|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Il coraggio di dire no alla Fiat
A quanto pare, il governo ha deciso di dire basta agli incentivi al settore auto; dunque alla Fiat. Era ora. Anzi, è un provvedimento tardivo, perchè, come ha spiegato l’imprenditore Pino Polli in questa intervista, la Fiat non è più strategica per l’Italia e le ingenti somme spese dallo Stato italiano nel 2009 per il settore auto, non sono servite ad aiutare aziende italiane in difficoltà, ma case produttrici straniere. Infatti “il mercato nazionale è dominato per il 70% da aziende straniere e solo per il 30% dal gruppo Fiat, che però ormai produce solo in parte in Italia“. E infatti nel nostro Paese dà lavoro a 30mila persone. Tante, ma il vituperato tessile impiega 500 mila addetti ovvero conta come 17 volte Fiat. E non riceve alcun tipo di assistenza, anzi.
Secondo uno studio della Cgia, solo negli ultimi tre anni il gruppo ha ricevuto sovvenzioni per 270 milioni di euro. Brunetta ha dichiarato che “se sommassimo tutti gli aiuti dati nell’arco di 50-60 anni, ce la saremmo potuta comprare 2-3 volte“. La sua è una provocazione, ma non molto distante dalla realtà. La Fiat ha costruito un potere di lobbing prolungato nel tempo, che le ha permesso di beneficiare di privilegi e protezioni senza precedenti e che si estendeva anche al mondo dei media. Eppure secondo Montezemolo la Fiat non ha mai beneficiato di aiuti statali. Quel Montezemolo che , secondo diversi sondaggi, il popolo di sinistra vedrebbe con molto favore primo ministro, seguito a ruota da Mario Draghi, presidente della Banca d’Italia e uomo di fiducia della casta di Goldman Sachs e dei banchieri di Wall Street. Il che dimostra quanto il Pd sia vicino al popolo Bene ha fatto la Lega a criticare pesantemente Montezemolo e bene ha fatto il governo a chiudere i rubinetti, nonostante i subdoli tentativi di condizionamento di Marchionne, che nei giorni scorsi ha mandato in cassa integrazione tutti gli operai. E’ ora che l’Italia si sottragga al ricatto della Fiat. Il Giornale.it |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Dal corsera del 4 febbraio:
Quote:
e il giornale vuole farci credere che marchionne è andato col cappello in mano da berlusconi? come si chiama un tentativo fallito di sovvertimento della realtà? è una parola di quattro lettere che al momento non riesco a ricordare...
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Giusto che non prendano i soldi e lecito che chiudano tutte le fabbriche in Italia. 6 impianti di produzione italiani, dico SEI producono meno (e peggio) di uno solo in Polonia. Sono stati costruiti e ampliati nel tempo perchè lo Stato stesso li foraggiava. Vi ripropongo un'analisi su Pomigliano http://www.dirittiglobali.it/articolo.php?id_news=4726 Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per pomigliano .... no comment. Andrebbe chiusa di corsa una fabbrica così.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
nono solo per questa volta do ragione a Brunetta...
Ogni tanto da molte decine di anni, la fiat causa management assolutamente inadeguato, va in crisi quindi va dallo stato e gli dice " o mi dai dei soldi o licenzio xxxx persone"... E finora lo stato ha pagato, ora basta ! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq emblematico che appena la fiat inizia a funzionare e va verso l'efficienza sia subito vista in maniera negativa
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Vai Fiat! W la libertà e il libero mercato! Se chiudono anche Pomigliano è la volta buona che compro un' Alfa.
NON SI PUO' DROGARE IL MERCATO COSI'. Basta ecoincentivi. La produzione deve rispecchiare la VERA domanda. La Fiat ora si ridimensionerà ed avrà un livello di produzione adeguato alla domanda REALE. Ultima modifica di El Macho : 10-02-2010 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
la fiat sara anceh stata gestita male, ma sicuramente era piu lo stato che ha avuto interesse nel foraggiare la fiat per non fargli chiudere gli stabilimenti; in un paese sensato la fiat avrebbe gia trasferito gli stabilimenti all'estero e non avrebbe avuto tutti i problemi di bilancio per tenere aperti deggli stabilimenti scandalosi; purtroppo la fiat non è come il colosso toyota e producendo meno macchine ammortizza molto di meno i costi, se a questo ci mettiamo gli stipendi delgi operai italiani e la qualita di alcuni stabilimenti non è difficile capire perchè la fiat ha avuto problemi; molto meglio che chiuda quello stabilimento. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il punto è un altro Fiat o non Fiat. Senza sovvenzioni nessuno produceva, produce e produrrà al sud.
Perchè? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Al momento credo che Marchionne non voglia gli aiuti alla FIAT (non per gli aiuti ma per quello che dovrebbe "pagarli" in termini di obblighi collegati... perché produrre in Sicilia non gli conviene).
Credo anche che il governo non abbia particolare interesse a pagare la FIAT. Solo che dirla così al popolo bue sarebbe brutta.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
30000 alla fiat?
e l'indotto? solito articolo ridicolo... se volete sostenere delle tesi fatela finita, riportate fonti SERIE. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Marchionne ha scaricato Termini Imerese e presto toccherà ad altri in Italia, gli incentivi italiani non gli interessano più visto che deve confrontarsi a livello globale.
Altro che coraggio, solite grida dei servi del padrone
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 10-02-2010 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
perfetto, il rotolo si conferma sempre di più carta da culo.
Strategicamente potrebbero farlo uscire però in formato completamente bianco, altrimenti con le scritte il sedere si sporca ancora di più anzichè pulirsi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30