|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
creare una vpn per "partecipare" a una rete. si può?
Provo a spiegarmi brevemente.
Allora su un computer con Windows XP ho un router di alice (Alice W-Gate 2 plus quello bianco senza smartcard per capirci) con una piccola rete locale formata da due computer connessi via cavo al router. Quello che mi serve sapere è se è possibile, da un'altra casa con collegamento fastweb (al quale è attaccato un router) e windows 7 "partecipare" all'altra rete. In poche parole mi serve poter vedere dal mio computer gli altri computer dell'altra rete, quella di alice, possibilmente mantenendo il loro indirizzo ip assegnato dal router di alice. In giro ho provato a cercare e credo che la soluzione potrebbe girare intorno a una VPN, solo che c'è troppa confusione in giro...(ip statico e non, nat, bla bla bla). Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile questa cosa e se si, come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
se hai windows xp pro puoi creare una vpn pptp
altrimenti hamachi
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sul pc connesso ad alice c'è XP pro, sul mio da qui c'è Seven Pro.
Io non sono troppo pratico, quindi vorrei capire meglio... Io installo Hamachi sul mio pc, installo hamachi sul pc attaccato al router alice e magacicamente vedo anche le altre macchine collegate? Perché proprio di questo che ho bisogno, considerando che al router alice ci sono attaccati anche una stampante e un hd di rete, dovrei poterli vedere da me. Fin'ora ho provato a installare himchi sul mio e sul pc con xp pro, dalla finestra del programma entrambi i pc si vedono ma se provo a fare un ping non ho risposta. Cioè scusate se sono logorroico ![]() Ragionando per assurdo quello che mi serve è avere la sensazione da qui, di aver collegato il mio pc al router di alice fisicamente, in modo da vedere i dispositivi che sono già in rete tra di loro. Leggendo in giro avevo pensato anche io a himaschi, ma una stampante di rete come gliela faccio vedere ad himachi?! Aiutooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao, secondo me risolvi tutti i problemi se cambi router di alice e te ne prendi uno della DrayTek come questo
Guardati questa pagina per decidere quale router fa al caso tuo. Questo router gestisce il tunnelling VPN da 32 a 200 connessioni simultanee. Non neccessiti di software ne di configurazioni particolari, solo di riferire il tuo indirizzo IP agli altri utenti quando decidi di iniziare una sessione. Per quanto riguarda fastweb e l'altro PC, dovresti avere qualcos tipo 20 ore di indirizzo IP Pubblico al mese nel contratto Fastweb gratuite, per farla breve devi andare nella pagina dedicata al cliente sul sito fastweb ed attivare l'IP Pubblico per quella sessione, quando finisci di giocare, vai a disattivarlo. Se non hai una 20ina di ore al mese di IP Pubblico gratis, mi sembra che costi 50 cent ogni ora di connessione. Una volta impostati i tunnel VPN, basta creare una connessione alla tua linea alice, una volta connesso, è come se i PC esterni fossero un rete con tutti gli altri della tua lan. Se qualcosa non è chiaro fammelo sapere, Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si...be ovviamente l'obiettivo era cercare un metodo meno dispendioso possibile...
Possibile che con il router di alice (che tra l'altro ha un firmware abbastanza avanzato) non sia possibile creare una vpn?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Fastweb non lo puoi scavalcare in qualunque caso, devi attivare l'ip pubblico e pagare se non lo hai gratis.
Per creare una rete vpn non gestita da te ci stanno dei siti che ti permettono di farlo gratuitamente, naturalmente devi passare dai loro server per fare il tutto. Oppure puoi usare hamachi www.hamachi.it, ma da qui in poi io non ti posso aiutare, non lo mai usato ne ho intenzione di farlo, preferisco spendere 50 euro per un router draytek "usato" piuttosto che affidarmi a software. Ricordati che l'utilizzo di software può rallentare l'effettiva connessione e la già debole alice (380 kbit) in upload. Ultima modifica di kappa_bi : 14-10-2009 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
capito...ti ringrazio tantissimo, sei stato comunque prezioso.
A questo punto mi chiedo se con un servizio come Dyndns fosse possibile bypassare fastweb. Cioé aldilà dei programmi e programmini, se creo una rete vpn con la procedura guidata di windows, impostando come server l'XP e come client Seven (che si collega con fastweb), il computer server non dovrebbe semplicemente accettare le connessioni in entrata? cosa gliene frega se la volta successiva l'indirizzo ip è diverso? E in questo caso, non posso utilizzare, come dicevo prima, dyndns e impostare un hostname fisso? vi prego non sparatemi se dico caz**te ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
dimenticavo di dire che il router di alice ha un firewall e nel firmware è possibile sia disabilitarlo che forwardare eventuali porte.
non so se serve... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Allora, da quel che so avendo rete fastweb, il fatto che tu sia in una "LAN gigante" che è il mondo di fastweb, non ti consente di andare altrove, il tuo esperimento lo puoi fare, ma non fuonziona, basta che attivi sto benedetto ip pubblico e sei apposto.
Da li in poi usa i programmi e router che vuoi, ma devi toglierti dalla "LAN Fastweb" Io non ho mai provato a fare la vpn pptp da xp, quindi non so come funzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
kappa_bi scrive:
"basta che attivi sto benedetto ip pubblico e sei apposto" forse 20 ore al mese (cioé meno di un giorno) non sono sufficienti?!?! Tu che dici? secondo te perché voglio una soluzione alternativa? Cioè è ovvio che se spendo 50 euro di router, poi faccio disdetta a fastweb, poi attivo un'altro abbonamento, poi pago altri 2bilioni di euro per non so che, la storia si risolve! E' chiaro che il mio interesse oltre che pratico è pure scientifico, ovvero sapere se "è tecnicamente possibile" e se si, "come" fare questa cosa. Tu sei stato molto d'aiuto e molto disponibile però se una cosa non me la sai dire tu, non vuol dire che non esista. La vpn con la configurazione di XP è una cosa molto interessante perché il client per agganciarsi alla rete vpn non deve necessariamente specificare l'indirizzo ip (che in ogni caso è pubblico, in quanto alice) ma anche un nome host. Considerando che ci sono servizi online che permettono di assegnarti un hostname gratuitamente, sarebbe interessante sapere o capire come potrebbe essere possibile far rientrare una rete fastweb in questo sistema. Se ti arrabbi però non mi sei più d'aiuto e soprattutto non devi rispondermi a tutti i costi. lol |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
non c'era bisogno di essere così arrogante.
io la soluzione al ip con fastweb non lo trovata, mi faccio bastare le 20 ore e pago gli extra quando mi serve, ma io ho una linea business, quindi le ore "extra" mi vengono pagate dai clienti ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma infatti sei tu che forse sei stato un po brusco
( ripeto: kappa_bi scrive: "basta che attivi sto benedetto ip pubblico e sei apposto" ) e sono sicuro che hai alterato il senso delle mie parole (non ho fatto altro che ringraziarti!). Allora la tua soluzione l'ho capita, non c'è bisogno di ribadirla ancora, però come te lo spiego che non è quello che cerco? Cioé tu con l'abbonamento business sei apposto, io no. Vorrei provare ad aprire la discussione a qualcun'altro che ha una visione diversa dalla tua, non è che ogni volta che chiedo una cosa devi per forza dirmi "hai 20 ore di ip pubblico". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ok, allora non ci siamo capiti a vicenda.
Cambiamo impostazione, adesso interessa anche a me sapere la soluzione alternativa (lol): hai provato hamachi? ti blocca? Hai provato la connessione di xp? io non ho modo di provare nulla di ciò da solo, ma se vuoi, possiamo provare insieme. Sarebbe anche interessante scoprire la soluzione quando entrambi gli utenti sono sotto rete fastweb. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
mi inserisco per risolvervi i problemi
![]() stessa necessità di unerrore, in più dovevo pure condividere i file. tutte macchine con xp sp3, tranne una che ha xp64 sp3...la cosa vale comunque anche con seven e vista (testato...) i termini non saranno esattissimi perchè li prendo da xp64 che per forza di cose è in inglese (in ita non c'è, andarebbe installato il cd a parte...ma comunque capisco di piu' in inglese che in italiano ormai... xD) settaggi macchina server [xp, ma lo riadatti a vista e seven] start-connetti a->mostra tutte le connessioni. file->nuova connessione->connessione avanzata->accetta connessioni in ingresso, abilita connessioni private->(se appare la selezione hardware, fai ignrona->aggiungi l'account (nome utente e nome esteso mettili uguali)->selezioni internet protocol tcp/ip, proprieta:->metti la spunta sulla prima voce->specifica ip: da: 192.168.1.10 a 192.168.1.12 (puoi anche variarli ma deve sempre essere ip1<ip2) metti la spunta sull'ultima voce->ok->avanti->fine selezioni col destro la connessione appena creata, prorprieta'-utenti-richiedi autenticazione utenti (metti la spunta) apri la porta 1723 e nettala verso la macchina su cui ai creato la connessione (non occorre farlo su tutti....una volta che tutti i pc hanno lo stesso gruppo di lavoro sei a cavallo), e disattiva il firewall del router...altrimenti non va. ed il server è a posto. lato client: start-connetti a->mostra tutte le connessioni. file->nuova connessione->connessioni a rete (VPN)->rete virtuale privata->nome compagnia "VPN"->non connettere niente->bingobongo.dyndns.org (crei un profilo dyndns, installi dyndns updater sul server, e risolvi il problema dell'ip dinamico)-avanti-fine. tasto destro sulla connessione appena creata-proprieta'-rete-internet protocl tcp/ip-prorpieta'-avanzate-TOGLI LA SPUNTA A "usa default gateway..." altrimenti ogni volta ti cade lac onnessione ad internet appena connetti la vpn...dai l'ok, ok, ok. colleghi il client al server, e come per magia ti trovi nella lan del server... lascia perdere hamatchi e affini, sono tutte porcherie....in questo caso W win! creati una password forte, perchè ti esponi a diversi rischi.... se il client è fastweb, non dovresti aver nessun problema a fare tutto senza aver bisogno dell'ip pubblico....infondo usando dyndns è all'incirca come connettersi ad un sito...però di questo non ne sono sicuro se hai problemi fammelo sapere...ho lottato settimane per far andare tuto come si deve....ma finalmente ho capito tutto sulla vpn di winzozz ![]() Ultima modifica di MARCOS_32 : 19-10-2009 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ahh finalmente quello che cercavo!!
in linea teorica ero sulla strada che mi avrebbe dovuto portare a fare quello che mi hai scritto tu. per questo ti ringrazio avermi risparmiato lo studio. Avevo provato con Himachi ed effettivamente ero riuscito a creare un qualche tipo di connessione tra le due macchine. Solo che mi cadeva continuamente la rete e la connessione. In più mi sembra tutto molto poco "pulito". Ero comunque contento però di essere riuscito a bypassare il problema fastweb. In ogni caso sulla macchina server c'è alice, quindi dovrebbe essere tutto ok con il tuo metodo. Appena riesco a liberarmi lo provo e ti faccio sapere. Grazieee |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
è tutto tranne che pulito quel programma... il mio metodo usa solo windows, percui non ci sono problemi ![]() ho cercato di essere il più chiaro possibile in modo che possa servire anche ad altri...ci sono palate di guide in rete, ma a tutte manca un pezzetto...specialmente quello di levare il default gatewy....ci ho perso le notti prima di trovare la soluzione xD fammi sapere se ti funziona tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
Magnifica questa soluzione, capitavo per consultarmi e devo dire che sei stato veramente esaudiente!
Io sono nella situazione simile a unerrore, ma più facile, ho una rete con Alice adsl PPPoE dinamica e una rete Alice Business con IP Statico. Credo che la tua soluzione vada a pennello con le mie necessità, dato che non riesco più ad abilitare una FTP dal maledetto NAS.. la metto in rete e vado di VPN. Una sola domanda, è duraturo il sistema o prima o poi tocca rimetterci le mani?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è fondamentale che, se avete router alice, venga connessa da entrambe le postazioni una pppoe, altrimenti la cosa o non funziona o tiene per pochi minuti.... per rispondere alla tua domanda, se superi i primi 5 minuti, non dovresti mai più avere problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
benissimo.
Da una parte è a indirizzo dinamico, ed è PPPoE, dall'altra è statico, ma suppongo sia sempre PPPoE dato che è sempre protocollo su ethernet.. oggi sperimento, dopo ti dico ![]()
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
nn ci siamo capiti... se hai router alice, specialmente i w-gate DEVI connettere una ppoe...per intenderci, prima di navigare devi collegare "alice" da start-connetti a-> altrimenti avrai difficoltà....(va fatto da entrambe le postazioni, che sia ip fisso o dinamico...) comunque fammi sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.