|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 24
|
[C++] Tutorial OpenGL 3
Salve a tutti, ho un progetto di grafica 3D da sviluppare in OpenGL. Dato che devo imparle (di solito utilizzavo Direct3D) volevo passare direttamente alla versione 3.x, ma praticamente ovunquei io guardi in internet trovo tutorial che usano un mix tra funzioni deprecate e nuovo standard, conoscete qualche guida che usi solo funzioni "nuove"? Anche l'ultima versione della superbible e "OpenGL Programming Guide Seventh Edition" ne utilizzano parecchie, non so più dove cercare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
purtroppo i tempi sono prematuri, siamo ancora nella fase di transizione: OpenGL 3.2 é la nuova revisione stabile dopo la 2.1, quindi la prima revisione stabile che aderisce alla nuova filosofia e depreca la fixed-function pipeline, ed é uscita solamente ad Agosto o Settembre scorso, non ricordo con precisione. addirittura su opengl.org il reference di OpenGL 3.2 risulta ancora in fase di lavorazione, trovi solo quello di OpenGL 2.1.
io porto avanti con un amico un progetto hobbystico basato su Java e OpenGL (ne ho parlato in questi giorni in un altro topic, "[Java] grafica avanzata"); per questo progetto stiamo programmando in "forward-compatible OpenGL", cioé usiamo il sottoinsieme comune di funzioni di OpenGL 2.1 e 3.2, cioé usiamo solo le funzioni attualmente esistenti che non saranno deprecate da OpenGL 3.2. é uno strazio non poter usare il transform feedback ![]() purtroppo secondo me OpenGL é tecnologicamente indietro rispetto a Direct3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
|
Quote:
Più che altro manca di supporto, di stabilità, di coerenza, di documentazione e che cavolo ![]() Diventa veramente difficile poi svilupparci seriamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
|
sono d'accordo per il supporto, un po' meno per la documentazione, ma cosa si intende per coerenza e stabilitá? la stabilitá del software non c'entra nulla, OpenGL non é un software: é solo una specifica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.