|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Alimentatore economico
Salve, la ventola del mio alimentatore ha terminato i suoi giorni e sono costretto a prenderne uno nuovo. Dato che il mio pc è un po obsoleto vorrei mantenermi sotto i 50 euro e quindi mi chiedevo:
Il mio negoziante ha un Cooler Master RS500-PSAPJ3 - Alimentatore Elite 500w che vende a 37 euro, un altro cooler master 390 W. reali RS-390-PMSR-A3 a 31 euro, un Tecnoware 650 W. FAL650FS a 36 euro, e un Tecnoware 500 W. Single fan Bulk FAL500SFB addirittura a 20 euro. Il mio pc è una MB Asus A8V-mx con AMD 3200+, 2 gb di ram ddr, 1 Hd IDE 7200 e 1 Sata, una nvidia 6800gs. Ora, se prendessi il 500w della cooler master potrei pensare di utilizzarlo per un pc futuro di fascia media oppure no? Mi conviene volare molto basso visto il mio sistema e prendere un tecnoware (anche se ho letto in giro che non sono granchè)? Sapete se i suddetti alimentatori arrivano davvero a quei wattaggi o sono solo fumo negli occhi? Ciau.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Sai, dovresti far valere questa "equazione": "visto il tuo budget, mettendo una decina di euro in più che poresti recuperare da una pizza in meno per una settimana, potresti avere un alimentatore stabile ed utilizzabile per parecchi anni!" ![]() Ultima modifica di gidamic : 11-03-2010 alle 04:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Grazie dei consigli, però c'è una cosa che vorrei capire. Io non penso di poter cambiare sistema prima di tre anni, quindi la domanda che mi pongo è: riuscirà uno degli alimentatori che mi hai citato a reggere un sistema (che comunque sarà di fascia media) del 2013 e oltre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
|
Oggi ho ordinato il cooler master 500W in offerta da accaerrevvù.44 euro Spese di spedizione incluse,con pagamento in contrassegno.
Su questo forum si continua a sminuire ciò che non ha un semplice bollino (80+),senza considerare che il Cooler Master RS500-PSAPJ3 è 70+ (e se lo dice Cooler Master,ci credo...non Techsolo,NOX,Rasurbo e compagnia cantata...),e che il 70% (e +) di 500W,sono 350-400W,più che sufficienti perfino per un i5 con HD 5850 e 4Gb di Ram (oltre che 2 HDD SATAII). Considerando la doppia linea +12V a 18A (e qui di nuovo: se lo dice Cooler Master,ci credo eccome),credo proprio che l'ulteriore risparmio rispetto ad un ottimo (per carità...mai a dire il contrario) CX450,ci sta tutto e vale molto. Certo è che 10 euro in più,non sono mica 1000...ma perchè non risparmiare,se dietro c'è comunque un'azienda seria come Cooler Master? Mia modesto per quanto inutile (nel farvi cambiare idea),parere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, la questione 80+ rispetto alla 70+ (che è il minimo affinché un ali possa avere l'autorizzazione ad essere venduto in europa) significa che ci sarà anche un risparmio in termini prettamente energetici. Un ali con certif. 80+ significa che sprecherà solo un 15-20% di corrente sotto forma di calore rispetto al quasi 30% di un 70+. Corrente che, comunque, l'ali consuma. Ti facio un esempio: se il tuo sistema ha bisogno di 200watt per funzionare, con l'ali 70+ assorbirà effettivamente sui 260watt mentre con un buon 80+ circa 235watt. Consderando che la differenza di acquisto è di 10-20 euro rispetto a quello che hai preso tu, non peso impiegherai molto tempo per raggiungere il Break Even Point, soprattutto se il pc lo tieni acceso molte ore al giorno! E poi si deve anche considerare la stabilità della corrente erogata che nn è da sottovalutare... Per l'acquisto che hai fatto posso solo far riferimento alla massima: contento tu, contenti tutti! Ultima modifica di gidamic : 11-03-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.