|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Esame di Stato per Ingegneri
Siccome nella sessione di marzo mi accingo (
![]() grazie mille!
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ciao, io ho appena dato (e superato) l'esame di stato al poli di torino. Ci sono 3 sessioni annuali, una estiva e una invernale, quella estiva se non sbaglio inizia a giugno. di solito la scadenza per l'iscrizione è un mese prima. Il costo è di 250 euro prima e, se lo superi, 100 euro dopo... ci sono 4 prove, 3 scritti e un orale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Metti in conto eventualmente anche la quota d'iscrizione all'albo, che si aggira sui 250€ l'anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Per questo ho detto "eventualmente", magari era intenzionato ad iscriversi e non sapeva si pagasse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per le informazioni. Siccome ho intenzione di aprire p.iva ed avviarmi alla libera professione, direi che è essenziale anche l'iscrizione all'albo, ma di questo me ne occuperò più avanti.
Una curiosità: ma ci si iscrive e lo si svolge presso il proprio ateneo?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
solitamente si fa nel proprio ateneo, poichè è più facile seguire le "convenzioni" nelle procedure di calcolo delle prove scritte, poi si riesce ad informarsi meglio sui membri della commissione che preparano le prove (ad esempio il settore di ricerca, i corsi che fanno,...) in modo da avere già un idea di quello che si può trovare comunque per un neolaurato, neoiscritto all'albo partire da zero pensando di mettersi in proprio mi sembra utopia (a parte se si hanno già conoscenze e qualcuno che può affidare lavori...), anche perchè la deontologia prescrive che un ing. che non abbia le conoscenze in materia rinunci ad un incarico proposto io adesso insegno alle superiori, ho finito con l'esame di stato venerdì (ho fatto l'orale, il risultato definitivo dovrebbe uscire il 1° marzo) e penso di cercare qualche studio a cui affiancarmi per imparare, di certo non parto allo sbaraglio con conoscenze = 0 (l'università non prepara alla libera professione, ma ti prepara ad imparare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Grazie per le altre info!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.