|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
installare ubuntu 9.10 imac
Salve a tutti, ho un problema con l'installazione di karmic koala su un imac intel con ati 4850.
1.installo refit ; 2.creo lo spazio sul disco dove installare ubuntu con utility disco 3.installo ubuntu con il livecd creo 3 partizioni in ext4 root,home,swap. 4.installo il Sistema operativo. Ma dopo aver ravviato mi appare una schermata con tutti quadrati colorati e non posso fare niente se non spegnere o ravviare manualmente. Mi potete aiutare? please ![]() E cmq Auguri di buon natale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta
![]() Ho provato a seguire questa guida e quella sul sito italiano e mi sembra di aver fatto tutto bene, ma non riesco a capire perche mi da sto problema. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma il bootloader compare?
puoi scegliere quale s.o. avviare ? se si, puoi aggiungere alla riga del kernel una "S" per avviare in modalita' singoloutente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la risposta.
Si il Bootloader compare posso segliere sia ubuntu, sia il recovery mode, e sia Macosx. Scusa la "S" la metto alla fine della riga del kernel che voglio far partire no? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si
dove vuoi sulla riga del kernel poi puoi provare a lanciare X (startx) o riconfigurarlo (dpkg-reconfigure xserver-xorg) o vedere i log di X (/var/log/Xorg.0.log) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie, ma il file xorg.conf su ubuntu 9.10 non esiste più. e il comando per riconfigurare il server x non è più utile, ergo non so che pesci pigliare, mannagia me è quando mi sono comprato un mac, un cassone da ipermercato mi bastava tanto voglio usare solo linux e osx non mi piace
![]() ![]() Rivoglio il pinguino ![]() ![]() ![]() ![]() Credo che il mac fara una brutta fine lo darò a mia sorella ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il file puoi generarlo con:
Xorg -configure e metterlo in /etc/X11/xorg.conf oppure con: dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg p.s. non ti apre neanche la consolle testo con ctrl-alt-F1 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie sei gentilissimo, auguri
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
scusate, ho usato il traduttore di google per questa guida https://help.ubuntu.com/community/Ma...elInstallation è ho capito un pò tutto, ma non capisco questo passaggio.
(Fix the Partition Tables There is a bug in the installer that causes a problem on Macs. It can be fixed with rEFIt. After rebooting and you see the rEFIt menu, select the “partition tool”. rEFIt will ask to sync your partition tables. Say ‘yes’ and let it do it’s magic. (If you don't have an english keyboard, note that the keys "Z" and "Y" are swapped in the partition tool.) If you see the error "GPT partition of type 'Unknown' found, will not touch this disk" instead of the 'yes' prompt, follow the instructions in comment #6 of this thread and make sure to install gptsync_0.13-10 or higher. After it is done, SHUTDOWN your Mac (not reboot) and startup again. You should now be able to boot into Ubuntu. If you select the Linux Icon in rEFIt, and it freezes on the grey Tux logo, shutdown again and try one more time). Mi potete aiutare a capire che devo fare a sto punto). ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dice di:
selezionare "partition tool" . rEFIt chiede di sync la tabella delle partizioni dire yes se non da problemi: shutdown e restart e se non va ripetere p.s. e' una procedura che non ho mai fatto (ho avuto un mac-ppc) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.