|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Invertire casse pc destra-sinistra
Ciao a tutti! Avrei bisogno d un aiuto. Per problemi di lunghezza del cavo di alimentazione devo usare le casse invertite (la destra a sinistra e viceversa). Ho provato a cercare se il software Soundmax della scheda audio integrata (mobo p6t deluxe v2) ha modo di gestire l'inversione "risistemando" l'audio così che se in un film s avvicina qualcuno da sinistra, il suono nn arrivi da destra..
Tuttavia nn ho trovato nulla.Sapreste aiutarmi?? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Bisognerebbe fare un cavetto jack maschio-femmina con i canali invertiti.
Oppure modificare i collegamenti dentro l'altoparlante principale. O ancora, tagliare il jack, e collegarne uno nuovo invertendo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Macerata (provincia)
|
Su VLC l'opzione c'è, basta andare su canali audio e selezionare stereo inverso.
Su Foobar 2000 idem, vai su DSP manager e c'è lo "stereo channel reverser". Però per invertire il suono in modo totale, non mi sembra possibile. Soprattutto se hai una scheda audio integrata, dove il software audio ti dà una libertà di gestione del suono davvero limitata. (Neanche l'Asus Xonar ce l'ha come impostazione). Comprati una prolunga per l'alimentatore, mi sembra la soluzione più facile ed economica.. Oppure un coso così: ![]() ed inverti il rosso e bianco. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte! Prima di mettermi a modificare cavi provo a seguire il consiglio di JamesTrab; a tal proposito, il "coso" cosa sarebbe esattamente? Giusto per sapere cosa cercare e d conseguenza dove cercarlo...
Comunque non pensavo fosse un'opzione così strana da non essere minimamente prevista sulle schede audio integrate... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che normalmente la cassa destra va messa a destra, e viceversa
Comunque non ho capito come poi collega il "coso" alle casse, visto che hanno lo spinotto jack. Il "coso" dicasi: adattatore (jack stereo maschio 3,5) -> (2 RCA femmine) Si trova in negozi di elettronica o audio.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Sempre se il jack non è già incorporato nelle casse, in quel caso sarebbe un po' più complicato, ma sinceramente non ho mai visto di casse che hanno il jack non intercambiabile. P.S. Tutti questi "adattamenti" e "collegamenti" dovrebbero deturpare vagamente il suono (soprattutto dovrebbero incrementare i fruscii) quindi se le tue casse sono veramente di qualità ti consiglio di trovare un'altra soluzione. Però, se non cerchi la qualità estrema, potresti anche non sentire alcuna differenza. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Aaah no io invece ho visto casse con il jack incorporato
Inoltre le casse che non hanno il jack incorporato, in genere hanno gli RCA, e basterebbe invertire quelli senza ulteriori adattatori. Io presumevo che fossero casse con il cavo integrato Comunque in effetti bisogna vedere che casse sono
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Le casse sono delle Creative I-Trigue 2300. Hanno il jack esterno.
Quindi se ho capito bene potrei provare a sostituire il cavo che collega la mobo e la cassa primaria con il cavo e l'adattatore d cui parla JamesTrab (collegando adattatore e cavo con i colori invertiti), corretto? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se hanno il jack femmina proprio come quello della scheda audio, si è corretto
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ok grazie mille dei consigli! Proverò con il cavo e vedremo cm andrà a finire.
Se poi in futuro volessi montare una scheda audio x risolvere questo problema e eventuali fruscii, su cosa potrei indirizzarmi? Tenendo conto che l'uso sarebbe per giochi e riproduzione d musica e film... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

Tuttavia nn ho trovato nulla.