|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Radrizzare l'orizzonte si o no ?
Ciao a tutti, ho pensato di aprire questa discussione perchè mi sono trovato su alcuni scatti in dubbio su come operare.
Gli scatti sono stati fatti al lago di garda, la sponda opposta è ben visibile in assenza di nebbia, ma non è esattamente dritta e parallela all'orizzonte. Tecnicamente è piu corretto lasciare storta la sponda (perchè di fatto lo è) e dare parallelismo che ne so alla piccola porzione di spiaggia, o il contrario ? Secondo me lo scatto dovrebbe essere il più reale possibile. Potrebbe forse essere "dipende" la risposta piu corretta? per esempio, dipende se nell'inquadratura in primo piano ci sono anche persone o animali o comunque soggetti che devono stare in verticale, dipende.. contuniate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non sarebbe male vedere la foto ma insomma io sono dell'idea che si debba mantenere l'orizzonte assolutamente orizzontale [ mica l'hanno chiamato così per caso
] se ci sono elementi esterni, come la riva del mare o di un lago che danno l'impressione di avere l'orizzonte inclinato non importa [ basta esserne sicuri però |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io direi di sistemarla come meglio possa apparire la foto.. se non si tratta di orizzone, ma la costa del lago, non direi che vada perfettamente dritta...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
esempio:
1. ![]() 2 ![]() questa secondo me non va radrizzata, ma la mia domanda non è rivolta alla sensazione personale, ma proprio alla tecnica di fotografia paesaggistica. Ultima modifica di logangr : 03-04-2010 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se il paesaggio è soggetto(anche al pari di altri)della foto allora l'orizzonte va raddrizzato.
Se l'orizzonte è un contorno alla foto e ci sta più per caso(leggasi Se è storto,però,che sia storto per bene. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Io le raddrizzerei entrambe, personalmente odio gli orizzonti storti.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la seconda invece io proverei a raddrizzarla, sempre tenendo conto del riflesso del sole [ che la linea terra/acqua sia in questo caso corrispondente alla linea dell'orizzonte è pura coincidenza ] chiaramente inclinato |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
BTW, Logangr, la seconda va raddrizzata di circa -1.17 gradi. Peccato per i colori smunti della prima. Se hai scattato in raw rielabora il file in post produzione
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Anche io pensavo subito di tenere come punto di orientamento il riflesso del sole, ma nella seconda se guardate la persona in piedi è perfettamente verticale, mentre il riflesso è storto perchè passa attraverso la V di tue montagne, la vetta a destra dal punto di vista dell'osservatore della foto è piu alta e l'altra è piu bassa, per questo il riflesso non è perpendicolare, mentre la persona, vi assicuro che non era ubriaca hihih, è come gia detto in piedi e perfettamente dritta.
prenderei quindi per corretto quanto espresso da il guercio, ovvero Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

] se ci sono elementi esterni, come la riva del mare o di un lago che danno l'impressione di avere l'orizzonte inclinato non importa [ basta esserne sicuri però