Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2013, 17:47   #1
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
HDD o SSD?

Salve a tutti, siccome si è danneggiato il mio hdd del portatile

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539641

partendo dal fatto che il chipset del portatile supporta il sata 2 (3 gigabit/sec), son indeciso se sostituirlo con un altro HDD o SSD... Sono orientato su un SSD di 240 gbyte (per non stare più a monitorare la temperatura e perchè è più veloce), voi cosa mi consigliate? sono affidabili gli SSD? che tipo di problemi possono dare? cosa cambia tra mlc ed slc? in media quanto durano? sono orientato su questo OCZ Vertex 2 SATA II 2.5" SSD
http://www.ocztechnology.com/ocz-ver...i-2-5-ssd.html

conoscete altre marche che magari offrono le stesse prestazioni e la stessa affidabilità?

e se scegliessi un hdd quale marca e modello mi consigliereste (7200 rpm, 2.5"
da 240 gbyte in su)? io ho trovato questi della toshiba

MK5056GSY (stesso modello di quello che si è rotto)

MK5061GSY (o MKxx61GSYN ?) modello più recente ma con caratteristiche simili...
Old 01-02-2013, 18:05   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Su porta SATA II vanno benissimo sia SSD che hard disk meccanici.

Attualmente gli SSD più prestanti ed abbordabili sono i Samsung 840 e 840PRO. La marca che offre i prodotti di qualità maggiore probabilmente è la Plextor, però i prezzi non sono così popolari. Non ho avuto particolari soddisfazioni dagli OCz, quindi tendo a non consigliarli. Altra marca con un buon rapporto prezzo/prestazioni è la Kingston con le memorie della serie V300, che sale di qualità (ma anche di prezzo) con la serie HiperX.

Gli SSD sono memorie molto affidabili, soprattutto quelli con i controller più recenti, ma stabilirne la durata è impossibile. Ci sono stime, ma tutto alla fine dipende da come lo si utilizza.

Se vuoi un po' di idee sui prezzi, il modello 840 da 250GB viene circa 160€, ti do un paio di link di esempio:

QUESTO e QUESTO

Per il discorso Hard disk tradizionali, ci sono ottime soluzioni, per la fascia alta da 7200 giri; prodotti come il WD Black e il Seagate Momentus. Dipende tutto dal budget però.

WD Black 500GB 7200 16MB buffer
Seagate Momentus 500GB 7200 16MB buffer
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 18:34   #3
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

allora x kingston,tra

KINGSTON HYPER/X 240 SH103S3/240G http://www.kingston.com/it/ssd/hyperx

KINGSTON (per aziende) SSDNow V300 SV300S37A/240G http://www.kingston.com/it/ssd/vplus#sv300s3

KINGSTON (per aziende) SSDNow V+200 SVP200S37A/240G http://www.kingston.com/it/ssd/vplus#svp200s3

KINGSTON (per aziende) SSDNow KC100 SKC100S3/240G http://www.kingston.com/it/ssd/vplus#skc100s3

mi consigli HYPER X per le prestazioni o per il rapporto qualità prezzo?
vedendo i prezzi su google shopping la v300 sta ai stessi prezzi dell' hyperX...

il samsung 840 pro costa di più dell' HYPER X

per i plextor che serie scelgo? non ci sono ssd sata 2 che magari costano di meno (sempre da 240)?

tra wd black e seagate momentus cosa sceglieresti? (tralasciando il fattore prezzo)
Old 01-02-2013, 18:56   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
tra wd black e seagate momentus cosa sceglieresti? (tralasciando il fattore prezzo)
Sono marche equivalenti secondo me; ho prodotti di entrambe le case e mi trovo ugualmente bene. Ultimamente vado più di Seagate, ma la WD offre una garanzia (nel senso di sostituzione prodotti) più efficiente secondo me.

Quote:
mi consigli HYPER X per le prestazioni o per il rapporto qualità prezzo?
Per il rapporto qualità/prezzo, ha prestazioni superiori al V300.

Quote:
il samsung 840 pro costa di più dell' HYPER X
Devi valutare te, per la qualità del prodotto che ti ritrovi secondo me è migliore Samsung, anche se come giustamente dici, è un po' più costoso.

Quote:
non ci sono ssd sata 2 che magari costano di meno (sempre da 240)?
No meno dei Kingston penso non ci sia niente.

Quote:
per i plextor che serie scelgo?
non ho mai avuto SSD di questa marca, so solo che chi li ha avuti si è trovato molto bene, però parliamo di soluzioni veramente high-end, te li ho nominati perché hai chiesto i più affidabili. In realtà sono dispositivi più indirizzati verso le aziende.
Old 01-02-2013, 20:27   #5
Riccardo799
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Se hai il budget prendi un 840 pro da 256gb , è vero che costa di più ma è anche uno dei più veloci e performanti ssd in commercio. Monta delle memorie MLC molto più durature e performanti delle TLC montate dalla serie 840 "liscia" (non pro). Inoltre a differenza della stragrande maggioranza degli ssd in commercio monta un chipset proprietario che non da alcun tipo di problema.

I kingston prestazionalmente parlando non sono paragonabili alla serie 840 pro
http://www.anandtech.com/bench/Product/565?vs=665

Tuttavia nel tuo caso se non prevedi a breve un aggiornamento del tuo pc , e visto che è sata2 è sconsigliabile acquistare un samsung 840 pro visto che non lo sfrutteresti in pieno, io acquisterei un Crucial M4 da 256GB ed anche se in sata 2 le migliorie rispetto a qualsiasi hdd sono assolutamente ragguardevoli. Ad occhi chiusi prendi un ssd.

Ultima modifica di Riccardo799 : 01-02-2013 alle 20:31.
Riccardo799 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 11:59   #6
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sono marche equivalenti secondo me; ho prodotti di entrambe le case e mi trovo ugualmente bene. Ultimamente vado più di Seagate, ma la WD offre una garanzia (nel senso di sostituzione prodotti) più efficiente secondo me.

Per il rapporto qualità/prezzo, ha prestazioni superiori al V300.

Devi valutare te, per la qualità del prodotto che ti ritrovi secondo me è migliore Samsung, anche se come giustamente dici, è un po' più costoso.

No meno dei Kingston penso non ci sia niente.

non ho mai avuto SSD di questa marca, so solo che chi li ha avuti si è trovato molto bene, però parliamo di soluzioni veramente high-end, te li ho nominati perché hai chiesto i più affidabili. In realtà sono dispositivi più indirizzati verso le aziende.
infatti io stavo evitando samsung perchè so già in anticipo che non lo sfrutto al massimo, per questo m' interessa di più l' affidabilità che le prestazioni elevate

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo799 Guarda i messaggi
Se hai il budget prendi un 840 pro da 256gb , è vero che costa di più ma è anche uno dei più veloci e performanti ssd in commercio. Monta delle memorie MLC molto più durature e performanti delle TLC montate dalla serie 840 "liscia" (non pro). Inoltre a differenza della stragrande maggioranza degli ssd in commercio monta un chipset proprietario che non da alcun tipo di problema.

I kingston prestazionalmente parlando non sono paragonabili alla serie 840 pro
http://www.anandtech.com/bench/Product/565?vs=665

Tuttavia nel tuo caso se non prevedi a breve un aggiornamento del tuo pc , e visto che è sata2 è sconsigliabile acquistare un samsung 840 pro visto che non lo sfrutteresti in pieno, io acquisterei un Crucial M4 da 256GB ed anche se in sata 2 le migliorie rispetto a qualsiasi hdd sono assolutamente ragguardevoli. Ad occhi chiusi prendi un ssd.
ok, tra mlc ed slc qual' è la tecnologia migliore? cambia molto nei costi?

http://www.crucial.com/store/listmod...~m4~/list.html
non ci sono i crucial sata 2...
Old 02-02-2013, 13:03   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Non preoccuparti, ormai non ci sono praticamente più SSD SATA II, sono tutti SATA III oggigiorno.

Quote:
ok, tra mlc ed slc qual' è la tecnologia migliore?
Ci sono infinite guide su google, dagli un occhiata per farti un'idea.
Giusto per avere un'idea di partenza QUESTA e QUESTA
Old 02-02-2013, 14:50   #8
Riccardo799
Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
infatti io stavo evitando samsung perchè so già in anticipo che non lo sfrutto al massimo, per questo m' interessa di più l' affidabilità che le prestazioni elevate

ok, tra mlc ed slc qual' è la tecnologia migliore? cambia molto nei costi?

http://www.crucial.com/store/listmod...~m4~/list.html
I Crucial M4 sono retrocompatibili ed è consigliabile prendere sempre i SATA 3.

Le slc sono migliori delle MLC e queste sono migliori delle tlc, ma ad oggi in commercio gli ssd slc di nuova fattura sono riservati a "dischi per la nasa" e costano moltissimo.

Ultima modifica di Riccardo799 : 02-02-2013 alle 14:53.
Old 02-02-2013, 15:08   #9
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ok, allora in ordine di affidabilità abbiamo:
1)samsung 840 pro
2)kingston hyperX
3)crucial M4

giusto?

mentre tra toshiba, seagate momentus e wd black non ci sono differenze per gli hdd...
Old 02-02-2013, 15:18   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
1)samsung 840 pro
2)kingston hyperX
3)crucial M4
Nella mia personalissima esperienza (ma a quanto leggo anche di molti altri) assolutamente SI.

Quote:
mentre tra toshiba, seagate momentus e wd black non ci sono differenze per gli hdd...
Non direi, IMHO Seagate e WD sono marchi molto competenti e tra i migliori del settore...Toshiba non mi ispira una gran fiducia, non paragonerei i loro prodotti a quelli che ti ho nominato, ne come affidabilità, ne come garanzia di acquistare un prodotto di qualità. Visto il prezzo non particolarmente elevato ti consiglio di non allontanarti dalla scelta Momentus-Black (al massimo opta per un WD Blue).
Old 02-02-2013, 15:22   #11
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

quindi da escludere crucial m4 e toshiba....ok grazie
Old 02-02-2013, 15:48   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
quindi da escludere crucial m4 e toshiba
Sempre a mio parere chiaramente, però mi baso sia sulla mia esperienza personale, sia su quello che leggo nei vari forum..

Old 02-02-2013, 16:03   #13
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sempre a mio parere chiaramente, però mi baso sia sulla mia esperienza personale, sia su quello che leggo nei vari forum..

ok un altra cosa, a volte ti fanno scegliere se prenderlo col kit o no, io che devo scegliere? lo devo prendere o no il kit? in realtà il toshiba stava in una specie di cover nera che si avvita come qua

http://www.youtube.com/watch?feature...bqs1GWsA#t=71s

è quello il kit?
(se scorrete qualche secondo prima si vede come svita la cover nera)
Old 02-02-2013, 16:12   #14
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ah ho capito, il kit serve per occupare gli slot da 3.5" dei case quindi a me non serve

Ultima modifica di lupin 3rd : 02-02-2013 alle 16:43.
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 16:20   #15
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

gli intel come sono a livello di affidabilità?
Old 02-02-2013, 16:25   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto buoni, ma sono anche molto più costosi dei corrispettivi tagli di altre marche!
Old 02-02-2013, 18:43   #17
Riccardo799
Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
1)samsung 840 pro
2)kingston hyperX
3)crucial M4

Io il crucial lo metterei allo stesso livello del Samsung in affidabilità visto che HyperX non ha un controller proprietario bensì un Sandforce SF-2281 che ha creato non pochi problemi ai suoi utilizzatori.
Old 03-02-2013, 16:25   #18
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ok, quindi il crucial è più affidabile del kingston...

ragà ho un dubbio: sata 2 è 3 gigabit/sec mentre sata 3 è 6 gigabit/sec;

se faccio 3/8= 0.375 gigabyte/sec ossia 375 megabyte/sec

qui
http://www.anandtech.com/bench/Product/355?vs=665

alla voce
Heavy Workload 2011 - Average Data Rate del samsung leggo 284.9 megabyte/sec...quindi con la sata 2 lo riesco a sfruttare al max, giusto?

anche qui

tranne il picco preso di 432 megabyte, si mantiene sempre sotto i 350...
Old 03-02-2013, 16:48   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
quindi con la sata 2 lo riesco a sfruttare al max, giusto?
No non puoi sfruttarlo al massimo, per farlo serve una porta SATA III.

Il benchmark che hai postato con HDTune penso sia fatto su una porta SATA II (che appunto limita la banda passante massima) perché basta che guardi un qualunque benchmark su internet, e vedi che ad esempio il samsung 840 arriva tranquillamente oltre i 500MB/s..esempio:

Quindi l'unico modo per sfruttare al massimo un SSD, è su una porta SATA III, non c'è storia.
Old 03-02-2013, 16:51   #20
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

ok grazie

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian