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Old 10-12-2009, 14:56   #1
dariox am2
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Impianto audio car.. (News, preso kit e alpine)

Ciao ragazzi...Avrei bisogno di una mano e non ho trovato nessun 3d che ne parli (se lo trovate ditemelo...)..

Vorrei prendere una nuova autoradio per la car...Ora come ora sto girando con un ottima sony presa anni fa, ma che fa ancora ottimamente il suo sporco lavoro...pero purtroppo legge solo CD Nemmeno mp3...

Premetto che:
-Ho un sub pagato 50 euro, so che non e il massimo ma MI BASTA per quello che ci devo fare.
-Ho un amplificatore che MI BASTA per quello che ci devo fare.
-Ho delle casse della jbl (non sono troppo eccezionali magari cambio anche queste...)
-NON mi interessano impianti da 1xxxx watt rms, solo impianto che mi permetta di poter ascoltare la musica talvolta un po alta, ma con ottima qualita.


Dopo cio sono giunto alla conclusione che la prima cosa da cambiare e l;autoradio, non tanto per la qualita o potenza ma perche' ne voglio una con presa usb ALMENO.

Detto questo chi mi sa consigliare una autoradio BUONA adatta alle mie esigenze? (Come marche pensavo alpine, clarion, sony, jvc ecc...) Budget 100/200 euro...Poi magari pensero anche alle casse (tweeter mid ecc..)


Ps. Qualcuno di voi ha l'impianto? Se ne intende? Postate pure che piu si impara meglio e', purtroppo ad impianti audio car sono a 0 .

Ultima modifica di dariox am2 : 13-03-2010 alle 10:56.
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Old 10-12-2009, 15:18   #2
afterburner
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Beh non sei proprio a zero! Hai un sub, un ampli e le casse sembrano buone (come marca almeno). Sei gia' piu' avanti del 95% degli automobilisti (me compreso).
Io ho un JVC che legge cd-mp3 ma senza usb o lettore card. Sulla macchina attuale lo uso senza ampli, uso i finali integrati nell'autoradio e non mi piacciono per niente.
Prima avevo un pioneer a mosfet e il suono era decisamente meglio, piu' caldo ma anche piu' cattivo quando alzavo il volume, almeno secondo me e ovviamente coi limiti imposti dagli ampli integrati nell'autoradio.

Non ti suggerisco una marca particolare ma dico solo che JVC non mi entusiasma molto nella sezione finale. Se lo usi con ampli magari come sorgente e' meglio di altri ma questo non lo so.
Aggiunta (per sentito dire): evita le sony che pure i ladri di autoradio si rifiutano di rubarle oltre ovviamente alle solite marche discount tipo audiola, majestic, etc
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Old 10-12-2009, 15:36   #3
DanyDo
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Old 10-12-2009, 16:49   #4
Dominioincontrastato
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in realtà li non si parla di casse, ma solo di autoradio. Se ci dici anche quante casse hai oltre al sub e anche che macchina hai per valutare l'installazione dei tweeter, per il fronte anteriore bisogna magari prendere in considerazione l'acquisto dei filtri per realizzare un 2 o 3 vie, a meno che tu davanti non stia usando dei coassiali.....
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Old 10-12-2009, 18:08   #5
dariox am2
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Grazie afterburner

Per le sony cosa intendi? Pensavo fosse roba buona
Per le jvc ho letto in alcuni forum che la consigliano come marca per prendere una sorgente....Se mi dite questo pero allora mi oriento su alpine/clarion/Pioneer/Kenwood/Panasonic


Dominioincontrastato

Grazie mille anche a te ma mi sa che stai correndo troppo
A che servono i filtri (li ho gia visti ma ne ignoro l'utilita)?
Coassiali?
Vabbe ho capito, visto che mi piace andarmi ad informare, mi cerco qualche guida che spieghi qualcosa cosi non ti rompo l;anima

Pero ti posso aiuare per la configurazione;
-Ho una seat cordoba vecchio modello
-Oltre sub e ampli, ho 4 casse, davanti 2 piccoline (non suonano molto...) JBL che se non dico una cazzata fungono solo da tweeter (solo suoni alti)
Mentre dietro ho 2 mid-tweeter (si dice cosi?) In pratica sono sempre JBL ma sono molto piu potenti, hanno 2 bei magneti, ed anche senza sub fanno dei bei bassi e coprono bene i medi (ma forse gli mancano un po di alti...)

Se hai bisogno di altre info te le reperisco tutte andando a guardare meglio anche i modelli...

Ps. ampli e subwoofer sono Blaukpunt
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Old 10-12-2009, 18:20   #6
Dominioincontrastato
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Grazie afterburner

Pero ti posso aiuare per la configurazione;
-Ho una seat cordoba vecchio modello
-Oltre sub e ampli, ho 4 casse, davanti 2 piccoline (non suonano molto...) JBL che se non dico una cazzata fungono solo da tweeter (solo suoni alti)
Mentre dietro ho 2 mid-tweeter (si dice cosi?) In pratica sono sempre JBL ma sono molto piu potenti, hanno 2 bei magneti, ed anche senza sub fanno dei bei bassi e coprono bene i medi (ma forse gli mancano un po di alti...)

Se hai bisogno di altre info te le reperisco tutte andando a guardare meglio anche i modelli...

Ps. ampli e subwoofer sono Blaukpunt
ehehhe il car audio è una scienza le variabili in gioco sono parecchie...... per come la penso se dovessi conoscerti di persona ti smonterei seduta stante l'impianto audio . Se non ho capito male davanti hai solo 2 tweeter (uno per angolo, che tra l'altro mi sembra strano che tu non abbia dei woofer davanti a meno che dalla seat non sia uscita così) e dietro credo che tu abbia dietro dei mid - woofer (fanno da medi e bassi) quindi non dei coassiali. ascò una sistemata anche davanti con almeno un 2 vie + filtro oltre al nuovo autoradio la farei......
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Old 10-12-2009, 18:45   #7
DanyDo
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in realtà li non si parla di casse, ma solo di autoradio. Se ci dici anche quante casse hai oltre al sub e anche che macchina hai per valutare l'installazione dei tweeter, per il fronte anteriore bisogna magari prendere in considerazione l'acquisto dei filtri per realizzare un 2 o 3 vie, a meno che tu davanti non stia usando dei coassiali.....
scusa gli ho postato il thread ufficiale sulle autoradio perchè lui chiedeva consiglio sull'acquisto di un'autoradio...
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Old 10-12-2009, 18:53   #8
Dominioincontrastato
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eheheh ci mancherebbe altro , il discorso è moooolto più ampio....
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Old 10-12-2009, 19:54   #9
mc12
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Pero ti posso aiuare per la configurazione;
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mi sembra strano che davanti ci siano solo 2 tweeter...sicuro che non siano dei coassiali? puoi postare qualche foto cosi magari riusciamo anche ad aiutarti meglio? e che tipo di ampli hai(num. vie)?
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Old 10-12-2009, 20:59   #10
dariox am2
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Nessunissimo problema ragazzi, domani vi faccio foto e vi do modello e marca di tutto cio che ho come impianto! Pazientate fino a domani poi saprete anche come e fatto il posacenere dalla mia macchina ..

Comunque confermo, solo 2 casse davanti (1 per portiera) che dovrebbero essere tweteer...mentre dietro mid-woofer credo come avete detto...
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Old 10-12-2009, 21:01   #11
Futura12
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Se vuoi un autoradio ottima,ti conviene andare sulle Alpine sui 150-200€ a cifre inferiori...si trovano prodotti purtroppo di bassa qualità,e parlo di qualsiasi marca.
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Old 11-12-2009, 13:34   #12
dariox am2
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Se vuoi un autoradio ottima,ti conviene andare sulle Alpine sui 150-200€ a cifre inferiori...si trovano prodotti purtroppo di bassa qualità,e parlo di qualsiasi marca.
Infatti le alpine mi ispirano non poco...inoltre pensavo di prendere qualcosa dai 130 euro in su altrimenti CREDO non sia roba buonissima...

Comunque:

Mio amplificatore:
http://www.blaupunkt.com/IT/7607792115_main.asp


Dettagli tecnici:

GTA 475
Numero canali: 4/3/2, classe A/B
Max. Power a 4 Ohm: 4x160 / 2x425 Watt
Max. Power a 2 Ohm: 4x210 Watt
RMS Power a 4 Ohm: 4x75 /2x210 Watt
RMS Power a 2 Ohm: 4x105 Watt
Risposta in frequenza: 10 - 35.000 Hz
Rapporto segnale/disturbo: > 95 dBA
Fattore di distorsione: < 0,03 %
Impedenza in entrata: > 10 kOhm
Attenuazione: > 100
Sensibilità: 0,3 - 8 V
Stabilità: 2 Ohm (4 Ohm ponticellato)
Filtro passa basso (Lowpass): 50 - 250 Hz (12dB/ottava)
Filtro passa alto (Highpass): 50 - 250 Hz (12dB/ottava)
Bass Boost: 0 - 12dB a 45 Hz
Ingressi: 4x RCA dorati, High-Level Input, 2x Direct Aux Input
Uscite: 4x altoparlanti, dorate
Dimensioni: 352,5 x 53 x 268,5 mm

Mio subwoofer:
http://www.blaupunkt.com/it/7606450001_main.asp


Dettagli tecnici:

GTb 300 HP
Sistema: subwoofer in cassa chiusa
Diametro: 300 mm
Max. Power: 750 Watt
RMS Power: 250 Watt
Livello di pressione sonora: 91 dB (2,83 V/m)
Risposta in frequenza: 35 - 500 Hz
Impedenza: 4 Ohm
Materiale membrana: SPC
Larghezza: 482 mm
Altezza: 387 mm
Profondità: 378 mm
Griglie e istruzioni di montaggio incluse nella dotazione
Modello precedente: GTb 300 (7 606 450 000


Casse posteriori (mid-woofer o cosa sono XD)
Foto presa da internet (ma sono loro):http://i2.photobucket.com/albums/y45...NIKON00015.jpg
Foto da sopra:
http://images01.olx.pl/ui/3/00/35/52629535_1.jpg

Sono i JBL GTO 963 MK2

Specifiche tecniche (prese da un venditore su ebay):

Caratteristiche Tecniche:

Cono del Woofer in Polipropilene da 152x229 mm
Centratore in gomma
Tweeter in titanio da 44mm
Super-tweeter in titanio da 14mm
Impedenza 4 Ohm
175 Watt
Risposta in Frequenza 45 Hz – 21 kHz
Sensibilità 92 dB



Ecco tutto..Quelle anteriori non sono ancora riuscito a vedere cosa sono..ma ho fatto una foto e appena riesco ve la posto...e domani se riesco prendo la scatola e vi so dire il modello anche di quelle anteriori....
L'autoradio anche mi sa che ve la so dire domani...anche se ho provato a cercarla...E sintolettore solo cd normali, con d-bass frontalino motorizzato e presa aux...e di anni fa...

Ps se qualcuno mi sa consigliare qualche guida online che spieghi un attimo cosa sono/servono crossover, filtri, coassiali ecc...

Ultima modifica di dariox am2 : 11-12-2009 alle 13:48.
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Old 11-12-2009, 13:59   #13
Dominioincontrastato
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Ok abbiamo capito che dietro hai una coppia di coassiali a 3 vie, un sub woofer se non ho capito male non amplificato e un ampli a 4 canali. Qua viene la domanda difficile , come sono collegati (parlo soprattutto dei canali e se c'è qualcuno ponticellato) sub e casse all'amplificatore?

se vuoi istruirti meglio sul car audio molto ho imparato da questo sito http://www.mariohifi.it/
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Old 11-12-2009, 14:05   #14
dariox am2
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Ok abbiamo capito che dietro hai una coppia di coassiali a 3 vie, un sub woofer se non ho capito male non amplificato e un ampli a 4 canali. Qua viene la domanda difficile , come sono collegati (parlo soprattutto dei canali e se c'è qualcuno ponticellato) sub e casse all'amplificatore?

se vuoi istruirti meglio sul car audio molto ho imparato da questo sito http://www.mariohifi.it/
Ok ti rispondo subito, (l'impianto lo montai io e MIRACOLOSAMENTE funziona , mi ero informato un po su internet e avevo chiesto consigli ma non mi ricord niente )

Le coassiali 3 vie dietro che significa? Che sn buone?
Il subwoofer E AMPLIFICATO dall'amplificatore, il quale amplifica anche le 4 casse in totale (si forse sono un pazzo )
Per i collegamenti SE non mi ricordo male, avendo i morsetti dei 4 canali allora:

2 CANALI dedicati SOLo al sub (ponticellati)
1 canale per le casse di sx (coassiale + anteriore sx)
1 canale per le casse di dx (coassiale + anteriore dx)

Questo se non ricordo male..forse avevo fatto 1 canale per le casse dietro e 1 per quelle davanti ma non mi pare..sono abbastanza sicuro della prima risposta...Per il collegamento del sub sono sicuro al 100% , 2 canali ponticellati dedicati al sub....
Serve altro?
Ora mi guardo quel sito che mi hai indicato , sembra interessante...
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Old 11-12-2009, 14:14   #15
dEUS
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Visto che il sub è 3/4 canali lo puoi usare sia per le casse anteriori che per il sub, metti a ponte 2 canali per il sub e gli altri 2 li usi per la casse anteriori, dovrai però tagliarle passivamente. Un paio di anni fa ho venduto a 200€ una jvc sh1000 che era veramente buona usb anteriore e filtri attivi, penso che ora si possa trovare anche a meno, te la consiglio. Le casse anteriori vedrai come suonano con l'amplificatore, di solito migliorano sempre se non si usa l'ampli dell'autoradio, le posteriori se proprio le vuoi usare le colleghi all'ampli dell'autoradio mettendole ad un volume più basse delle ant.
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Old 11-12-2009, 14:18   #16
dariox am2
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Visto che il sub è 3/4 canali lo puoi usare sia per le casse anteriori che per il sub, metti a ponte 2 canali per il sub e gli altri 2 li usi per la casse anteriori, dovrai però tagliarle passivamente. Un paio di anni fa ho venduto a 200€ una jvc sh1000 che era veramente buona usb anteriore e filtri attivi, penso che ora si possa trovare anche a meno, te la consiglio. Le casse anteriori vedrai come suonano con l'amplificatore, di solito migliorano sempre se non si usa l'ampli dell'autoradio, le posteriori se proprio le vuoi usare le colleghi all'ampli dell'autoradio mettendole ad un volume più basse delle ant.
Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..

Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?

Ultima modifica di dariox am2 : 11-12-2009 alle 14:24.
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Old 11-12-2009, 14:29   #17
Futura12
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Io pure ho le casse dietro migliori di quelle davanti...il problema è che io sto davanti.
Quelle dietro anche se sono buone,se poi sono sovrastate da casse anteriori tipo quelle che stanno nei pc per fare il ''beep'' la cosa diventa grave.
Un paio di woofer da mettere davanti anche di marca li trovi per 50-60€.
Per l'Alpine io te le consiglio assolutamente ho una Cde-9882r non è il top di gamma (ma costa 200€) ma è stato veramente un ottimo acquisto non me ne sono mai pentito..e ora quando vedo le jvc da 60 euro dei miei amici mi viene solo da sorridere
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Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..
ciao, le posteriori più basse di volume principalmente per non disturbare troppo la stereofonia ma anche perchè se le fai suonare con l'ampli dell'autoradio la qualità è quella che è.
Non so che macchina hai, cmq di solito c'è un midwoofer da 16 sulla portiera ed un tweter sul montante o sulla parte alta della portiera, cambiarle non è un grande problema, io ho avute diverse marche di ap e mi sono trovato molto bene con i tweeter della coral, economici e ben suonanti, i prf25 non so se sono più in produzione, so rimsto indietro ) , i woofer non li ho sentiti cmq penso vadano bene anche loro.
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Cio che penso io e' che le casse anteriori fanno veramente pena...cioe se apro la portiera e alzo il volume, non fanno molto rumore pero incominciano a gracchiare dopo un po per l'eccessiva potenza...mentre quelle dietro ovviamente no...
Come mai mi consigli di lasciare piu basse quelle dietro? Sono le piu potenti, dopo il subwoofer...Scusa ma come avrai capito sono noob in car hi-fi..

Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?
Davanti hai un bello schifo , non preoccuparti per il noob ricordati che nessuno nasce imparato, e anch'io per cablare la mi caffettiera con ampli e casse ne ho dovuto leggere un bel pò di roba. Il consiglio che ti ha dato deus non è male ma perdersti le casse posteriori. rivedi un attimo il budget e come ti ho suggerito dai una sistemata davanti. Esistono dei bei kit come questi , so che costano ma li ho presi come esempio

3 vie

http://cgi.ebay.it/Kit-3-vie-separat...item1c0df8a607

2 filtri , 6 casse e griglie originali



2vie

http://cgi.ebay.it/HERTZ-ESK-165-ESK...item2a02d8d446

2 filtri , 4 casse e griglie originali
__________________
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128
Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync
Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro
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Old 11-12-2009, 14:37   #20
dEUS
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Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi

Ps. ok mi sto informando..i crossover servono per separare le frequenze se hai piu di altoparlante..giusto?
Cioe se io nelle portiere davanti butto un tweeter + woofer in portiera avro bisogno di un crossover (passivo o attivo quello viene dopo)....quindi io non ne avrei bisogno in teoria..
Per il resto ho visto che esistono i tweeter (2 o 3 vie) i woofer, i midrange i midwoofer ecc..ma quindi uno come fa a sapere di quali necessita? Perche non tutti e perche nessuno?
I filtri ti servono per tagliare le frequenze degli altoparlanti, in un due vie hai un mid woofer ed un tweeter ( per canale..) da tagliare altrimenti l'amplificatore manda tutte le frequenze sia all'uno che all'altro, quindi la cosa minima è bloccare le frequenze alte del midw e le basse del tw, e tu ne hai bisogno e puoi farlo solo in passivo, per farlo in attivo dovresti avere un altro amplificatore.

dimenticavo, c'è un pò di casino con i nomi degli ap, cmq il woofer sale meno di un mid woofer, diciamo che fa solo le bassissime frequenze, quindi serve solo nei 3 vie da abbinare ad un medio e ad un tw, il midw fa un pò del wf ed un pò del medio.
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bluray

Ultima modifica di dEUS : 11-12-2009 alle 14:44.
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