Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 21:52   #1
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Scarso rendimento della batteria

Dopo un anno e più di utilizzo del mio MacBook (senza mai aver fatto il giochino dello scarica tutto e ricarica) mi sono accorto che la durata della batteria è diminuita bruscamente dalle 6 ore circa di prima alle 4 circa di adesso.
C'è qualcosa che posso fare per rimediare ora?
Ci sono software che mi permettono di testare la capacità e l'integrità della batteria stessa?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 01:05   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
direi che è normale... perdere un 25% in 18 mesi vuol dire perdere il 50% dopo 3 anni...
Old 20-01-2010, 09:23   #3
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
direi che è normale... perdere un 25% in 18 mesi vuol dire perdere il 50% dopo 3 anni...
Ma anche senza effettuare la manutenzione suggerita da questo evento iCal che rilascia la apple?

Ci sono comunque modi per verificare effettivamente lo stato della batteria oltre a quello fornito da System Profiler?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
LinkedIn
Old 20-01-2010, 09:29   #4
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Ma anche senza effettuare la manutenzione suggerita da questo evento iCal che rilascia la apple?

Ci sono comunque modi per verificare effettivamente lo stato della batteria oltre a quello fornito da System Profiler?
Puoi usare il widget iStat ,ma sulle condizioni della batteria le informazioni sono da prendere con le pinze.
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 10:05   #5
jollyglam
Senior Member

L'Avatar di jollyglam

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Usa questo
Old 20-01-2010, 11:38   #6
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da jollyglam Guarda i messaggi
Usa questo
E' inutile, sia coconut che tutti gli altri programmi usano le stesse informazioni del profiler

Le cose che puoi fare sono effettuare una calibrazione e controllare quanti cicli ha la batteria...se sono oltre i 200-300 può essere normale un decadimento anche elevato (anche se il mio vecchio MBP dopo 3 anni e 500+ cicli si attesta ancora sul 75% della carica originale...)
Al limite puoi provare un reset della PRAM, ma non ho mai capito se sia una procedura utile...
Old 22-01-2010, 10:02   #7
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
E' inutile, sia coconut che tutti gli altri programmi usano le stesse informazioni del profiler

Le cose che puoi fare sono effettuare una calibrazione e controllare quanti cicli ha la batteria...se sono oltre i 200-300 può essere normale un decadimento anche elevato (anche se il mio vecchio MBP dopo 3 anni e 500+ cicli si attesta ancora sul 75% della carica originale...)
Al limite puoi provare un reset della PRAM, ma non ho mai capito se sia una procedura utile...
La calibrazione, che non avevo mai fatto nel corso dell'anno trascorso in compagnia del mio MacBook, ora l'ho fatta 5 volte pensando di poter recuperare un minimo. Credo non cambi nulla comunque.
I cicli sono oltre i 200.
Guarda, io al reset della PRAM non ci ho mai creduto onestamente

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos
Puoi usare il widget iStat ,ma sulle condizioni della batteria le informazioni sono da prendere con le pinze.
Già lo posseggo! Rimane più efficace il metodo dell'OS

Quote:
Originariamente inviato da jollyglam
Usa questo
Dice che "il mio computer non supporta questa applicazione". Incompatibilità con Snow Leopard?

LinkedIn
Old 22-01-2010, 11:51   #8
roborob
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io ho un macbook pro 15 pollici,con batteria rimovibile che in meno di un anno (lo compie a marzo) è passato da 4 ore a 2.30,con 110 cicli di ricarica.
bella cagata,insomma.
i problemi + diffusi di apple?
le batterie,non c'è nulla da fare.
andate in qualunque forum e ne leggerete di cotte e di crude.
al secondo posto i lettori ottici che sembrano avere la scadenza una settimana dopo la fine della garanzia
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:45   #9
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da roborob Guarda i messaggi
i problemi + diffusi di apple?
le batterie,non c'è nulla da fare.
andate in qualunque forum e ne leggerete di cotte e di crude.
al secondo posto i lettori ottici che sembrano avere la scadenza una settimana dopo la fine della garanzia
aggiungo una bella grattatina scaramantica dato che ho comprato il mio primo Mac settimana scorsa..comunque se ne leggono di tutti i colori (cosa che vale per tutte le marche), indi va a fortuna
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 12:58   #10
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Insomma, l'unica soluzione è cambiare la bateria quando questa diventa davvero inutile in autonomia.

LinkedIn
Old 24-01-2010, 17:13   #11
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
A me coconut dà informazioni strane...addirittura il mio mac dopo 30 mesi è migliorata la durata della batteria...

Ultima modifica di pebo : 24-01-2010 alle 17:17.
pebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 17:17   #12
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da pebo Guarda i messaggi
A me coconaut dà informazioni strane...addirittura il mio mac dopo 30 mesi è migliorata la durata della batteria...
ad un mio amico facendo tre cicli regolari di carica/scarica, è migliorata del 5% in una settimana
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian