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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
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Old 06-11-2009, 20:04   #1
spelli
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[Thread Ufficiale] Unreal Engine III Mapping/Modding



Con una mossa a sorpresa, in queste ore Epic Games ha “liberato” il suo celeberrimo motore grafico, l’Unreal Engine 3, permettendone lo sfruttamento a sviluppatori indipendenti e programmatori in erba grazie ad un potente editor simile a quello realizzato da Crytek per il suo CryEngine 2 (ed il suo seguito).

Destinato esclusivamente all’utenza PC, l’Unreal Development Kit comprende il middleware grafico e tutta una serie di programmi accessori attraverso i quali poter creare un proprio videogioco (o ambiente interattivo) intervenendo direttamente sulla gestione delle texture, dei modelli poligonali, delle animazioni, degli effetti particellari e delle azioni scriptate.

Link per download: Clicca


Link utili:
- Sito ufficiale UDK: Clicca
- Documentazione: Clicca
- Ottenere licenza a fini commerciali: Clicca
- Trailer UDK: Clicca
- Post nel wiki Valve che esplica la creazione di una mod: Clicca

Tutorial:
- Megapack video: Clicca
- Sito con vari tutorial, utile anche per iniziare: Clicca
- Hourences Community site (con tutorial aggiotrnati all'UDK): Clicca


THREAD IN AGGIORNAMENTO
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Old 06-11-2009, 20:09   #2
spelli
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Old 06-11-2009, 20:14   #3
Fantomatico
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A me piacerebbe usarlo, però prima devo cominciare a capire qualcosa di programmazione...esistono delle guide generiche, o comunque almeno un qualcosa che mi faccia capire come usare questo development kit appena rilasciato?
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Old 06-11-2009, 20:19   #4
spelli
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A me piacerebbe usarlo, però prima devo cominciare a capire qualcosa di programmazione...esistono delle guide generiche, o comunque almeno un qualcosa che mi faccia capire come usare questo development kit appena rilasciato?
Iniziamo con una domanda semplice: a te piace(rebbe) fare la parte grafica di un gioco o appunto la programmazione?
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Old 06-11-2009, 20:29   #5
Fantomatico
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Iniziamo con una domanda semplice: a te piace(rebbe) fare la parte grafica di un gioco o appunto la programmazione?
Penso di sì, da anni seguo sempre con molto interesse qualsiasi novità videoludica, benchmark vari...mi piace proprio interessarmi sulle specifiche di un motore grafico, metterlo a paragone con altri vg, trovare i compromessi ideali con la propria config., studiare le ripercussioni di una singola voce sul gioco, valutarne le prestazioni e via dicendo....quindi presumo che mi piacerebbe proprio avere a che fare con una programmazione di questo livello.
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Old 06-11-2009, 20:34   #6
1c0n
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Grande. Sono contentissimo. Avevo cominciato ad usare l'UnrealEd con il DVD tutorial della CE di UT3, ma poi per motivi personali (casa nuova + ristrutturazione) mi son fermato. Qui addirittura c'è tutto quanto necessario per farsi il gioco oltre che le mappe, se ho capito bene.

/fregalemaniconsorrisodiabbolico.
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Old 06-11-2009, 20:41   #7
Estwald
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THREAD IN AGGIORNAMENTO
Perdonami spelli, forse è un limite mio, ma non ho capito lo scopo del thread.

A parte questa imbarazzante verità, sto scaricando ... non sia mai che nasca qualche spunto interessante.
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Old 06-11-2009, 21:18   #8
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Perdonami spelli, forse è un limite mio, ma non ho capito lo scopo del thread.
La speranza che qualche gruppetto italiano si metta a fare qualcosa con l'UE3?
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Old 06-11-2009, 21:22   #9
spelli
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Perdonami spelli, forse è un limite mio, ma non ho capito lo scopo del thread.

A parte questa imbarazzante verità, sto scaricando ... non sia mai che nasca qualche spunto interessante.
Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo di persone che si interessano alla programmazione/modellazione/scripting/ecc per avere una buona community nella quale impariamo a vicenda... Che dici, troppo stupido?
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Old 06-11-2009, 21:26   #10
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Ottima iniziativa,sarebbe bello pubblicare i propri lavori in modo che tutti fossimo dei beta tester
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Old 06-11-2009, 21:49   #11
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Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo di persone che si interessano alla programmazione/modellazione/scripting/ecc per avere una buona community nella quale impariamo a vicenda... Che dici, troppo stupido?
Non è stupido. Semplicemente non mi è chiaro il modo in cui potrà svilupparsi questo thread. Si parlerà di prodotti finiti sviluppati con l'udk o si scenderà anche in aspetti tecnici? E nel secondo caso, non è forse limitante e/o troppo caotico concentrare tutto in un solo thread?
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Old 06-11-2009, 23:41   #12
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Non è stupido. Semplicemente non mi è chiaro il modo in cui potrà svilupparsi questo thread. Si parlerà di prodotti finiti sviluppati con l'udk o si scenderà anche in aspetti tecnici? E nel secondo caso, non è forse limitante e/o troppo caotico concentrare tutto in un solo thread?
Ora ho capito cosa intendi. Non hai tutti i torti.
Però potrebbe essere un buon primo passo per cominciare.
Quindi direi che si può anche partire con qualcosa di utile:

http://developer.valvesoftware.com/wiki/Making_a_MOD
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Old 07-11-2009, 09:07   #13
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ma per curiosità, qualcuno con poche conoscenze di programmazione, quanto deve diventare scemo per esempio anche solo per far muovere un modello in una superficie piatta con sto motore?
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Old 07-11-2009, 09:14   #14
giova22
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io sono 2 giorni che lo sto provando. Il fatto è che tra 1000 impegni gli dedico solo poco tempo, però.... Se ve ne intendete di programmazione è impressionante il lavoro fatto secondo me....

Comunque io per un progetto serio ci sono... Per serio intendo all'inizio fare un livello di una stanza cubico, con dentro un modello (anche composto da soli 3 poligoni va bene), texturizzare il tutto e applicare una luce.

Ciò che voglio dire è che ho visto numerosi progetti nascere allo scopo di imparare e poi morire subito perchè la gente pensa in 2 settimane di tirare su un livello.... Questa è invece una cosa di pazienza. Io sarei contento se in 3 mesi sapessi usare bene questo UDK.. E badate che non ho scritto "usarlo completamente". Mi sono limitato al bene.

Chi vuole aggiungersi al gruppo faccia pure, ma sappia che è una cosa lunga e che richiede molta pazienza. E magari uno scambio fitto di conoscenze, fatto di tutorial video e scritti anche per le cose più semplici.

Se si vuole iniziare però io ci sono....
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Ultima modifica di giova22 : 07-11-2009 alle 13:09.
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Old 07-11-2009, 09:17   #15
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ma per curiosità, qualcuno con poche conoscenze di programmazione, quanto deve diventare scemo per esempio anche solo per far muovere un modello in una superficie piatta con sto motore?
in realtà fare muovere un mdoello con questo motore è molto semplice, o meglio dipende da cosa intendi per far muovere:

- se vuoi disporlo sulla mappa è una stupidaggine, con pochi click si dispone e il gioco è fatto.

- se parli di muoverlo dinamicamente / permettere interazioni allora tutto si complica, e bisogna imparare il linguaggino di scripting dell'UE3.

In ogni caso servono basi di geometria oltre che programmazione e di matrici (quelle matematiche). Se non si hanno basi del genere non penso si possa affrontare il lavoro (almeno quando avevo studiato i motori 3d senza le matrici non andavi da nessuna parte). Qui non so perchè non l'ho ancora guardato bene, però qui non ti viene in effetti dato il motore di gioco, ma una specia di editor molto complesso...
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Old 07-11-2009, 09:39   #16
spelli
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Non è stupido. Semplicemente non mi è chiaro il modo in cui potrà svilupparsi questo thread. Si parlerà di prodotti finiti sviluppati con l'udk o si scenderà anche in aspetti tecnici? E nel secondo caso, non è forse limitante e/o troppo caotico concentrare tutto in un solo thread?
Da questo punto si vista hai ragione, ma cosa dovrei fare? Aprire un sito/forum dedicato solo a questo? Può essere, ma in futuro...
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Old 07-11-2009, 10:03   #17
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Da questo punto si vista hai ragione, ma cosa dovrei fare? Aprire un sito/forum dedicato solo a questo? Può essere, ma in futuro...
per me per adesso va benissimo anche il forum. Poi se ce ne sarà bisogno ci trasferiamo in altri lidi, ma per ora va più che bene così...
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Old 07-11-2009, 11:00   #18
Fantomatico
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Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo di persone che si interessano alla programmazione/modellazione/scripting/ecc per avere una buona community nella quale impariamo a vicenda... Che dici, troppo stupido?

Inizierò a guardare la documentazione base che hai messo nel primo post... che dici allora potrebbe fare al mio caso iniziare a fare qualcosa in merito alla programmazione? Non so se il mio post sopra è stato poco chiaro, se hai altre domande fammele pure.
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Old 07-11-2009, 11:41   #19
spelli
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Inizierò a guardare la documentazione base che hai messo nel primo post... che dici allora potrebbe fare al mio caso iniziare a fare qualcosa in merito alla programmazione? Non so se il mio post sopra è stato poco chiaro, se hai altre domande fammele pure.
guarda, di programmazione io so veramente ma veramente poco... io so usare (è un pò tanto usare ) programmi come maya o 3ds max...
ho fatto anche qualche mappa con il source SDK, quindi mi piace molto l'aspetto grafico di un gioco...
Le basi nei link da me postati ci sono tutte, e io stesso ho cominciato da lì, quindi si
poi volevo precisare alcune cose: l'UDK non è semplicemente l'unrealed liberalizzato, ma è un vero e proprio "strumento" per creare un gioco completo... si veda ad esempio sul sito ufficiale quel paio di giochi che hanno fatto con l'udk, niente a che fare con ut o gears of war... quindi questo non è uno strumento per fare mod, ma un vero e proprio strumento di sviluppo (questo può essere ovvio per molti, ma sicuramente per altri no)
Ah e poi vi consiglio vivamente di scaricarvi il megapack di videotutorial da me postato nel primo post: peserà anche moto (3,5gb) ma ne vale veramente la pena poichè seguendo tutti i tutorial si ha una buona conoscenza di tutti gli aspetti della creazione di un gicoc con l'udk
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Old 07-11-2009, 11:42   #20
Mon3
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Rispetto al cryengine com'è? Più facile o più difficile? Io con l'editor di crysis in una settimana ho creato una bella mappa, senza ovviamente far cose straordinarie, avendo 0 conoscenze di programmazione. Qui si può fare?
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