|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
[generale] iniziare.....
salve a tutti,
ho 24 anni e ho cambiato corso di laurea iscrivendomi ad informatica. a fine febbraio ho il mio primo esame, programmazione, e non avendo mai programmato prima e soprattutto avendo perso le lezioni, ho un bel pò di lavoro da fare. la cosa non mi preoccupa, mi piace molto l'informatica e programmare, solo una cosa che mi preoccupa effettivamente c'è. mi sento un pò fuori luogo visto che sono uno tra i più vecchi qua, ma il problema non è tanto questo, ma quanto quello che molti mi hanno detto che iniziando adesso sarò sempre svantaggiato nella "competizione" per un posto di lavoro, per arrivare in alto insomma. c'è gente che ha iniziato alle elementari, e sinceramente questa cosa mi ha lasciato senza parole davvero. non avrei mai pensato che ci fossero (anche perchè a quell'età non pensavo proprio si potesse imparare a programmare). quello che chiedo è: posso avere qualche speranza oppure no (e quindi ho fatto male a cambiare corso)? insomma, vorrei poter aver almeno la possibilità di giocarmela in futuro, visto anche l'età che ho. purtroppo non ho esperienza nel settore e anche questo so che mi penalizza. sono messo cosi male? inoltre posso imparare a ragionare e a rendere il mio cervello elastico? premetto che ho molta voglia e forza di volontà, quella non manca. grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
c'è sempre qualcuno meglio di noi....e quindi?
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
la domanda è sicuramente interessante...
io ho iniziato non prestissimo, a 19..... credo comunque che l'età non sia determinante così come ti hanno detto. Conta anche una certa dose di predisposizione e soprattutto "passione". Questa direi che sia l'elemento fondamentale... almeno per me insomma... altra cosa è il periodo in cui viviamo... 30 anni fa non si era raggiunto questo livello di complessità ed era più semplice imparare... altra cosa interessante, ci sono un sacco di persone che nate come elettronici sono finite per diventare bravissimi programmatori ed esperti in informatica... (vuoi anche il forte legame tra le due cose). In conclusione quindi non credo che la tua penalizzazione sia così importante. Anzi prendila come stimolo per far meglio. ![]() Ultima modifica di Teo@Unix : 20-01-2010 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
io alle elementari ( ma anche alle medie ) andavo a giocare fuori all'aria aperta e non me ne pento, anzi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io farei due considerazioni:
In primo luogo secondo me la curva di apprendimento di questa disciplina è particolarmente ripida all'inizio ma va via via tendendo ad una retta orizzontale (ho detto "tendendo", è ovvio che ci siano sempre cose nuove da imparare). Quindi secondo me è vero che resterai un po' indietro rispetto a chi ha iniziato prima (a parità di impegno) ma non sarà una differenza abissale, anzi. La mia seconda considerazione, che però butto lì, non avendo avuto esperienze dirette, è che nel mondo del lavoro non ci sia una grande competizione in termini di conoscenza perché non sempre il più bravo ha la meglio sugli altri, almeno qui in Italia dove ci si accontenta sempre del minimo indispensabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Member
|
ehm..che c'entra adesso?
Quote:
predisposizione..c'è qualche modo per capirlo? Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il mio era un paragone in condizioni ideali, un po' come si fa per le formule fisiche, nella realtà le cose sono un po' diverse. Nel mio discorso originale c'era una realtà parallela in cui tu avevi iniziato prima a interessarti di informatica e programmazione e quello era l'unico elemento di differenza. Quel tuo "io" sarebbe sempre stato un po' avanti rispetto a te, a meno che il tuo apprendimento non si fermi a un certo stadio, in tal caso tu ci arriverai un po' più tardi ma raggiungerai lo stesso livello del tuo "io" parallelo. In un caso reale il momento in cui si è iniziato a studiare la materia è solo uno dei fattori, se riesci a supplire a questa mancanza concentrandoti sul resto puoi raggiungere chiunque (anche se non credo esista un metro per giudicare chi è il migliore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
comunque c'è un modo per capire se si è portati? io spero comunque di non essere sempre indietro e che c'è un punto in cui le conoscenze si livellano (di base, ovviamente poi c'è sempre da studiare). Quote:
visto che però hai tirato in ballo la laurea spero che 27 anni non siano troppi poi per trovare lavoro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
intendevo dire che ci sarà sempre uno che programma meglio di te...
un po perchè ha cominciato prima un po perchè ha + passione di te un po perchè magari ci è + portato... ma questo non toglie che se è quello che vuoi fare devi farlo e basta... e combattere contro i tuoi di limiti...nn quelli degli altri ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
27 anni ce li ho anche io e ho cominciato a studiare 3 anni fa! Ovviamente lavoro altrimenti iscriversi all'università e basta a quest'età non la trovo una cosa razionale! Il pensiero che fai tu me lo sono fatto anche io! Cioè quello di: "è tardi alla mia età"; "c'è gente con il cervello fresco"; ecc...
In parte secondo me hai ragione, ma solo in parte! Solo in parte perchè se sei motivato non c'è età che conta! Se hai del genio in quella testa idem! Quindi vai avanti tranquillo! Io ho cominciato a programmare per la prima volta a 23 anni! Certo non sarò come quelli che lo facevano alle elementari, però sti ca...! Secondo me ti stai facendo molti problemi! p.s. per quanto riguarda la programmazione.... aivoglia a notti insonni davanti la tastiera.. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
ci sei stato molto ad imparare iniziando a 24 anni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma non è che saranno sempre un passo avanti.... solo che certe cose che hanno bisogno di pratica, come la programmazione, risultano più immediate in persone che le fanno da più tempo (magari non vale per tutti)! E' tutta li la cosa! L'esperienza conta sempre in tutto!
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
capisco, grazie per i consigli. vedremo come andrà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.