Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2010, 10:45   #1
kronos72it
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Help assemblaggio PSU

Salve dovrei assemblare un pc con una ASUS P5GDC.
E' da u po che non metto mano al pc e ho notato che ultimamente le unità PSU sono cambiate parecchio in termini ti connettori e forma.

In particolare ho notato che molti dei nuovi PSu hanno la ventola sul lato alto (vedi allegato) e non posteriore , mi chiedo : per questi PSU bisogna comprare un case con la parte posteriore in alto APERTA per dare sfogo alla ventola del PSU ?

grazie

Naturalmente faccio riferimento al posizionamento classico del PSU nella parte posteriore/alto del case
Immagini allegate
File Type: jpg cooler_master.jpg (18.2 KB, 29 visite)

Ultima modifica di kronos72it : 14-01-2010 alle 10:53. Motivo: precisazione
kronos72it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 13:33   #2
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
no, montando l'alimentatore la ventola è girata verso il basso, per cui la funzione resta quella di estrarre l'aria dal case oltre che rafreddare l'alimentatore.

l'esistenza dello standard atx serve apposta......
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 15:24   #3
kronos72it
Member

Infatti anche io ho pensato cosi , però in questo modo il PSU va montato al contrario, ovvero con le scritte di targa dietro che stanno capovolte ,almeno per quanto riguarda le PSU che ho visto io e di cui ho allegato la foto.

O forse esistono PSU con ventola sulla parte superiore(da montare in basso) e altre sulla parte inferiore (da montare in alto) ?
Se così è , questo non mi sembra faccia parte delle specifiche ATX, come si fa a comprare un PSU online?

grazie
Old 15-01-2010, 10:33   #4
nicolait
Senior Member

L'alimentatore si monta per un verso solo perchè le viti non sono simmetriche, quindi a rovescio non si monta.
Il verso giusto come ti ho detto è quello con la ventola verso il basso.
Non esistono altre varianti.
Old 19-01-2010, 16:00   #5
kronos72it
Member

Scusami se ti condraddico ma ho visto dei case con alimentatore montato sulla parte posteriore in basso.
Ad ogni modo se vedi l'allegato , se compro questo PSU e lo monto nella parte altra con la ventola che si vede rivolta verso il basso , tutte le scritte sono capovolte, il che mi sembra strano....
Old 19-01-2010, 16:43   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Francamente, chettifrega delle scritte cavopolte???
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 16:57   #7
kronos72it
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Francamente, chettifrega delle scritte cavopolte???
tenendo conto che ,come detto qui, esiste lo standard ATX e con un po di logica , se monto l'alimentatore con le targehette capovolte, a me viene il dubbio se ho fatto bene.
Certo è anche vero che non gli gira la testa , ma vorrei avere conferma prima di metterlo capa sotto !
Ciaoo
Old 19-01-2010, 17:06   #8
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kronos72it Guarda i messaggi
tenendo conto che ,come detto qui, esiste lo standard ATX e con un po di logica , se monto l'alimentatore con le targehette capovolte, a me viene il dubbio se ho fatto bene.
Certo è anche vero che non gli gira la testa , ma vorrei avere conferma prima di metterlo capa sotto !
Ciaoo
no non cambia nulla, anzi l'ali in basso ha molti vantaggi

primo , sul tetto del case puoi montare una bella ventola in estrazione
secondo, l'ali non è investito dal flusso di aria calda proveniente dal resto del Pc
terzo , essendo più freddo è meno rumoroso.

CMQ molti case hanno il foro sul fondo, ma trasformano l'ali in un aspirapolvere, quindi se non c'è un filtro rimovibile ( per facilitarne la pulizia) è sconsigliabile installarlo in quella posizione .
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:15   #9
kronos72it
Member

Matalf, quindi mi confermi che ci sono ALi che si montano anche in basso ( e quindi con la ventola verso l'alto) ?

Dato che compro separatamente il case e l'ali. vorrei capire se ,preso un ALI come quello che ho allegato, devo comprare un case con una ventola di estrazione in alto ( almeno predisposto) oppure ne compro uno spovvisto e monto l'ALI a testa in giu nella parte alta.
Tutto qui, devo solo capire quale casa devo comprare ....
Old 19-01-2010, 17:21   #10
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Puoi comprarne uno qualsiasi, sono tutti compatibili.

Ma come ho detto se lo metti in basso è meglio
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 17:41   #11
nicolait
Senior Member

Non avevo visto la risposta, scusami.

E' abbastanza logico che se il case è predisposto per montare l'alimentatore in alto, la ventola sarà girata in basso.

Viceversa se il case è predisposto per montare l'alimentatore in basso, la ventola sarà girata verso l'alto.

Ovvero la ventola non può essere girata verso il tetto o il fondo, bensì verso il centro del case.

L'alimentatore è sempre lo stesso, nel senso che il modello è unico, e se le scritte sono a rovescio, non sarà un gran problema.
Old 19-01-2010, 21:26   #12
kronos72it
Member

Ok, grazie, quindi non ho bisogno di trovare un case con ventola superiore o inferiore,dico bene?
ancora grazie
Old 01-02-2010, 22:57   #13
kronos72it
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non avevo visto la risposta, scusami.

E' abbastanza logico che se il case è predisposto per montare l'alimentatore in alto, la ventola sarà girata in basso.

Viceversa se il case è predisposto per montare l'alimentatore in basso, la ventola sarà girata verso l'alto.

Ovvero la ventola non può essere girata verso il tetto o il fondo, bensì verso il centro del case.

L'alimentatore è sempre lo stesso, nel senso che il modello è unico, e se le scritte sono a rovescio, non sarà un gran problema.
Come prevedevo il mio sentore è confermato e non era solo una questione di etichette che si sarebbero lette al contrario.
Ho comprato il PSU con ventola da 12 cm sul lato largo,come dicevo.
Come diceva nicolait le viti nn sono simmetriche e quindi il PSU si puo montare solo in un modo, purtroppo il modo corretto per montare il PSU fa stare la ventola in alto riducendo a circa 1 cm abbondante lo spazio tra la ventola del PSU e il tetto del case.
Quindi adesso che faccio ?

monto il PSU nel verso corretto e mi tengo la ventola in alto (con eventuale apertura da praticare nel case sulla parte alta)
oppure
lo monto un po arrangiato con la ventola verso il basso ?

Non riesco a capire perchè ho questo problema, meno male che ci sono gli standard !
Old 01-02-2010, 23:30   #14
Dumah Brazorf
Bannato

E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Di che ali e case stiamo parlando? Non è che il case ha la maschera a cui avviti l'alimentatore smontabile?
Old 02-02-2010, 00:34   #15
kronos72it
Member

Questo è l'ali. : LINK ho postato una foto di uno simile .
Mi sembra uno standard come tantissimi che si trovano in giro,infatti ne ho appena confrontato le viti con un cooler master ,sono sempre nelle stesso posto e anche la ventola è sempre in alto.
In pratica la vite "asimmetrica" si trova sempre in basso a destra guardando il case da dietro e con l'alimentatore montato , e quindi in questo modo la ventola si trova verso l'alto.
Ora al di la della curiosità di capire ,mi servirebbe capire se devo montare l'ali con la ventola verso il basso ( devo praticare un foro nel case per la vite) e tenerlo testa in giu,oppure montarlo seguendo le viti predisposte ( magari potrei praticare un'apertura nella parte alta del case).
Old 02-02-2010, 10:16   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Respirare dovrebbe respirare ugualmente con quel centimetro di agio tuttavia valuterei un colpetto di trapano per fissarlo giusto con la vite superiore sinistra.
Old 02-02-2010, 11:13   #17
kronos72it
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Respirare dovrebbe respirare ugualmente con quel centimetro di agio tuttavia valuterei un colpetto di trapano per fissarlo giusto con la vite superiore sinistra.
Quindi dici di tenerlo a testa in giu ,nessuna controindicazione?
Ma in pratica trattasi di alimentatore da montare in basso ( il mio case è vecchiotto) ?
Molti delle PSU che ho visto su ebay sono tutte cosi ,quindi forse i nuovi case montano la PSU quasi tutti in basso ?
grazie
Old 02-02-2010, 11:29   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Nono, è proprio il case fatto col culo.
Il foro per la vite asimmetrica doveva stare in alto a sinistra.
Il tuo case è vecchio forse? Magari l'hanno progettato quando gli alimentatori non avevano ancora la ventola di lato.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-02-2010 alle 11:32.
Old 02-02-2010, 15:41   #19
nicolait
Senior Member

Non è che sia un case brandizzato, tipo compaq fujitsu o cose del genere ?

A me l'unica volta che è capitato di vedere una sede alimentatore fuori standard era appunto in un case brandizzato.
Old 02-02-2010, 15:51   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da kronos72it Guarda i messaggi
Quindi dici di tenerlo a testa in giu ,nessuna controindicazione?
Ma in pratica trattasi di alimentatore da montare in basso ( il mio case è vecchiotto) ?
Molti delle PSU che ho visto su ebay sono tutte cosi ,quindi forse i nuovi case montano la PSU quasi tutti in basso ?
grazie
no...

gli alimentatori at avevano la vite asimmetrica in basso a dx, quindi presumo che il tuo case sia vecchio come il cucco...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z