|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ripristinare il filesystem scomparso!
Signori, buonasera
![]() Vi illustro, in maniera più chiara e breve possibile, il problema. PC: ASUS EEE PC 904HA, XP HOME. Si spegne da solo (causa batteria scarica) e non si riavvia più (dopo la schermata di caricamento di XP mi da la schermata blu con unmountable_boot_volume). Temo il filesystem sia stato perso (Microsoft docet), anche se il messaggio di errore è leggermente diverso. (non è 32, ma 6). Avvio PuppyLinux da usb, salvo tutti i dati su che avevo su C: (l'accesso all'HD era estremamente lento, ma andava). Lascio intatta la partizione D: (con i Dati più importanti). Avvio la partizione di ripristino di Asus (F9), e mi si avvia Ghost32. Nell'accedere al disco però, mi da come errore "read sector failure". Scocciato, attacco un lettore dvd esterno e inserisco il cd di XP Home, avviando la console di ripristino. Provo un chkdsk /r, senza risultato. Provo a dare il map (per visualizzare un elenco di unità, tipi di file system, dimensioni di partizioni e connessioni a periferiche fisiche) e mi accorgo che, effettivamente, a C manca il FileSystem. >.< La cosa che mi stupisce è che Puppy sia comunque riuscito ad accedergli... vabbè. In ogni caso, ora, voi cosa mi consigliate? Potrei tranquillamente reinstallare XP, ma non vorrei perdere la garanzia (mancano 2 anni e mezzo!) sul computerino, che non è neanche mio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
salvati i dati del D da qualche altra parte.
è impossibile che l'EEE non abbia una partizione di ripristino d'emergenza... ciao
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
Come detto in precedenza Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
|
/fixboot
/fixmbr su c: da console di ripristino
iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3 Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4 My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Da console di ripristino, dando fixboot, si accorge che C non ha un FileSystem assegnato e glielo assegna.
Facendo map, risulta infatti giustamente NTFS. Andando però a riavviare nulla, e tornando nella console stessa situazione di prima >.< Idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
1 è assurdo che l'azienda che fabbrica questo pc non riconosca piu' la garanzia di 3 anni solo perchè è stato cambiato sistema operativo.
2 Il sistema operativo, specie se microsoft ha un "usura" elevata. 3 è impensabile pretendere di usare il computer con lo stesso sistema operativo per 3 anni ammenoche non lo tieni sempre spento come oggetto ornamentale per la casa. 4 l'hardwere ed il software sono 2 cose ben distinte e quando si porta il pc in assistenza autorizzata per una riparazione in garanzia, nel 99% dei casi è per problemi hardware e che oltre tutto, di rado possono essere causati da software maligni tipo virus o perchè qualcuno ha provato a fare l'aggiornamento di un firmware e l' operazione è andata male. 5 credo che esistono progammi per cambiare il codice del sistema operativo pertanto in caso di problemi, potresti rimettere quel pessimo sistema massonico operativo ed il codice che c'era in origine. 6 visto che l'azienda che fabbrica questo pc è tanto pignola su questo ennesimo abuso nei confronti del acquirente, nel caso in cui il pc si come sistema operativo ubuntu o chissa cosa. 7 gradirei non ricevere risposte su quando ho scritto perchè andremmo fuori tema e già in parte il mio messaggio lo è. Ultima modifica di PL4N3T : 05-01-2010 alle 05:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
sono una divinità, o semplicemente lo so usare? Quote:
ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.