Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2009, 12:16   #1
gecolandia
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Samsung HM100JC: Bad sector

Ragazzi vi scrivo da un Nb che ha evidenti problemi con L'hd, ma volevo sottoporvi la mia situazione per semplice curiosità.
monto xp e il notebook è un acer 1654 wlmi con HD HM100JC (100 gb/5400 rpm/8m/PATA)
L'hd qualche settimana fa mi ha cominciato a dare problemi.tipica scansione iniziale per coerenza con rilevamento di "impossibile sostituire i cluster danneggiati... in system volume information ecc ecc"...
Avevo intuito che non era buona la cosa e ho fatto il bkp di tutto ciò che era importante.
Ho fatto un autopartente con hdd regenerator e mi ha corretto tutti i bad sector... difatti facendo di nuovo una scansione con hdd tune non rilevava più i bad sector. Qualche giorno e il pc continua a dare problemi. reinstallo il so e già dall'istallazione di alcuni programmi ancora mi da problemi...ne tento una seconda e stesso problema. Decido allora di formattare a basso livello con l'utility samsung e lì non rileva niente (!)... allora mi sono detto... sarà ok l'HD e reinstallo in So di nuovo e faccio un controllo dei bad sector con Hd tune (tutto ok di nuovo O.o'). Tutto ok fino a ieri (circa due settimane di funzionamento)... blocco del pc e riavvio con schermata blu e rilevamento di impossibile sostituire i cluster danneggiati... in system volume information ecc ecc"... ricontrollato con Hd Tune rilevo di nuovo dei bad sector.
Insomma volevo sapere un vostro parere... questo hd è o ci fa?
Premetto che il nb ha quasi 4 anni di vita.
Lo so che la domanda forse è troppo ovvia. Sarà il caso di cambiare l'HD?
Con che lo sostituireste voi per affidabilità? Posso usare un SATA al posto di un PATA, o hanno una tecnologia diversa?

Vi ringrazio
gecolandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 21:04   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
MI sa che prima lo cambi meglio è.
Se lo sostituisci, ne devi acquistare uno che abbia l'interfaccia Pata (IDE).
Le connessioni Pata e Sata sono molto diverse tra loro e incompatibili, a meno di usare degli adattatori specifici, cosa però impossibile in un notebook.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 21:42   #3
gecolandia
Member

grazie per la risposta...
preferivo che si sfondasse defenitivamente in una soluzione... ho perso solo settimane per cercare di rimetterlo in sesto.
Ho visto da poco i pata in giro e non c'è molta scelta. Devo scegliere tra un samsung o un western Digital. Sapresti consigliarmi l'opzione migliore tra i due?
Grazie ancora!
Old 09-12-2009, 21:59   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Sono buoni entrambi, li ho usati proprio per sostituire i vecchi hd su 2 NB di amici(su uno il WD e sull'altro il Samsung). Puoi optare su quello che costa meno se vuoi.
Forse il WD è da preferire, se non altro per l'esperienza della casa in fatto di HD.
Poi, anche per esperienza personale, ogni HD ha una storia a sè, dipende in parte anche dalla fortuna, oltre che dall'uso che uno ne fa .

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 09-12-2009 alle 22:03.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:06   #5
gecolandia
Member

I wester a parità di capienza sono leggermente più costosi (ma nell'ordine di 4-5 euro). Ne ho uno esterno già da un bel po da 3.5 e va semplicemente una meraviglia. Volevo optare per questo proprio per le cose che tu dici. Grazie di tutto!!!
Old 15-12-2009, 09:22   #6
domygal
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nelle discussione ma ho anch'io lo stesso notebook di gecolandia e sto seriamente pensando di sostituire l'hard disk prima che mi lasci "a piedi". Vorrei un consiglio su questi due modelli:

SAMSUNG HDD 2,5 160GB IDE 5400RPM HM160HC
Western Digital Scorpio 2,5 160Gb Pata 8Mb WD1600BEVE

posso andare tranquillo con uno qualsiasi dei due?del Wd esiste una versione da 320 Giga(Western Digital Scorpio 2,5 320GB Pata 8Mb WD3200BEVE)...potrebbe andare bene o avrei problemi di compatibilità?

Grazie mille
domygal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 10:04   #7
gecolandia
Member

Guarda, io sto cercando proprio quelli da te postati. Sinceramente ho problemi a reperire il WD... sono modelli datati ormai e penso che purtroppo mi orienterò di nuovo su un samsung. Anche a te dà problemi? Hai fatto un controllo dei settori? Anche con HD tune va bene, ma non usare la modalità quick scan
Old 15-12-2009, 10:27   #8
domygal
Member

Al momento non ho problemi di sorta. Ho scoperto che ci sono 125 settori danneggiati facendo l'upgrade di Ubuntu e usando palimpsest. Magari si possono riparare ma dopo quattro anni credo che sia meglio un cambio netto! Ovviamente manterrò questo Hard disk fin quando non mi accorgerò di serie disfunzioni. Per la reperibilità dei due io li ho visti su un sito (e-chiave(traduci!)) e sono entrambi disponibili. Aspetto di vedere se un mio amico che ha un negozio di elettronica può ritirarli dai suoi fornitori (magari risparmiandoci qualcosa) sennò ne ordinerò uno dei due (sono orientato sul Wd) dal sito
Old 15-12-2009, 21:36   #9
gecolandia
Member

Ciaooo eccomi qui. Proprio oggi ho preso il samsung, l'alternativa proposta era un F-siemens, ma mi sono buttato su quello che ho montato fino ad adesso. Il prezzo è stato consono 42 euro in un negozio (già altre volte mi sono servito da lui) di Roma. Appena lo monto in fine settimana ti faccio sapere se ho avuto problemi con l'identificazione

Comunque 125 settori danneggiati non sono poca cosa... se ritieni di non avere dati importanti sul disco, ancora può andare, ma prima o poi ti farà fesso :-)

Ultima modifica di gecolandia : 15-12-2009 alle 21:39. Motivo: aggiunta
Old 15-12-2009, 23:18   #10
domygal
Member

Ciao!io stasera invece ho ordinato il WD! ! un poco più caro (50euruzzi) ma comunque altrettanto affidabile del Samsung (almeno spero!)...per fine settimana dovrei montarlo anch'io quindi ti farò sapere com'è andata a me....intanto l'hard disk vecchio si è già messo in contatto col suo fratello maggiore da 1T esterno per passargli tutti i file!!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian