Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2010, 20:36   #1
Luigi Ferrari
Member

Iscritto dal: May 2009
macbook da 15" perchè NON esiste?

Passando dal portatile da 13" a quello da 15" pollici passo da 899€ a 1599€,
si il 15 è pro ma a me basterebbero il case e le prestazioni del macbook da 13".
Per me manca un modello li in mezzo.
Peccato volevo mac ma ai prezzi di un macbook pro non voglio arrivare.
Luigi Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 21:30   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
ehhh???

c'è il 13" pro nel mezzo. oppure vorresti un 15" non pro?
Old 21-01-2010, 21:38   #3
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Direi che lui vuole la seconda.
Old 21-01-2010, 21:43   #4
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
allora non c'è, ma per me ci si stà arrivando... 13" e 15" bianco core2duo e 13" 15" PRO i5
Old 21-01-2010, 21:44   #5
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
penso che sia una precisa strategia di apple..
come entry level ti propongono ormai un 13.3 con un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ai concorrenti..
se però vuoi di più devi spendere: per questo esiste la linea pro..

P.S. non è una critica, infatti ho avuto sia il 15 che l'attuale 13 della linea pro

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 21:45   #6
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
allora non c'è, ma per me ci si stà arrivando... 13" e 15" bianco core2duo e 13" 15" PRO i5
sinceramente non ci avevo mai pensato..non è da scartare, anche se penso che si mangerebbero i profitti derivanti dal 15 pro, che diventerebbe ancora più di "nicchia"..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 22:25   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Avevamo:
iBook 12"
PowerBook 12"
iBook 14"
PowerBook 15"
PowerBook 17"

Adesso abbiamo
MacBook 13"
MacBook Air 13"
MacBook Pro 13"
MacBook Pro 15"
MacBook Pro 17"

Già il fatto che ora abbiamo 3 modelli da 13" secondo me è una stupidata... il modello base non vedono l'ora di eliminarlo dalla serie, esiste ancora unicamente perché vogliono tenerne uno col prezzo basso. Il bianco è comunque una specie in via di estinzione.
Aggiungiamoci il tablet (o quel che sia) che lanceranno settimana prossima, e si rischia di avere veramente troppe sovrapposizioni.
Old 22-01-2010, 09:53   #8
Luigi Ferrari
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
penso che sia una precisa strategia di apple..
sicuramente è una strategia di apple perchè il passaggio da un pannello da 13 a 15 non sarebbe un grosso aumento di prezzo per il pannello starebbe sui 1000€.

In ogni caso chi come me cerca un notebook per uso base da 15" non può scegliere apple a meno che non si impallini ( e credete personalmente posso capire chi si impallina, solo il sito internet è qualcosa di sublime )

chissa che il 27 gennaio qualcuno non mi stupisca!!
Luigi Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 10:17   #9
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Ferrari Guarda i messaggi
sicuramente è una strategia di apple perchè il passaggio da un pannello da 13 a 15 non sarebbe un grosso aumento di prezzo per il pannello starebbe sui 1000€.

In ogni caso chi come me cerca un notebook per uso base da 15" non può scegliere apple a meno che non si impallini ( e credete personalmente posso capire chi si impallina, solo il sito internet è qualcosa di sublime )

chissa che il 27 gennaio qualcuno non mi stupisca!!
Si, attendi il 27 gennaio ma non credo inseriranno mai un 15" a prezzi inferiori (massimo potrà scalare di 200 euro).
Io non ho mai capito perché non si siano buttati su un netbook, avrebbero sbaragliato la concorrenza. La potenza di un mac in soli 10,1"...come si fa a non comprare?! Non credo che la scelta sia stata condizionata dal tablet.

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 10:37   #10
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Perché nei netbook hai una potenza ridicola e perché i margini di guadagno sono ridottissimi. Perché ci sono iPhone e iPod touch che a prezzi simili fanno più o meno le stesse cose.
Old 22-01-2010, 10:53   #11
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
C'e sempre stato un iBook da 14" più il powerbook da 15", si sa mai che ci sia un ritorno a questa strategia

comunque secondo me 3 modelli da 13" ci stanno, perchì l'Air lo considero un prodotto a parte

Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Si, attendi il 27 gennaio ma non credo inseriranno mai un 15" a prezzi inferiori (massimo potrà scalare di 200 euro).
Io non ho mai capito perché non si siano buttati su un netbook, avrebbero sbaragliato la concorrenza. La potenza di un mac in soli 10,1"...come si fa a non comprare?! Non credo che la scelta sia stata condizionata dal tablet.
l'hanno detto più volte, Apple non farà mai battaglia con i prezzi, e i netbook vendono solo e soltanto perchè costano poco
Old 22-01-2010, 11:24   #12
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Perché nei netbook hai una potenza ridicola e perché i margini di guadagno sono ridottissimi. Perché ci sono iPhone e iPod touch che a prezzi simili fanno più o meno le stesse cose.
Quote:
l'hanno detto più volte, Apple non farà mai battaglia con i prezzi, e i netbook vendono solo e soltanto perchè costano poco
Io non so se la maggior parte dei consumatori compra questi prodotti perché costano poco (...e se lo fanno sono realmente stupidi), ma uno sviluppatore utilizza più agevolmente un computer da 10" perché non gli interessa lo schermo, non gli interessa la eccessica potenza ed ha bisogno di una tastiera. Con l'iPhone o il Touch non è possibile sviluppare applciazioni.
Poi se mi viene detto che la Apple predilige chi lavora sulla grafica ed annessi allora concordo sulla strategia applicata

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
LinkedIn
Old 22-01-2010, 12:54   #13
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Io non so se la maggior parte dei consumatori compra questi prodotti perché costano poco (...e se lo fanno sono realmente stupidi)
La caratteristica unica dei netbook è che costano poco, il concetto stesso di netbook è ormai associato al concetto di risparmio o di prodotto economico, quindi apple non entra direttamente in quel settore. Ciò non toglie che con ipod, iphone e probabilmente tablet farà una concorrenza indiretta.

Quote:
ma uno sviluppatore utilizza più agevolmente un computer da 10" perché non gli interessa lo schermo, non gli interessa la eccessica potenza ed ha bisogno di una tastiera.
Scusami uno sviluppatore utilizza più agevolmente uno schermo 10''? Ma uno sviluppatore di che?.. Ambienti di programmazione come Eclipse o Dreamweaver ed altri che utilizzo richiedono schermi e risoluzioni veramente ampi per essere usati comodamente, ma forse non ho capito cosa intendevi. Inoltre la potenza.. la potenza ci vuole e come per "sviluppare" come intendo io..
Se proponi un netbook per tale compito, secondo me sei proprio fuori strada.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:12   #14
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
La caratteristica unica dei netbook è che costano poco, il concetto stesso di netbook è ormai associato al concetto di risparmio o di prodotto economico, quindi apple non entra direttamente in quel settore. Ciò non toglie che con ipod, iphone e probabilmente tablet farà una concorrenza indiretta.
Sicuramente questi prodotti Apple che tu hai nominato vendono più dei netbook e quindi una concorrenza indiretta la fanno e come a mio modo di vedere! Su questo non ci piove
Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian
Scusami uno sviluppatore utilizza più agevolmente uno schermo 10''? Ma uno sviluppatore di che?.. Ambienti di programmazione come Eclipse o Dreamweaver ed altri che utilizzo richiedono schermi e risoluzioni veramente ampi per essere usati comodamente, ma forse non ho capito cosa intendevi. Inoltre la potenza.. la potenza ci vuole e come per "sviluppare" come intendo io..
Se proponi un netbook per tale compito, secondo me sei proprio fuori strada.
Per sviluppo intendo programmazione software e non di tipo grafico (per quest'ultimo ci vuole ben altro, lo so). Dico questo perché noto i fatti della mia zona, la maggior parte delle persone che ha acquistato un netbook lo ha fatto per la facilità di trasporto e per le buone prestazioni ottenute nella programmazione.
Di certo non se lo va a comprare l'utente medio che richiede come pre-requisito il lettore cd-rom.
Detto questo concordo con il tuo pensiero eh. Un'azienda non se ne fa nulla di quel coso piccolo quando deve vedere righe di codice di lunghezza enorme.

LinkedIn
Old 22-01-2010, 14:11   #15
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ma secondo me dovrebbero tenere un solo 13 a basso costo tipo i bianco attuale e fare un 13 pro con scheda video dedicata
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:14   #16
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Per sviluppo intendo programmazione software e non di tipo grafico (per quest'ultimo ci vuole ben altro, lo so). Dico questo perché noto i fatti della mia zona, la maggior parte delle persone che ha acquistato un netbook lo ha fatto per la facilità di trasporto e per le buone prestazioni ottenute nella programmazione.
Di certo non se lo va a comprare l'utente medio che richiede come pre-requisito il lettore cd-rom.
Detto questo concordo con il tuo pensiero eh. Un'azienda non se ne fa nulla di quel coso piccolo quando deve vedere righe di codice di lunghezza enorme.
Su questo dissento totalmente, per sviluppare bene, almeno nel mio caso, ci vuole uno schermo bello grande, già con eclipse sul 13" sei molto scomodo, infatti prevedo di migrare al 15, poi siamo sempre lì, ognuno ha i suoi gusti.
Old 22-01-2010, 14:38   #17
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Su questo dissento totalmente, per sviluppare bene, almeno nel mio caso, ci vuole uno schermo bello grande, già con eclipse sul 13" sei molto scomodo, infatti prevedo di migrare al 15, poi siamo sempre lì, ognuno ha i suoi gusti.
Ah sicuramente, è sempre tutto riferito ai gusti personali. Infatti io sul 13" mi trovo molto bene.

LinkedIn
Old 22-01-2010, 15:08   #18
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Avevamo:
iBook 12"
PowerBook 12"
iBook 14"
PowerBook 15"
PowerBook 17"

Adesso abbiamo
MacBook 13"
MacBook Air 13"
MacBook Pro 13"
MacBook Pro 15"
MacBook Pro 17"

Già il fatto che ora abbiamo 3 modelli da 13" secondo me è una stupidata... il modello base non vedono l'ora di eliminarlo dalla serie, esiste ancora unicamente perché vogliono tenerne uno col prezzo basso. Il bianco è comunque una specie in via di estinzione.
Aggiungiamoci il tablet (o quel che sia) che lanceranno settimana prossima, e si rischia di avere veramente troppe sovrapposizioni.
Se il tablet avrà iPhone OS, non vi sarà nessuna sovrapposizione Secondo me, l'attuale listino va bene. Il bianco non si estinguerà, serve proprio per fare l'entry-level tra i portatili Apple. Inoltre, non si spiegherebbe perché l'hanno rinnovato anche esteticamente, portandolo all'Unibody, anche se in policarbonato.

Piuttosto, io inserirei un MacBook Air da 11". I netbook non sono così scarsi come si crede, e poi in ambito universitario e anche di viaggio un 11" è decisamente più agevole e comodo rispetto ad un 13". Con un MacBook Air da 11", appoggiato da un ULV e da un prezzo sui 700-750 €, Apple potrebbe facilmente espandere la sua fetta di mercato tra gli ultraportatili, più di quanto non faccia l'Air da 13".

(Fermo restando che 750 € per un 11" personalmente non li spenderei mai Ma chi si trova bene col Mac e vuole un prodotto ancora più portatile di quelli già presenti nella gamma potrebbe fare l'acquisto volentieri)
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 15:24   #19
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Se il tablet avrà iPhone OS, non vi sarà nessuna sovrapposizione Secondo me, l'attuale listino va bene. Il bianco non si estinguerà, serve proprio per fare l'entry-level tra i portatili Apple. Inoltre, non si spiegherebbe perché l'hanno rinnovato anche esteticamente, portandolo all'Unibody, anche se in policarbonato.

Piuttosto, io inserirei un MacBook Air da 11". I netbook non sono così scarsi come si crede, e poi in ambito universitario e anche di viaggio un 11" è decisamente più agevole e comodo rispetto ad un 13". Con un MacBook Air da 11", appoggiato da un ULV e da un prezzo sui 700-750 €, Apple potrebbe facilmente espandere la sua fetta di mercato tra gli ultraportatili, più di quanto non faccia l'Air da 13".

(Fermo restando che 750 € per un 11" personalmente non li spenderei mai Ma chi si trova bene col Mac e vuole un prodotto ancora più portatile di quelli già presenti nella gamma potrebbe fare l'acquisto volentieri)
dipende che 11" è, sony li vende a 2000 euro, e sono propenso a credere che Apple se mai sfornerà un Air più piccolo sia più indotta a seguire la linea sony piuttosto che l'acer pensiero....
Old 22-01-2010, 15:32   #20
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
dipende che 11" è, sony li vende a 2000 euro, e sono propenso a credere che Apple se mai sfornerà un Air più piccolo sia più indotta a seguire la linea sony piuttosto che l'acer pensiero....
Effettivamente, Sony è un po' fuori dal mondo, son degli Atom, in fondo...
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian