Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 22:25   #1
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ennesimo colpo di scena!!

Quando oramai mi ero quasi convinto per il Dell Latitude E4200 di Essedì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085450) ecco spuntare dal volantino Wellcome l'HP dm1-1010el ( http://search.hp.com/gwitita/query.h...&charset=utf-8 )
In teoria come prezzi e come prodotti sono molto diversi visto che il Dell è un prodotto business (maggior cura costruttiva, chassis in magnesio e alluminio, garanzia di 3 anni) e con prestazioni leggermente superiori all'HP, se non altro per l'SSD da 64 GB e schermo un pò più grande.
Mentre l'HP dalla sua ha un risparmio di 300€, prestazioni leggermente inferiori (1Mb di L2 contro i 3Mb del Dell e sopratttutto hd meccanico) chassis plasticoso e schermo e tastiera più piccoli e 2 anni (se si acquista negli HP point) che 3 rispetto a Dell e peso di poco superiore ma batteria a 6 celle a me non indispensabile.

Potrebbe essere una scelta razionale per chi serve una macchinetta da sviluppo?Opinioni in merito son gradite.
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 22:39   #2
zizou79
Senior Member

L'Avatar di zizou79

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nucarote Guarda i messaggi
Quando oramai mi ero quasi convinto per il Dell Latitude E4200 di Essedì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085450) ecco spuntare dal volantino Wellcome l'HP dm1-1010el ( http://search.hp.com/gwitita/query.h...&charset=utf-8 )
In teoria come prezzi e come prodotti sono molto diversi visto che il Dell è un prodotto business (maggior cura costruttiva, chassis in magnesio e alluminio, garanzia di 3 anni) e con prestazioni leggermente superiori all'HP, se non altro per l'SSD da 64 GB e schermo un pò più grande.
Mentre l'HP dalla sua ha un risparmio di 300€, prestazioni leggermente inferiori (1Mb di L2 contro i 3Mb del Dell e sopratttutto hd meccanico) chassis plasticoso e schermo e tastiera più piccoli e 2 anni (se si acquista negli HP point) che 3 rispetto a Dell e peso di poco superiore ma batteria a 6 celle a me non indispensabile.

Potrebbe essere una scelta razionale per chi serve una macchinetta da sviluppo?Opinioni in merito son gradite.
E' come confrontare il diavolo con l'acqua santa, sono due cose completamente diverse e destinate a target diversi, dipende tutto dalle tue esigenze.

Ps:Sei sicuro che il DELL venduto da Es***i abbia 3 anni di garanzia della casa madre?
Ps2:Nell'acquisto Del DELL è previsto upgrade a Win 7 Pro?
Old 17-11-2009, 23:03   #3
nucarote
Senior Member

Dicamo che di differenze tra l'SU9300 e l'SU2300 non sono poi molte, se non addirittura sulla sola L2 che è di 3Mb per l'SU9300, per quest'ultimo ci stà pure l'SSD che comunque contribuirà sicuramente a migliorare le cose. Ma non sò a che punto. Poi ci starebbe il fatto di voler provare per una volta un prodotto un pò più evoluto rispetto al "normale" portatile da supermercato e che comunque il Dell ha caratteristiche più da portatile che da netbook (almeno come schermo, tastiera), tutto ciò ad un costo aggiuntivo pari quasi ad un buon netbook oppure di un desktop economico con relativo LCD da 19".
Quote:
Originariamente inviato da zizou79 Guarda i messaggi
...
Ps:Sei sicuro che il DELL venduto da Es***i abbia 3 anni di garanzia della casa madre?
Alla mia domanda fatta per mail, al responsabile dell'assistenza di Es***dì, secondo loro il portatile in questione ha 36 anni di garanzia.
Quote:
Ps2:Nell'acquisto Del DELL è previsto upgrade a Win 7 Pro?
No.
Old 17-11-2009, 23:19   #4
zizou79
Senior Member

L'Avatar di zizou79

Quote:
Dicamo che di differenze tra l'SU9300 e l'SU2300 non sono poi molte, se non addirittura sulla sola L2 che è di 3Mb per l'SU9300
Calma, parliamo sempre di un Core 2 Duo nel caso di SU9300 contro un Core 2 Solo, quindi in molti casi doppia potenza di calcolo!

Quote:

No.
Questo è un vero peccato, ormai Win Xp è un sistema troppo vecchio, mentre Vista .....
Old 17-11-2009, 23:27   #5
nucarote
Senior Member

Quote:
Calma, parliamo sempre di un Core 2 Duo nel caso di SU9300 contro un Core 2 Solo, quindi in molti casi doppia potenza di calcolo!
Scheda del SU2300 http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42779
Scheda del SU9300 http://ark.intel.com/Product.aspx?id...2c+800+MHz+FSB)

A parte la L2 e TPM dentro all'SU9300 grosse differenze non ce ne sono

Quote:
Questo è un vero peccato, ormai Win Xp è un sistema troppo vecchio, mentre Vista .....
Vista l'ho avuto per un anno e non è che sia poi così pessimo.
Old 17-11-2009, 23:40   #6
zizou79
Senior Member

L'Avatar di zizou79

Pensavo avesse un solo Core, invece è un Celeron dual Core!!!
Potrebbe essere un buon compromesso a basso prezzo in effetti, tuttavia credo che oggi la scelta migliore per un processore CULV sia la serie SU7300, lo trovi in macchine anche a prezzi inferiori ai 799€.
Old 18-11-2009, 08:13   #7
nucarote
Senior Member

Quote:
Pensavo avesse un solo Core, invece è un Celeron dual Core!!!
Potrebbe essere un buon compromesso a basso prezzo in effetti, tuttavia credo che oggi la scelta migliore per un processore CULV sia la serie SU7300, lo trovi in macchine anche a prezzi inferiori ai 799€.
Avevo valutato anche quello o per lo meno l'Asus X32 che includeva tale procio che hanno venduto sottocosto all'expert.
La cosa simpatica è che sul sito di passmark http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php danno più performante il Celeron U2300 (quasi al livello del mio T5470 che uso abitualmente) rispetto l'U9300, non sò proprio cosa pensare .
Old 18-11-2009, 17:22   #8
markk0

Quote:
Alla mia domanda fatta per mail, al responsabile dell'assistenza di Es***dì, secondo loro il portatile in questione ha 36 anni di garanzia.
beh, 36 anni di garanzia è davvero notevole...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 17:38   #9
nucarote
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
beh, 36 anni di garanzia è davvero notevole...
Pensa che oggi in una pubblicità di negozio PC in una TV locale, parlavano di garanzia a vita per la merce acquistata lì. :lol: :lol:
Old 19-11-2009, 08:26   #10
nucarote
Senior Member

consigli suggerimenti, info su questi due portatili.
Old 19-11-2009, 21:22   #11
nucarote
Senior Member

Vale la pena spenderli questi 300€ di differenza?
Old 19-11-2009, 21:28   #12
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
Mi sa che non hai mai preso un latitude in mano...
Certo che li vale!!
Anche se è il penultimo modello li vale tutti e di più.
Prova andare a vedere nel sito dell quanto costa nuovo..
AL_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 22:24   #13
nucarote
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AL_85 Guarda i messaggi
Mi sa che non hai mai preso un latitude in mano...
Certo che li vale!!
Anche se è il penultimo modello li vale tutti e di più.
Prova andare a vedere nel sito dell quanto costa nuovo..
Ne riconosco la validità e il prezzo da "fondo di magazzino" anche se ho il dubbio (che non mi hanno chiarito nemmeno per mail) sulla presenza del modulo HSDPA, che in quello in vendita su Essedì non è dichiarato mentre in molti E4200 in vendita in giro per la rete è presente.
Ad ogni modo prestazionalmente non è tanto superiore all'HP carente rispetto al Dell di 2Mb di L2 in meno e TPM e dell'HD da 5400rpm oltre a tutte le carenze "strutturali" dovuta alla sua natura di grosso netbook.
Old 20-11-2009, 10:05   #14
nucarote
Senior Member

suggerimenti consigli?
Old 20-11-2009, 14:48   #15
Orangina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Io ho preso il dell E4200 (dovrei ritirarlo stasera)....ho già un E6400 con cui mi trovo benissimo ed è un signor portatile. Mi serviva qualcosa di veramente leggero da portare in giro sempre e questo E4200 faceva al caso mio al posto dei solito netbook.

PRO:
E' un dell latitute e conosco la qualità costruttiva ottima
Garanzia dell che è una delle migliori, soprattutto per i prodotti businessù
IO ho già la docking station della Dell compatibile con tutti i latitude

Contro:
costa
non ha l'HSDPA (ne sono quasi sicuro, ti dò conferma o stasera o domani)

PS: guarda anche l'asus eee1201N che esce prox (http://www.eeepc.it/eeepc-1201n-in-italia-a-499-euro/)

Stai attento che di Dell ce ne sono ancora 3 a magazzino centrale essedì e poi non ne riordinano anche perchè è un modello vecchio.
Old 20-11-2009, 15:39   #16
nucarote
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orangina Guarda i messaggi
Io ho preso il dell E4200 (dovrei ritirarlo stasera)....ho già un E6400 con cui mi trovo benissimo ed è un signor portatile. Mi serviva qualcosa di veramente leggero da portare in giro sempre e questo E4200 faceva al caso mio al posto dei solito netbook.

PRO:
E' un dell latitute e conosco la qualità costruttiva ottima
Garanzia dell che è una delle migliori, soprattutto per i prodotti businessù
IO ho già la docking station della Dell compatibile con tutti i latitude

Contro:
costa
non ha l'HSDPA (ne sono quasi sicuro, ti dò conferma o stasera o domani)

PS: guarda anche l'asus eee1201N che esce prox (http://www.eeepc.it/eeepc-1201n-in-italia-a-499-euro/)

Stai attento che di Dell ce ne sono ancora 3 a magazzino centrale essedì e poi non ne riordinano anche perchè è un modello vecchio.
Alla faccia dell'ampia disponibilità. Ti ringrazio, attendo notizie per l'HSDPA, comunque essendo un modello un pò particolare con un prezzo non proprio misero, credo che saranno disponibili almeno fino a prima di natale, magari per toglierseli da torno faranno un ulteriore sconto, alla peggio andrò sull'HP che è superiore all'Atom 330 dell'Asus (anche se c'è da dire che l'ASUS ha un monitor e una tastiera un pò più grandicella).

Ultima modifica di nucarote : 20-11-2009 alle 16:44.
Old 22-11-2009, 10:22   #17
Orangina
Senior Member

Un paio di considerazioni veloci dopo due giorni di utilizzo.

Iniziamo con i lati negativi:

1 - La versione del portatile è quella di un anno fà, manca la funzione LATITUDE ON (micro OS tipo express gate dell'asus). Sinceramente non ne vedo la mancanza (vedi i lati positivi in seguito)

2 - Manca il bluetooth, ma per questo dovrei aver risolto col negozio essedì (che sono anche miei amici) che hanno già mandato una mail in sede per farmelo avere (gratuitamente) perchè sulla scheda tecnica sul sito c'è indicato precisamente. (PS: in casi come questi si può anche recidere da contratto d'acquisto e richiedere indietro i soldi)

3 - Manca l'HSDPA, ma questo già lo sapevo e aspettavo conferma. In ogni caso si dovrebbe poter acquistare "aftermarket" ed installare perchè lo slot per la sim c'è.

4 - la garanzia sarebbe di tre anni, peccato che parte dal 18/11/2008 giorno in cui è stato assemblato il portatile. In poche parole il portatile ha 2 anni di garanzia DELL NBD (next business day), che comunque è una signora garanzia

5 - Non c'è l'upgrade a windows 7 (domani cmq provo a sentire la DELL direttamente e vedo cosa mi dicono)

Passiamo ai lati positivi:

1 - DELL LATITUDE = qualità costruttiva ottima, infatti ho già anche l'E6400

2 - SSD: è un missile, per quanto sia piccolo (64gb) carica ogni OS in un attimo.

3 - Veloce in tutto, legge tranquillamente i flussi di youtube in HD a 720p, 1080 devo ancora provare bene.

4 - Ho installato windows 7, per ora è ancora pulito, in ogni caso è velocissimo. Mai visto un sistema operativo caricare così velocemente. L'SSD ha come punteggio 7.1/7.9 per farvi capire la velocità

5 - tastiera comoda, larga quanto la larghezza del portatile. Il touchpad è un po' piccolo e sacrificato, ma per me frega poco perchè uso sempre il mouse esterno (adesso USB poi bluetooth)

6 - batteria: devo testarla ancora bene ma anche se è solo una 4 celle sembra superare tranquillamente le 3 ore uso office ed internet.

Per ora non mi viene in mente altro. Di default esce con windows XP pro SP3, però l'ho solo avviato per controllare che tutto funzionasse. Dopo di che ho installato kubuntu che mi ha riconosciuto tutto di default e ieri ho installato Seven, e anche questo mi ha riconosciuto tutto, tranne il lettore di smartcard (chissene), al volo.

Del Latitude On (vedasi lati negativi) me ne frega poco perchè con le prestazioni del disco unite ad un sistema pulito (magari in standby) ci si mette un attimo a riavere accesso a tutto il sistema in pochissimo tempo.

Spero di essere stato chiaro.

Ricordo che un altro fattore (molto importante per me) che mi ha fatto optare per questo sistema è la docking station che ho già e che mi permette di collegare il computer ad una tastiera full e un monitor 24 pollici full hd in un attimo senza tirare fuori un cavo.

Se state cercando un sistema simile guardate anche le nuove serie asus UL30 o UX30...molto belle entrambe...non cambia praticamente nulla tra U7300 e l'U9300

Saluti
Old 22-11-2009, 19:46   #18
nucarote
Senior Member

Antipatica la storia del BT e della garanzia con un anno mancante (anche se il loro call center mi hanno detto chiaramente che si trattavano di 36 mesi).
Credo che per avere Win7 su questo portatile sia un pò impossibile, dato che è stato costruito l'anno scorso (la campagna MS partiva per il PC prodotti da Giugno 2009) senza contare che non c'era nessun riferimento sul sito di essedì, mentre sul loro sito c'era ben chiaro il riferimento sul Latitude ON, e solo per questo fossi in te oltre a BT mi farei dare qualche altra cosa.

Ultima modifica di nucarote : 22-11-2009 alle 19:50.
Old 22-11-2009, 19:58   #19
Orangina
Senior Member

Il latitude on non credo sia disponibile per il semplice motivo che non c'è il tasto per accenderlo (se cerchi delle foto su internet vedrai che c'è un tasto nell'angolo in alto a sx) di conseguenza non è proprio compatibile. Se vogliamo essere pignoli sul sito essedì parlano anche di lettore di impronte digitali ma anche quello non c'è. Comunque chiederò
Comunque per quanto riguarda il BT nei prox giorni saprò qualcosa e ti aggiorno.

Per Windows 7 e "resettare" (passami il termine) la garanzia devo sentire Dell e anche qui ti faccio sapere.

Cmq Seven l'ho installato (come ho detto nel post precedente) e ancora oggi usandolo mi rendo conto di quanto sia veloce.

Comunque, ripeto, se non fossi già possessore della docking probabilmente mi sarei indirizzato verso altri lidi (ASUS e HP)

PS: per LORO CALL CENTER chi intendevi DELL o ESSEDì?????
Old 22-11-2009, 20:14   #20
nucarote
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orangina Guarda i messaggi
Il latitude on non credo sia disponibile per il semplice motivo che non c'è il tasto per accenderlo (se cerchi delle foto su internet vedrai che c'è un tasto nell'angolo in alto a sx) di conseguenza non è proprio compatibile. Se vogliamo essere pignoli sul sito essedì parlano anche di lettore di impronte digitali ma anche quello non c'è. Comunque chiederò
Comunque per quanto riguarda il BT nei prox giorni saprò qualcosa e ti aggiorno.

Per Windows 7 e "resettare" (passami il termine) la garanzia devo sentire Dell e anche qui ti faccio sapere.

Cmq Seven l'ho installato (come ho detto nel post precedente) e ancora oggi usandolo mi rendo conto di quanto sia veloce.

Comunque, ripeto, se non fossi già possessore della docking probabilmente mi sarei indirizzato verso altri lidi (ASUS e HP)

PS: per LORO CALL CENTER chi intendevi DELL o ESSEDì?????
Intendo Essedì, se vuoi ti posso passare anche la mail di risposta che mi han mandato in proposito, quando gli ho chiesto dell'HSDPA, si son quasi incacchiati e mi hanno copiato incollato la scheda già presente sul sito.
Per Win7 credo che al 99% puoi perderci le speranze, specie se la macchina è del 2008.
Ad ogni modo con queste carenze su garanzia, BT e lettore delle impronte e Latitude ON stendono quasi un velo pietoso su questa catena e probabilmente anche su questa bella macchinetta.
Intanto in questo week end ho potuto vedere l'HP "concorrente" al Latitude e non mi ha fatto una cattiva impressione anche se non sono ancora del tutto convinto della CPU, poi ci sarebbe sempre l'impotesi del Vostro 1220 rinunciando ad avere una macchina sotto i 2 Kg, ma la avrei più potente sia del Latitude che dell'HP.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian