internet.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il sistema e' anche facile: 1) mi faccio la tessera ATM, che dura 4 anni (costo 10 euro) 2) non la ricarico, e vado in macchina ogni santo giorno 3) rimedio scontrini per la ricarica, fino all'importo di 250 euro, non effettuata da me ne' tantomeno sulla mia tessera (ne trovi a iosa nelle macchine di ricarica/a terra in stazione). Questo e' possibile in quanto sullo scontrino figura solo l'importo, la "causale", ma ne' il numero della tessera, ne' il il mio nome etc. 4) per 4 anni scarico fino a 1000 euro (al 19%, quasi 200 quindi), pagandone 10 Lo stesso varrebbe comunque per l'annuale, in quanto alla fine anche su quello non risulta il nome. Poi chiaramente la cosa puo' variare da azienda ad azienda, ma con l'ATM e' cosi'... In pratica, ti esortano a commettere un illecito, o comunque non ti mettono in condizione di seguire la nornmativa, sostenendo (cosa non vera) che basti un'autocertificazione.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, io non e' che posso scaricare le spese mediche dei farmaci con un'autocertificazione, se sullo scontrino non figura il mio codice fiscale. Anche se i farmaci li ho comprati io per me, coi miei soldi, e lo scrivo sull'autocertificazione, veritiera al 100%, questo non conta una beneamata cippa. Ah, il problema non e' se la detrazione ti viene o non ti viene fatta: nel momento in cui il 730 viene presentato ed accettato, la detrazione parte e te la ritrovi in busta. Tuttavia, a seguito di un controllo (vengono fatti a caso, e successivamente), potresti trovarti in difficolta' perche' la documentazione, pur verificata dal CAAF, non e' coerente con quanto detto nella circolare (che altro non riporta gli articoli relativi della legge finanziaria), poi tu potrai tirare in ballo il CAAF che te la ha accettata finche' vuoi, ma nel frattempo, sei TU che ne rispondi. Senza contare, tra l'altro, che non tutti passano per il CAAF per presentare le dichiarazioni, se l'azienda in cui si opera fornisce assistenza fiscale; in questi casi, ancora di piu', si presenta il 730 avendo cura di conservare la documentazione per controlli eventuali (e' il caso della mia ragazza, che si trova nella medesima situazione con l'atm). Cosi', se poi ti fanno storie in sede di verifica, hai il culo completamente scoperto, poi all'agenzia delle entrate che gli dici: "no ma allo sportello dell'ATM mi hanno detto che e' cosi'..." ah beh, allora...
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 14-04-2010 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq sono andato in pausa pranzo allo sportello, risultato: i responsabili sono in pausa pranzo
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Sullo scontrino é riportato il "Chip ID", credo sia legato alla tessera (é sempre lo stesso ID anche sullo scontrino di 10€ dell'emissione della tessera) e quindi alla persona. Non é così? Sulle ricariche mensili questo codice non c'é?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Oggi sono tornato per la terza volta, e dopo aver aspettato ovviamente piu' del dovuto (oggi e' uscito fuori che prima delle 14 non ci sarebbe stato nessuno in grado di rispondermi), mi sono sentito dire:
1) Che loro prima di inventarsi sta cosa, hanno parlato con l'agenzia delle entrate (che pero' guardacaso dice che non va bene) 2) Che va bene l'autocertificazione, perche' quel tipo di titolo di viaggio ricade sotto la normativa di quelli non nominativi (facile crederlo, con una foto mia stampata sopra); in buona sostanza, ha cercato di convincermi che l'autocertificazione andava bene lo stesso perche' lo scontrino non e' nominativo (quindi seguendo questo ragionamento, io potrei viaggiare con quello scontrino al posto del biglietto, e se mi ferma il controllore tutto a posto...) 3) Che, in ogni caso, io a questo punto posso presentare la dichiarazione solo in questo modo, perche' tanto loro non rilasceranno mai nulla a nessuno. Insomma, come dire: decidiamo noi se va bene o meno, e se anche non va bene sono cazzi tuoi ![]() Nell'attesa fino alle 14, ne ho approfittato per una chiamatina al 117: mi hanno suggerito di riparlare, alla luce di quello che mi sarebbe stato detto, con l'agenzia delle entrate, e qualora non si fosse arrivati ad una soluzione ragionevole, di denunciare a loro la cosa.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
non sapevo che ci fosse questa possibilità... quindi in pratica, io ho buttato gli scontrini, atm non mi rilascia la documentazione... mi attacco al kaiser
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
lo scorso anno aspettai circa 3 minuti...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Novità? Qualcuno ha provato a farsi rilasciare lo storico da qualche ATM point?
Secondo voi basterebbe fotocopia della tessera magnetica e autocertificazione del costo degli abbonamenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
oggi devo andare al caaf, e portero' i miei cazzo di scontrini con l'autocertificazione dato che non c'e' stato verso di ottenere lo storico relativo alla mia tessera. Se mi fanno storie, il che vuol dire non poter presentare la dichiarazione detraendo la spesa, domani vado all'ATM point e glielo smonto.
p.s. gia' in rete ho letto di persone a cui hanno fatto storie con la loro famigerata autocertificazione. Brava ATM! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
seguo la discussione dato che per la prima volta vorrei detrarli pure io... alphacygni tienici aggiornati
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
mi sono da poco trasferito a Milano e sett. prox comincerò a fare l'abbonamento ATM......posso detrarre queste spese anche se sono ancora nello stato di famiglia dei miei genitori?
Ciao tnk!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.