|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
vecchio libretto di deposito trovato in un cassetto
salve a tutti
avrei un problema con un vecchio libretto di deposito di una banca...vi spiego il mio problema qualche anno fa,mia nonna ,trovo' un vecchio libretto di deposito al portatore che apri' per me quando avevo 2 anni melo diede 2 o 3 anni fa ed io andai nella filiale della mia citta' di questa banca che ancora esiste per chiedere se potevo avere i soldi,e magari gli interessi maturati....il libretto e' del 1978 e ci sono sopra 50.000£ mi dissero che pero' questi libretti si son mangiati tutto con le spese di gestione e non esistono piu' pero' altro giorno alla TV ho sentito che qualcuno aveva riesumato un libretto del 1907 con 100£ sopra e che adesso poteva valere 500.000€ ora volevo sapere,siccome questo libretto e' del 1978,se fosse possibile in qualche modo ritirare tutti i soldi e farsi pagare gli interessi grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se gli interessi non hanno coperto le spese di gestione non puoi farci nulla, senza contare che se anche ci fosse qualcosa sopra, si tratterebbe comunque di un libretto dormiente... dunque estinto nel 2008.
Forse puoi guadagnarci qualcosa vendendolo su ebay come cimelio storico. ![]() P.S.: Quello che hai sentito in tv non conta nulla, si tratta di un tizio che ha avuto in eredità un libretto del 1907 con sopra 100 lire emesso da una banca che non esiste più da tempo. Facendo due calcoli, tra interessi e rivalutazioni ha concluso da solo che dovrebbe valere 500000 euro ed ha intrapreso una causa contro la Banca d'Italia... causa che ovviamente non vincerà mai, ma nel frattempo l'avvocato si è fatto un pò di pubblicità. Ultima modifica di litocat : 10-01-2010 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Comunque, puoi provare a chiedere un estratto conto con il saldo (interessi e spese di gestione) di ogni anno, dal 1978 a oggi, in modo da verificare personalmente nero su bianco!!! ![]() Il problema, semmai, è che potrebbe essere stato estinto d'ufficio come libretto dormiente... Ultima modifica di superkoala : 10-01-2010 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Togli 15.000 lire di spese annue di gestione degli anni 1998-2008, toglici quelle, inferiori, degli anni 1978-1998 e vedi quanto ti resta. Il fatto che 50.000 lire nel 1978 non fossero poche non significa nulla, le banche di certo non rivalutano i soldi dei clienti sulla base dell'inflazione passata. Quote:
Quote:
Se nel 2007 ne conteneva di meno, allora nell'improbabile ipotesi che il saldo non fosse nullo ci guadagnerebbe comunque di più vendendolo su ebay piuttosto che andando a riscuotere. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
ma allora che posso fare con sto libretto?
son stato in una filiale tempo fa e mi han detto che questi libretti non esistono neppure piu',ed hanno aggiunto che se avessi voluto farmi fare un estratto,magari avrei anche dovuto pagare degli interessi e delle spese che faccio? 50 sacchi nel 78 non credo fossero pochi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di litocat : 11-01-2010 alle 10:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
quelli delle poste no, ma quelli delle banche sì e a quanto mi ricordo (ne avevo uno da piccolo, poi subito estinto appena ci siamo accorti che erano più le spese che non gli interessi) nessuno ne aveva mai accennato, tantomeno esistevano fogli informativi di alcun genere.
il solito banditismo legalizzato delle banche, insomma. cmq 'sta storia dei libretti dormienti è davvero un'assurdità, leggete un pò qui: http://gestcredit.wordpress.com/2009...ietro-i-soldi/ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sua nonna avrebbe dovuto fare un buono postale, lì come ho detto non ci sarebbero state spese di gestione, gli interessi sarebbero maturati per 30 anni (praticamente fino ad oggi) ed i tassi di interesse sarebbero stati quelli fissati inizialmente... quindi con il calo dell'inflazione degli ultimi 20 anni ci avrebbe pure guadagnato qualcosa, come è successo a te. Quote:
1) sul libretto hai più di 100 euro -> il libretto è estinto per legge 2) sul libretto hai meno di 100 euro -> ci guadagni di più a venderlo su ebay, specialmente considerando le spese che ti hanno prospettato per il calcolo del saldo effettivo Non c'è un terzo caso. Ultima modifica di litocat : 11-01-2010 alle 12:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
NON PUOI FIDARTI DI CIO' CHE TI DICONO A VOCE... fai una richiesta SCRITTA (raccomandata con avviso di ricevimento): o ti forniscono un estratto conto dettagliato o dichiarano che è stato estinto (in tal caso, forse, puoi rivolgerti a un fondo)!!!
![]() In ogni caso, devi ottenere un documento ufficiale della banca!!! ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di superkoala : 11-01-2010 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.