Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 10:11   #1
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Iscritto dal: Dec 2001
[escile il pescIe inside] consiglio culinario

Disclaimer: se fra un mese apro un altro 3d, del tipo "sto male mi ha lasciato dopo che le ho ramazzato la stanza con una scopa nel c..." autorizzo i mod a bannarmi d'ufficio

Detto ciò veniamo a noi... lo scenario: devo invitare a cena a casa mia un'amica con la quale potrebbe esserci una qualche possibilità. Non nutro grosse speranze ma ogni lasciata è persa, giusto?
Sorvolando su tutti i melensi dettagli della storia con i quali mi guardo bene dallo smerigliarvi gli attributi (e poi sono cavoli miei ), ciò che mi serve è dei consigli per il menu.

Premetto che vista la situazione, vuole essere una cena piuttosto tranquilla e informale. No candele, no fiori, caspita se volevo fare le cose in grande c'avrei pure un amico cantante d'opera per farle una romanza con annesso quartetto d'archi... niente cose del genere please. Non è una proposta di matrimonio

Come primo pensavo a un risotto zucchine gamberetti & zafferano: mi viene molto bene, so che le piace assai. A sto punto, coerentemente con il primo e con il titolo del thread, ci starebbe un'altra portata (secondo o antipasto) di pescIe, e poi un dolce.
Avevo visto una ricetta per dei bignè alla polpa di granchio... ma forse è un po' troppo elaborato e impegnativo.
Suggerimenti?
BlackJack84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:18   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Baccala' alla vicentina con polenta.

senno' Salmerino alle erbe

Quote:
Ingredienti per 4 persone
1. FIletti di salmerino 600 g

2. Salvia 2 foglie

3. Rosmarino Un rametto

4. Prezzemolo Un mazzetto

5. Timo 1 cucchiaio

6. Olio extravergine 3 cucchiai

7. Succo di limone 1 cucchiaio

8. Sale q.b.

9. Pepe q.b.

Preparazione

1
Lavate i filetti di salmerino, asciugateli delicatamente con un canovaccio pulitissimo, salateli e pepateli. Lavate la salvia, il timo, il rosmarino e il prezzemolo; asciugateli e tritateli finemente. Spennellate i filetti di pesce con l'olio e cospargeteli con parte delle erbe tritate.
2
Adagiateli sopra una griglia sul fuoco e fateli cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo in una ciotola, mescolate il limone con il pepe appena macinato e il sale, finché quest'ultimo sarà completamente sciolto, aggiungete quindi l'olio rimasto.
3
Battete leggermente con una forchetta questa salsa finché sarà ben emulsionata; unitevi le erbe aromatiche rimaste, quindi mescolate. Adagiate i filetti di salmerino sul piatto di portata e serviteli subito accompagnati con la salsa alle erbe.

cmkankankanka
Old 17-12-2009, 10:28   #3
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
filetto di persico al forno, che se hai un microonde col crisp è pronto in meno di mezz'ora....

compri il filetto già pulito in pescheria, lo lavi e lo disponi in una casseruola da forno (o sul piatto del crisp con sotto una carta da forno)
ci metti sopra un trito con poco aglio o cipolla o scalogno o una combinazione a scelta a seconda di come lo vuoi insaporire, prezzemolo e altre erbette a piacere, pepe a piacere (non esagerare) e sale. così viene già buono...o altrimenti lo puoi anche coprire con del pane grattato fine, senza bisogno di impanarlo: dopo averlo adagiato sulla teglia e condito, ce lo spolveri sopra in abbondanza...diventa una squisitezza...
Old 17-12-2009, 10:34   #4
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
attento a non sconfonderti ed a prendere il pangasio , mi raccomando!

ca'.z'.aa;,a,;l
Old 17-12-2009, 12:37   #5
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

Grazie per i suggerimenti
A essere onesti, dovrei evitare la cipolla ah, ste donne

Come dolce... panna cotta?
Old 17-12-2009, 12:40   #6
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
TAAAANTOOOOOO limoncello
Old 17-12-2009, 13:32   #7
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Città: Roma
A parte che il pescIe dovresti servirlo DOPO la cena e non durante...

... per quanto riguarda il dolce, che ne pensi di una crema catalana (parto dal pressupposto che come ogni buon frequentatore di HWU tu abbia una fiamma ossidrica a casa )?

In alternativa, se non ti vuoi sbattere per farlo tu e concentrarti sui preparativi (doccia, barba, profumo ecc...), perchè non ti fai preparare in pasticceria qualche dolce tipico di Natale con il gelato?
cyberlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 14:24   #8
BlackJack84
Senior Member

L'Avatar di BlackJack84

@pandyno: sfondi una porta aperta... è inutile dire che prosecco (uno spritz per aperitivo?), vino (bianco, per accompagnare il pesce è un must), grappa (per il caffè) e limoncello (e dopo il caffè vuoi fartelo mancare?) scorreranno a fiumi...

@cyberlou: capiamoci, il pescIe dovrebbe essere il leitmotif di TUTTA la serata (e nottata, e mattina seguente, e...)
Gelato? Non mi pare il caso con queste giornate, poi è freddolosa... oddio, posso sempre pensarci io poi a scaldarla ma meglio qualcosa di caldo e fumante, buona l'idea per la crema catalana.

Edit: cercavo qualcosa che ricordasse anche solo vagamente il delizioso Chilli Crab assaggiato in un viaggio a Singapore, e ho trovato sta ricetta qua...

Quote:
Surimi Alla Marinara

500 G Surimi In Bastoncini
12 Capperi Sotto Sale
300 G Passato Di Pomodoro
Basilico Fresco
2 Spicchi Aglio
1 Filo Olio D'oliva
Mettere l'olio in una pirofila, sul fuoco, ed affettarvi dentro l'aglio; farlo andare per un po' e poi aggiungere il pomodoro ed i capperi; tagliare il surimi a tocchetti e, quando il pomodoro è ben caldo, versarci dentro i pezzetti di surimi; aggiungere anche il basilico spezzettato. Lasciare consumare un po' il pomodoro ed insaporire il tutto (essendo il surimi già cotto a vapore, non è necessaria una cottura prolungata e poi slurpare direttamente se vi piacciono i sapori forti.
Sembra insolito e appetitoso... e poi più semplice di così c'è solo la pasta col tonno che ne dite?

Ultima modifica di BlackJack84 : 17-12-2009 alle 19:02.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL