|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
|
RAID0 di WD Raptor 8 MB vs 16 MB
Salve, ho ordinato un controller RAID per slot PCI-E x1 con due porte Sata II per montare un sistema RAID0. Vi chiedo, cambia molto se si mettono 2x WD Raptor da 74,3 GB con 8 MB di cache anziché 2x WD Raptor sempre da 74,3 GB ma con 16 MB di cache? Se sì, di che ordine di grandezza stiamo parlando?
Inoltre questi dischi rigidi si deteriorano più velocemente nel tempo dei normali HD da 7200 giri? Credo di ricordare che non si possono deframmentare, è così? E un volume RAID di qualsiasi hard disk si può deframmentare? Poi vorrei sapere, c'è molta differenza tra un RAID0 di Raptor e un RAID0 di dischi normali a 7200 giri? Voi cosa consigliate? Grazie
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Parlando di raid0 8 0 16 potrei dirti che non cambia niente.
Sul deterioramento rispetto ad uno da 7200 sono un po scettico, certo scaldano un pochino di più e sono un pochino più rumorosi a causa dell'elevato regime di rotazione. Non vedo perchè tu non possa deframmentarli, stiamo parlando di dischi non di SSD. Un volume di raid si può deframmentare con software apposito o con tool di defrag di windows. L'ultima domanda è un pò difficile da rispondere, da quello che posti direi che sei alla ricerca di prestazioni e basta, allora il raid di raptor va bene, io dalla mia siccome prendo in considerazione anche altri parametri, farei un raid con due WD RE3 ottimizzati per il raid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi farsi un RAID0 con una coppia di dischi con 8 o 16 MB di cache non cambia nulla?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quali sarebbero gli altri parametri che consideri? Grazie per le risposte
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non cambierebbe nulla, altri parametri che considero sono MTBF dei dischi per esempio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.