|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Catania
|
Consiglio Revisione Impianto con confronto per intenditori
Ciao a tutti ragazzi,vi scrivo perché sono profano in materia
Sto decidendo di cambiare un paio di cosette nel mio impiantino. Ora come ora sto con una sound blaster live 24 5.1 ext (esterna) che almeno ha 5 anni ma pronto a scommettere che ne abbia anche 6 o 7. Da ora mi esprimero a mo di deficiente,me ne rendo conto: la scheda ha 3 spinotti che mi sa tanto che vanno ad un vecchio subwooferino olidata che fa letteralmente schifo e quello si che ha almeno 9 anni. Da li mi ricordo che partivano le diramazioni per il surround e quindi da li,parte il filo che porta ad un pannellino sempre olidata che mi controlla un volume generale,il volume del solo centrale (che non ho) e il volume del subwooferino (che mi sa tanto che ormai non suona più). Da qui in poi non ricordo più e non fui io a montare questo impianto secoli fa perché come ora,non capivo un cavolo. Dovrebbe esserci il jack per il centrale che non c'è. Poi per le due casse frontali i 2 jack vanno all'entrata di un vecchio aplificatore della yamaha a420 (per correttezza linko una vendita già datata e non mia,se è un problema tolgo ma è l'unico raffronto che ho sulla rete) che mi lodarono tempo fa,gente che capiva di hi-fi di "vecchio stampo" perché mi dissero che era "a transistor" o qualcosa del genere,qualcosa che lo fa pesare veramente tanto e da mezzo lato,ovvero dove c'è questa "bobina" e questo amplificatore con dei fili (tralaltro lunghi e alcune volte attaccati con nastro isolante in "2 pezzi") a delle casse audio pro Image 11 (Non sono pochini 10 watt rms? eppure suonano bene almeno sembra). A questo amplificatore c'è attaccato anche un subwoofer (e quello sembra carino ma non saprei se effettivamente lo è ma comunque non lo cambio). Per le casse di dietro,stesso discorso ma ad un secondo amplificatore. Le casse sembrano essere,da me incompetente e da lettura in giro,delle ottime casse ma paradossalmente non le ho mai sentite suonare in maniera potente (dal woofer che vedo mi aspettavo taaaanto di più) ma molti mi dicono che devono avere degli ottimi amplificatori dietro: linko le casse (ovviamente sono in ottime condizioni,non così). Aggiungo che il subwoofer è,come detto,collegato con l'amplificatore davanti,ma ha anche dei fili che vengono dalle casse di dietro,non ho capito il perché ma effettivamente così suona e quindi per me incompetente,così è giusto. Arriviamo al punto. 1) La scheda audio,vorrei prendere una esterna ancora una volta,una SB X-Fi 5.1 ext. Dite che ho qualcosa in meno di una stesos prezzo,interna? 2) Se la Scheda Audio da la decodifica,prendere un amplificatore che ha le decodifiche,che serve? Non è in più? (Domanda banale e sicuramente con falla nella mia teoria) 3) L'impianto quando sposto i volumi di botto (specialmente nelle casse dietro,attaccate in 2 parti da fili con nastro isolante) mi fa sentire rumori di fondo strani e non è cristallinea la voce. Gli impianti di ora anche se meno potenti,mi danno un suono più cristallineo o almeno così sento io. CHIEDO,basterà il cambio di Scheda Audio per pulire il tutto? O prendo un amplificatore nuovo e moderno? Qualcuno mi dirà "cabla meglio i fili" ma: basterà? Come li cablo meglio? Vorrei CONSIGLI anche in generale. Cosa cambio? Cosa lascio? Grazie a tutti ![]()
CM STACKER STC-T01 + Cross Flow | Corsair AX850 GOLD | DFI Lanparty X58-T3eH8 | Intel 920 @ ??? | Corsair XMS3 1600MHZ CL8 @ ??? | Sapphire HD6970 2GB | SSD Intel 520 + WD 3TB SATA3 | AUDIO HD6970 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Riassumo
praticamente e' un 4.1, quindi senza centrale pilotato da 2 diversi amplificatori (di tipo diverso tra l'altro) e con i fili in prolunga con lo schotch... la prima cosa da fare e' sicuramente buttare via i cavi di 8/9 anni fa' e farli per bene con le lunghezze corrette. La scheda puo' essere quella x-fi, ma anche altro. Soprattutto se oltre a non avere fruscii vuoi anche un buon suono. E dovrai decidere se mantenere tutto come ora oppure standardizzare il tutto che so', un semplice 2.1 mantenendo uno dei due ampli con sub e casse piuttosto che quello che hai ora, oppure un sistema vero e prorpio in 5.1 con un sintoamplificatore e delle casse che siano bilanciate come suono tra di loro. La scelta va fatta in base all'effettiva esigenza di volere 6 casse in giro posizionate decentemente e di usare sul serio materiale multicanale. Prima pensaci piuttosto che prendere una scheda al volo cosi' tanto per prenderla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo rimanare come ora e aggiungere un centrale preso a parte,ma con le casse che ho ora (suonano bene anche se a quanto posso capirne in grandi linee,hanno potenza diversa). Si vorrei avere tutto con un solo volume e sceglierei per l'appunto (detto prima) un 5.1 pulito pulito. Però ho sempre quei dubbi: chi mi da la decodifica? La scheda audio? Quindi se togliessi il subwooferino OLIDATA,come gestisco tutto? Perché forse,a quanto ho capito,è lui che mi da i 5 canali? Per avere un qualcosa del genere,togliendomi dalle scatole il satellitino del controllo volume e il subwooferino che hanno 9 anni (!!),devo prendere per forza un amplificatore nuovo surround? Sono più confuso che persuaso ![]()
CM STACKER STC-T01 + Cross Flow | Corsair AX850 GOLD | DFI Lanparty X58-T3eH8 | Intel 920 @ ??? | Corsair XMS3 1600MHZ CL8 @ ??? | Sapphire HD6970 2GB | SSD Intel 520 + WD 3TB SATA3 | AUDIO HD6970 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
le due coppie di casse stereo sono passive
quindi ci vuole un sintoamplificatore che faccia appunto l'amplificazione. Il sub piu' recente puo' essere agganciato ad un uscita "preamplificata" il cui volume e' comunque guidato dall'amply. il multicanale lo da' la scheda o l'amply stesso, dipende da come li agganci. (analogico 3 cavetti - gia' tutto decodificato dalla scheda e in multicanale) (digitale 1 cavetto - l'amplificatore si prende carico di fare anche il lavoro di conversione) Nel secondo caso se usi anche videogiochi, la scheda deve poter fare DD live, altrimenti il gioco si sente solo in stereo. quindi Scheda-->Sintoamply-->6 casse e un solo volume. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok quindi la soluzione è come ora. Solo,conviene prendere scheda ed aplificatori nuovi no?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
be' una scheda decente non sarebbe male, visto che poi e' quella
che ti da' un po' piu' o meno di qualita' come sorgente. Il sintoamply anche, e' quello che puo' guidare TUTTE le casse da solo, invece di avere compatto+2 amply diversi e quindi 3 volumi separati. Chiaramente non c'e' bisogno di prendere entrambi nello stesso momento. Fatti un giro con calma sui thread per la scelta della scheda audio e su quello degli amplificatori/sub/diffusori per farti un po' un idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per la scheda audio,prenderei creative per la "fama" e vorrei restare su qualcosa di esterna,ecco perché ero indirizzato sulla x-Fi esterna.
per i sinto,comunque devo avere un "secondo volume" che mi danno loro no? però vabé,quello è giusto che lo si abbia penso...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda che le creative sono tra le schede con la peggior qualita/prezzo che conosco
e sono rimaste in piedi piu' per il monopolio sui giochi EAX che avevano, che altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ecco,io qui mi perdo. Ammetto la mia ignoranza.
Prendendo in considerazione la QUALITA' e il fatto che debba essere esterna ed ovviamente la piena compatibilità con i più nuovi standard sonori surround (e seven,ma questo mi sembra superfluo),hai qualche consiglio? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
che stai facendo confusione.
Esterna... perche' per forza? Le multicanali esterne decenti sono costose, spesso con meta' della spesa se ne puo' avere una interna Qualita'/Compatibilita' con i nuovi standard... se e' buona ed esci in analogico, quindi con i normali cavi che usi ora, non c'e' bisogno che abbia il chippettino per evitare la riconversione su un cavo digitale HDMI. L'audio lo sapra' comunque elaborare e bene. Se vuoi uscire per forza con l'HD a 192Khz per canale, l'unico modo e' uscire su HDMI, e con il tuo impianto non si sente la differenza con un 48Khz, in analogico sarebbe semplicemente ricampionato 96Khz. ci sono praticamente solo 2 schede che lo gestiscono cosi' e sono tutte e due interne. Inoltre in quel caso va a morire il fatto che la scheda monti dei buoni componenti di conversione, visto che la faresti fare allamplificatore invece che al pc. Seven...tempo al tempo, i problemi li stanno risolvendo ora TUTTI i produttori, (soprattutto con le uscite digitali) visto che M$ ha modificato le carte in tavola abbastanza da creare scompiglio in tutto il mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Perdonami,sei gentilissimo ma mi sono perso al campionamento e all'hdmi....
la scheda audio,come detto prima avevo intenzioni di prendere questa. ti sembra un prodotto discreto? Andrebbe a cozzare o a limitare la mia idea di quel sintoamplificatore che devo anche prendere?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no la ritengo mediocre, una scheda che di solito abbinerei ad un portatile
agganciato ad un compatto 5.1 come l'x530 e non ad un impianto con un sintoamplificatore. Ora, personalmente se dovessi agganciarmi in analogico al tuo sistema prenderei questa http://www.esi-audio.com/products/prodigy71hifi/ o se prorpio la voglio esterna http://www.esi-audio.com/products/gigaporthd/ il budget pero' si attesta sui 100 per la prima e sui 130 piu' o meno per la seconda. Non ti dico la terratec DMX6 perche' costa troppo per quello che ci devi fare (200 e passa euro) Se ne volessi una con un audio buono ma un prezzo molto contenuto sceglierei la Xonar DX, costa la stessa cifra della creative ma si sente molto meglio. (e' una scelta che farei anche se pensassi di agganciarmi in ottica al sintoamplificatore, piuttosto che in analogico) Ultima modifica di mentalrey : 03-03-2010 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Molto interessanti....la prima è migliore della esterna vero? Perché mi sembra molto compatta e non prende tanto spazio e potrei anche optare per lei. Scegliendo interne,sempre meglio quelle da te consigliate,che le creative a quel prezzo o poco superiore no?
Leggo anche la certificazione per seven....ma essendo meno di "nicchia",si trovano in shop italiani?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
le schede in quesitone si trovano tutte in shop italiani
piu' facilmente su compiuline .it o strumentimusicali .net di solito. In generale sono tutte superiori alle creative di pariprezzo, anche di molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Perfettissimo,l'ho già adocchiata e penso di farmela ritirare a mano,grazie
![]() Per i sinto invece? Senza spendere tanto,un buon rapporto quailità prezzo,hai qualche idea in merito?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
leggiti le ultime 2/3 pagine e poi chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post31103424 e' il topic sugli amplificatori. Spiega semplicemente che ti serve un sintoamplificatore entryLvl, con le entrate analogiche per il 5.1 e dagli un budget piu' o meno che potresti spendere. Non ti serve con le codifiche HD se esci in analogico dalla scheda audio, ci pensa gia' lei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sei stato gentilissimo....
![]() Chiedo subito ed ancora grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.