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Old 01-04-2010, 09:27   #1
niciz
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Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 729
HTML&JavaScript

Ciao a tutti, stò cercando di fare una semplice pagina web che scorra le immagini in modo sequenziale; in oltre però vorrei che al cambo di immagini ci sia un effetto e in questo caso dovrebbe essere una dissolvenza, il problema è che non riesco, secondo voi cosa sbaglio?

<script type="text/javascript">
var i=parseInt(1); //indice immagini
var play=false; //variabile bool sul bottone play/stop slideshow
var temp;

//controllo se play/stop
function slideshow()
{ play=!play;
if(play)
sequenza();
}
//funzione sequenza temporale
function sequenza()
{ if(play)
{ document.images[0].style.MozOpacity = 1;
temp=1;
scompare();
document.immagine.src="immagine"+i+".jpg";
temp=9;
appare();
}
}

function cambia()
{ i++;
if(i==4) //4 Max
i=0;
document.images[0].style.MozOpacity = 1;
setTimeout("sequenza()",2000);
}

function appare()
{ if(temp<10)
{ var x="."+temp;
document.images[0].style.MozOpacity = x;
temp++;
setTimeout("scompare()",500);
}
else
cambia();
}

function scompare()
{ if(temp>0)
{ var x="."+temp;
document.images[0].style.MozOpacity = x;
temp--;
setTimeout("appare()",500);
}
else
cambia();
}
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 10:05   #2
lupoxxx87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
Messaggi: 658
non riesci....a fare cosa ?
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 11:16   #3
niciz
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 729
non riesce a fare la dissolvenza, e non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato nel codice
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 12:35   #4
lupoxxx87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
Messaggi: 658
sei sicuro del funzionamento di questo assegnamento ?

Codice:
var x="."+temp;
comunque...leggendo il codice...
non mi sembri un buon programmatore...
ci sono degli "errori" sintattici che mi lasciano a bocca aperta..tipo

Codice:
play = !play

if (i==4) 
    i==0
sei sicuro di sapere cosa stai facendo ?
personalmente ti consiglierei di leggere un buon manuale di C
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:34   #5
niciz
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 729
ogni nuova variabile come x in quel caso viene considerata una stringa e quindi posso fare quel tipo di assegnamento! ho anche rovato a verificarne la correttezza con degli alert quindi sono sicuro che funzioni.

per quanto riguarda play è una variabile bool e in quanto nel body ho un pulsante "play/stop" ogni volta che viene premuto devo cambiarne il valore.
per cominciare o terminare lo slideshow.

if(i==4)
i=0;
questo lo faccio perchè ho 4 immagini e siccome ogni volt che faccio partire la funzione incremento i, quando i arriva a 4 lo azzero.
non ci trovo niente di strano
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:51   #6
vladix
Member
 
L'Avatar di vladix
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 296
Ciao , se non vuoi complicarti troppo la vita usa il slideshow di dojo

Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87 Guarda i messaggi
personalmente ti consiglierei di leggere un buon manuale di C
vladix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 15:06   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da lupoxxx87 Guarda i messaggi
sei sicuro del funzionamento di questo assegnamento ?
Perché

play = !play;

sarebbe un errore ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 15:50   #8
lupoxxx87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Perché

play = !play;

sarebbe un errore ?
magari l'assegnamento javascript vuole che sia 0.123213213 e non solo .12312123

e magari poteva esserci qualche errore concettuale di progettazione visto che definisce
var play=false
poi ne cambia il valore, dopo di chè fa numerose valutazioni su quel booleano..

era solo un suggerimento...
visto che sto lavorando su un progetto in puredata...carissimo linguaggio per cui 1.0 && 1.00 = 0
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:57   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Non ho capito la prima parte riguardante lo 0.xxx e .xxx...

Mi sembra l'uso normale quando devo cambiare stato ad una variabile booleana indipendentemente dal suo valore. La nega e l'assegna a se stessa invece di scrivere:
Codice:
if(play == false)
   play = true;
else
   play = false;
Semplicemente slideshow() attiva e disattiva la riproduzione.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 17:24   #10
lupoxxx87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
Messaggi: 658
vabbè...sarà che non conosco molto javascript... ma a logica mi vien da pensare che un codice così generi più istanze di sequenza() ogni volta che si clicca su play...comunque, bando alle ciance

seguendo la sequenza del programma mi pare di notare che..
Codice:
slideshow()
|  play = true
|  sequenza()
|  |  temp = 1
|  |  scompare()
|  |  |  x = .1
|  |  |  temp = 0
|  |  |  appare()
|  |  |  |  x = .0
|  |  |  |  temp = 1
|  |  |  |  scompare()
quindi il programma dovrebbe entrare in un ciclo senza fare nulla di particolare...
credo ci sia la necessità di mettere dei cicli all'interno di appare e scompare....
lupoxxx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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