|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Schede ATI, Catalyst e TAA
Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730. Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)? Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia). Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare... Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS; X1000 = DX9 SM3, AF high quality selezionabile; HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader; HD3000 = DX10.1 SM4.1; HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS; HD5000 = DX11 SM5.0, SSAA, nuovo AF alta qualità. Grazie.
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 19-07-2010 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Quote:
Se non erro negli AtiTray Tools è ancora attivabile, ma sugli ultimi catalyst non saperei, appena torno a casa te lo saprò dire con certezza. Per quanto riguarda la serie HD4000, sul sito AMD: Modalità avanzata di anti-aliasing (4X AA) e filtro anisotropico - La modalità di filtro anisotropico ad alte prestazioni e il CFAA (Custom Filter Anti-Aliasing) fino a 24x attenuano i bordi frastagliati e danno vita a una grafica realistica per qualsiasi elemento, dall’erba ai tratti del volto. Questo Custom Filter Anti-Aliasing 24x...che roba è? Ultima modifica di PhilAnselmo@Superjoint : 20-07-2010 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
8X MSAA + edge detect AA = 24X CFAA
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi aiuta?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
sei te il tecnico...se non lo sai te figuriamoci noi
cmq son d'accordo che ati pastrocchia mooooolto ma moooolto con i driver .....l'unico consiglio provare diverse versioni dei driver o anche i omega driver...io uso sempre i omega driver perchè ho constatato danno meno problemi con i giochi e l'installazione della schedacome driver molto ma mooolto meglio nvidia
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
premesso che da anni sono fermo a una X800XL, che per il momento continua a fare il suo lavoro anche con un condensatore staccato ( 1) TAA: è stato introdotto con la presentazione delle schede basate su R420, ad aprile 2004. A rigor di logica, quindi, la prima implementazione driver che lo supporta è la versione 4.4. Era abilitabile su tutte le schede DX9 (quindi anche serie >= 9500); dalla serie DX10 (>= HD2000) non ne ho sentito più parlare. Probabilmente è ancora abilitabile via tweak, ma non credo che sia selezionabile dal pannello di controllo. 2) MSAA vs SSAA transparency: credo che le schede >= HD2000 utilizzino solo quest'ultima. Anche in questo caso, via tweak dovrebbe essere possibile riabilitare il supporto. 3) Resolve su ROP o shader core: premesso che AMD/ATI non ha mai confermato ufficialmente il resolve esclusivo su shader core per la serie HD 2000 e 3000, pare che queste serie, in effetti, abbiano un problema sulle ROPS tale che tutte le modalità di AA siano eseguite sugli shader. Per le serie successive, tale problema è stato corretto e dovrebbero comportarsi in questo modo: a) modalità classiche 2X, 4X e 8X (box pattern) -> resolve su ROPS b) modalità narrow/wide tent -> resolve su shader Pur mancando conferme ufficiali, dai benchmark si evince che in effetti, quando si utilizzano modalità narrow/wide tent, la serie 3000 perde di meno rispetto alla 4000: questo perchè la prima utilizza sempre e comunque gli shader, la seconda li usa solo nel caso del resolve narrow/wide tent (con un certo impatto prestazionale). Dai un'occhiata, per esempio, a questa recensione: http://www.techreport.com/articles.x/14990/7 Puoi vedere chiaramente che, rispetto a una 3870X2, la 4870 perde molto più con i filtri narrow/wide tent. EDIT: ecco, qui si vede ancora meglio (guarda il secondo grafico): http://www.anandtech.com/show/2556/10 Spero di non aver dimenticato nulla... Ciao. Ultima modifica di shodan : 25-07-2010 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao Shodan, grazie per le eccellenti informazioni.
Stando così le cose, io credo che ATI potrebbe direttamente togliere le modalità narrow tent e wide tent dai driver, dato che, oltre a rallentare di brutto il rendering, fanno pure schifetto... ... oltretutto, come hai giustamente osservato tu, col passare del tempo hanno tolto alcune opzioni relativamente poco utili dai driver (come il temporal AA e la selezione performance-quality dell'adaptive AA), forse perchè mandavano in confusione la maggioranza degli utenti... Guarda che schermata ho beccato di una vecchia versione di driver, con doppia (incomprensibile) selezione per l'adaptive AA... http://www.hardocp.com:80/image.html...RfMV82X2wuZ2lm Nulla da dire, invece, sulle modalità SSAA e edge-detect, pesanti ma con evidenti benefici sulla qualità d'immagine: con vecchi giochi potrebbero essere l'ideale.
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 25-07-2010 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il narrow tent è davvero così male? Dagli screenshot non sembra malaccio (fermo restando che è piuttosto lento). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ricorda un pò il Quincunx...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, grazie della segnalazione. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti permette di fare cose più avanzate, come ad esempio cambiare la modalità del crossfire o disabilitarlo per giochi specifici senza doverlo fare a livello globale ... oltre a poter settare il TAA Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
5850
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ah, ok, solo serie 5000: volevo ben dire, visto che è una feature propagandata come esclusiva delle GPU DX11.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in realtà, anche i chip della serie R300 in su possono fare SSAA, il punto è che nei driver Windows non c'è traccia di tale supporto. Ricordo però che nei driver per MacOS X tale selezione era fattibile, tanto che sul forum di Rage3D un gruppo di utenti chiese ad ATI di implementare tale feature anche sotto Windows, ma senza successo. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
Quote:
una specie di wrapper quindi?
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
No, nulla del genere. Non c'è alcuna conversione di chiamate: più semplicemente, rendering a risoluzione doppia e downsampling a quella originale utilizzando la CPU, anzichè hardware dedicato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.

.....l'unico consiglio provare diverse versioni dei driver o anche i omega driver...io uso sempre i omega driver perchè ho constatato danno meno problemi con i giochi e l'installazione della scheda