|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Differenza tra IP sotto NAT/Privato/Pubblico
Io in passato avevo un IP sotto NAT, ho un provider wifi,
ora ho un ip o pubblico o privato, so che esco con l'ip che ho impostato nella configurazione di rete. Che differenza c'e tra provato e pubblico? rischi? ho un mac |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
quando esci su internet devi per forza avere un ip pubblico che può essere unnamed (/32) quindi univocamente assegnato e raggiungibile dall' esterno, oppure condiviso (ma non per forza)e nattato da privato a pubblico, che non essendo raggiungibile dall' esterno offre isolamento fisico, che primaria e migliore forma di difesa perimetrale. Di contro (sotto alcune tipologie di rete MAN, tipo fastweb) si è esposti a rischi intranet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
gli ip privati appartengono ai range:
10.0.0.0 - 10.255.255.255 172.16.0.0 - 172.31.255.255 192.168.0.0 - 192.168.255.255 Comuqnue difficilmente un provider fornisce ip privati, si tratta al più di pubblici nattati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
stasera guardo che ip che ho, forse ho un publico perche
mi sembra non rientri in quelli detti da te. Vorrei sapere avendo un mac che rischi corro in termini di sicurezza. il mio router lo spengo quando non uso la linea internet ho un wgr614 con firewall mi sembra |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In una rete home con router, i rischi non derivano da intrusioni esterne ma da questioni legate all' ingegneria sociale (allegati virali, siti internet infetti, phishing, file p2p...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nella misura in cui esistono pericoli per il sistema: ovviamente su windows sono più diffuse al pari della diffusione del prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.