|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Mestre (VE)
|
Crash, colpa dell'alimentatore?
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto poichè ultimamente ho eseguito un upgrade del pc, cambiando scheda video,ram,aggiunto un HDD e per reggere il consumo un nuovo alimentatore.
Ora, durante alcuni benchmark esosi il pc si spegne di colpo come se fosse stata tolta l'alimentazione, per farlo ripartire mi tocca togliere del tutto l'alimentazione, aspettare un pò e successivamente (dopo 6-7secondi) se premo il pulsante di accensione riparte il tutto.. Prima di installare i nuovi componenti ho formattato il pc e ho aggiornato tutti i driver (ho xp sp3 32bit), info dettagliate: - l'alimentatore è un Netzteil RP550 TC Silent da 550W, +3.3V a 30A, +5V a 40A, +12V a 22A, -12V a 0.8A, +5VSB a 2A, con passive PFC, Thermal control >40° ovvero che fa partire la ventola solo over 40°, atx 2.2. - la scheda video è una His HD4670AGP - le nuove ram sono 2x1gb Geil Pc3200 400mhz 2.5-3-3-6 in dual channel con dissipatore originale in alluminio. - l'HDD nuovo è un Hitachi ide133 da 500gb. altre info in dettaglio: I benchmark in questione sono Benchmark06 e Unigine Heaven, con il primo si spegne subito.. mentre con il secondo si arresta il sistema il 40% dei casi verso la fine del bench, a volte però riesco a terminarlo.. Con gli altri Unigine bench nessun problema.. Con everest ho tenuto la Cpu al 100% di carico per mezz'ora e la temp non ha superato i 60°, con Furmark ho stressato la Gpu e nessun crash (sui 63°).. ho usato S&M e fatto partire i test generali, quando è arrivato ai test per il Power Supply sembrava andare tutto bene, quando il test ha fatto uscire una finestrella con qualcosa in movimento, ho fatto in tempo solo a leggere VGA e poi si è spento tutto di colpo.. ![]() La scheda audio è una Creative Audigy 4 aggiornata anch'essa agli ultimi driver. Chipset intel aggiornati. L'unica cosa è il Bios, fermo al 2003, perchè la trigem o Advent(il mio pc è un Advent 3418)sembra che non ne abbiano rilasciati altri per essa, anche se la mia mobo che in realtà si chiama TriGem IT865GE (MS 6743) è identica in tutto alla MSI 865PEM2-ILS (uguale anche il "1996" stampato vicino alle ram, anzi sulla mia mobo c'è proprio scritto Micro Star quindi è quella di sicuro) e per essa qualche aggiornamento fino al 2004 è uscito (link).. ma non so se fidarmi a flashare il tutto.. anche perchè non credo risolvi il mio problema.. Dunque la colpa è di sicuro dell'alimentatore? nuovo di zecca made in germany.. Nei giochi non ci sono problemi.. anche se devo ancora installarne uno degli ultimi.. per ora Neverwinter nights al massimo con AA al max non ci sono problemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Macchè made in Germany, è un ali cinese rivenduto da un distributore tedesco.
22 Ampere sui 12V sono ridicoli per un ali spacciato per 550W... la scheda video consuma poco ma il problema che hai descritto sembra provenire proprio dall'alimentatore.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Come W l'alimentatore ce la dovrebbe fare senza problemi, il problema vero è la marca, che personalmente mi è sconosciuta... Se conosci qualche amico con un ali (di marca) da prestarti per fare una prova guarda se accade ancora, altrimenti il mio consiglio è di sostituirlo con un ali di buona costruzione (Vedi Corsair, Enermax, Seasonic)
Ciao L.
CPU: AMD Phenom II x4 955 BE - Dissipatore: Zalman CNPS 10X Quiet - Scheda Madre: Gigabyte GA-890GPA-UD3H - Memoria: Kingston 2x2GB DDR3 1333 - Scheda Video: Shappire Ati Radeon 5770 OC Edition Vapor X 1 GB - HD: 1 WD Caviar Blue 500 GB + 1 WD Caviar Green 2TB - CASE: Cooler Master CM690 II Advanced Ed. - ALI: Corsair 450VX - SO: Win 7 Ultimate 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Cinese??
![]() ![]() Maledizione........ Sulla confezione non c'è scritto proprio niente che facesse pensare a china o simili, anzi è tutto in tedesco.. grrrrr.... Il mio vecchio alimentatore infatti era un Seasonic 300W e non mi ha mai dato nessunissimo problema.. Ok vi ringrazio, vedo se ne trovo uno magari con i cavi dei molex più lunghi perchè con questo mi è toccato mettere gli hdd in modo orribile e infatti se chiudo il case arrivano anche a 60°C... ![]() Vi farò sapere ![]() EDIT: Sono indeciso.. tra Corsair e Seasonic.. i corsair mi sembrano costare un pochetto meno e la qualità è comunque indiscussa, anzi nel dettaglio vorrei prendere Questo alimentatore, parla di cavi belli lunghi, ha tutti i molex che mi servono,ecc. Per il prezzo che mi dite? ci sono posti e/o rivenditori più affidabili/economici per questo? Grazie ^^ Ultima modifica di †Garv† : 30-01-2010 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Il prezzo è nella norma, il negozio è serio, e il prodotto è ottimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho visto il prodotto a qualche euro in meno su siti come bmp power o pixmania, ma ho puntato su quella con maggiori feedback (appunto la e-key) anche perchè non richiede spese di spedizione eccessive.
La verità è che per risparmiare bisogna PAGARE la qualità, non magari per una ventina di euro in meno prendere prodotti scarsi.. dopo si va incontro al rischio di pagarne molti di più per prenderne un altro. Non ho scoperto l'acqua calda ![]() Sono cose che anche se risapute vanno sempre dette ![]() Grazie dell'aiuto vi farò sapere come andrà con quello nuovo. @Micene: Hai ragione dovrei controllarle ma non mi interessa.. quando ho saputo che ho un prodotto cinese mi è venuta immediatamente voglia di cambiarlo, funzionante o no.. il rischio che mi lasci sul più bello è troppo alto e io voglio andare sempre sul sicuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Se vuoi un seasonic e spendere poco prendi un corsair HX, modulare, sono dei seasonic rimarciati e vanno bene ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Arrivato ieri il Corsair VX550W ordinato dalla e-key in 4gg pagamento tramite bonifico.
Alimentatore ECCELLENTE su ogni punto di vista!! Dall'imballaggio interno della scatola (quello non dipendente dal rivenditore e-key) alle retine che tengono interamente ogni fascio di cavi, viti fascette e tutto inclusi, silenziosissimo con tanto di adesivo della Corsair da attaccare davanti al case. ![]() Veramente ma veramente ottimo! Inoltre, cosa ancora più importante, i miei problemi utilizzando questo gioiellino sono finalmente RISOLTI!! ![]() Era veramente quel bifolco made in china.. ![]() Ora tutto perfetto e funzionante, vi ringrazio dell'aiuto datomi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.