|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[vba access] nome predefinito file excel al momento del salvataggio
Ciao a tutti. Lavorando su access mi ritrovo a generare tramite vba dei file excel. Una volta che il file è stato creato mi piacerebbe che l'utente, nel momento in cui decide di salvarlo, si trovasse un nome stabilito da me come predefinito anzichè cartel1.xls.
Ho provato a documentarmi un pò in rete e ho trovato il metodo GetSaveAsFilename ma non riesco a farlo funzionare. Potete darmi una mano? Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Mi sa che mi devo arrendere.
![]() Ho girato in lungo e largo per la rete ma anche questo thread http://www.ozgrid.com/forum/showthread.php?t=59118 riporta testualmente Quote:
ActiveWorkbook.Windows(1).Caption = "mio testo" che però si limita a visualizzare il testo nella barra del titolo. Al momento di effettuare il salvataggio il nome "suggerito" rimane quello di default. Ricordo che tempo fa avevo posto una domanda molto simile relativamente a word e in quel caso MarcoGG mi aveva fornito la soluzione ma a quanto pare in excel non si può fare. Pazienza. ![]() Ultima modifica di john_revelator : 14-12-2009 alle 19:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho estrapolato il codice essenziale dall'applicazione in cui era integrato. Codice:
Private Sub Comando0_Click() Set objword = CreateObject("Word.Application") objword.Visible = True Set objdoc = objword.Documents.Add strNome = "prova.doc" objword.ActiveWindow.Caption = strNome With objword.Dialogs(wdDialogFileSummaryInfo) .Title = strNome .Execute End With Set objword = Nothing End Sub ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il thread era questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1624010 Purtroppo, da un rapido esame, in Word il set del title su wdDialogFileSummaryInfo, produce anche l'effetto desiderato di suggerire il nome del file voluto, mentre operando in modo analogo in Excel ( non esiste un corrispondente "xlDialogFileSummaryInfo" ) : Codice:
Dim MioExcel As Excel.Application Set MioExcel = New Excel.Application MioExcel.Visible = True MioExcel.Workbooks.Add Dim MioTitolo As String MioTitolo = "TitoloCheVoglio.xls" MioExcel.ActiveWindow.Caption = MioTitolo MioExcel.ActiveWorkbook.BuiltinDocumentProperties("Title").Value = MioTitolo Bah, misteri di Office... A questo punto hai più o meno 2 strade : 1. Andare a tentativi con le varie BuiltInDialogs di Excel... 2. Costruirti la tua UserForm ( cosa che farei io in ogni caso, ma NON in Access VBA... ) di richiesta salvataggio, da mostrare all'utente subito dopo la generzione del file Excel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ricordavo bene allora che anche in quel caso fosti tu a risolvere il mio problema.
![]() Temo proprio che in excel il comportamento di word non sia riproducibile. Ho trovato diversi thread in forum stranieri in cui veniva posta la domanda ma nessuna soluzione. Una delle alternative proposte era questa xlApp.Dialogs(xlDialogSaveAs).Show ("mio_file.xls") ma la finestra compare automaticamente, cosa che io non vorrei. Pazienza, l'utente nominerà manualmente il file come meglio gli aggrada. Grazie Marco per la consueta disponibilità e competenza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
ue
![]() http://www.rondebruin.nl/saveas.htm stavo dando un occhio al link sopra e da una prima prova veloce pare funzionare... ho provato la sub Copy_ActiveSheet_1() su office 2003 e funziona... qui chiaramente modifichi tutto Codice:
TempFilePath = Application.DefaultFilePath & "\" TempFileName = "Part of " & Sourcewb.Name & " " & Format(Now, "yyyy-mm-dd hh-mm-ss") ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://social.msdn.microsoft.com/For...isvvba/threads |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.