Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 19:04   #1
Massimassi
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
PC varie esigenze a 700 euro

Salve,

È ormai troppo tempo che vado avanti col mio athlon 2200, e credo sia ora di cambiare.
Le mie esigenze, in ordine di priorità, sono le seguenti:
  1. Navigazione internet, office, multitasking spinto (anche su piattaforma Linux). Scrivo moltissimo al pc ed a breve inizierò a scrivere la tesi, quindi ho bisogno della massima affidabilità su questi versanti, considerando che terrò aperti vari programmi contemporaneamente: browser, lettore pdf, office, Lyx, etc.
  2. Video editing: ho una videocamera non hd che registra su scheda SD. Vorrei che sul mio nuovo pc potessi utilizzare i principali programmi di editing video, in modo da sfruttare la videocamera ed impratichirmici un po'. Non ho bisogno di prestazioni esagerate su questo versante; non lavoro abitualmente con i video, ma vorrei comunque un sistema usabile per montarli e masterizzarli.
  3. Multimedia: al pc mi piace anche sentire la musica e vedere i video. In prospettiva ho in mente di acquistare anche una scheda tv, per poter vedere il digitale terrestre direttamente da pc, che quindi dovrebbe essere il mio centro multimediale.
  4. Gioco: con il pc che mi ritrovo ora, da molto tempo ho perso il gusto del gioco. Con quello nuovo, vorrei poter saggiare qualche titolo anche di ultima generazione. Considerate, però, che non sono un gamer.
  5. Silenziosità. Tengo sempre acceso il pc mentre studio. Non dormo a macchina accesa, ma mi servirebbe quel minimo di silenziosità necessaria anche per poterlo utilizzare quale centro multimediale. Pertanto, se sarà opportuno spendere qualcosa di più per la componentistica più appropriata, ben venga.

Siccome voglio diluire la spesa, per ora con il pc utilizzerò il monitor che ho ora (un LCD 19''). Appena avrò qualche soldo di più, comprerò un monitor 26'' o 28'' e la scheda TV.

Se possibile, un occhio di riguardo andrebbe dato anche alla compatibilità con Linux, che uso per la navigazione e per office, come per qualche gioco. Vorrei divertirmi anche con l'Hackintosh.

Il vincolo di spesa è di 700 euro. Tuttavia, se c'è da spendere qualcosa di più per miglioramenti percepibili legati alle mie esigenze, va bene. Infatti non amo correre appresso agli aggiornamenti (penso che comprerò più in la solo un SSD quando caleranno di prezzo) e la spesa vorrei che fosse abbastanza duratura.

Ovviamente comprerò su shop online e monterò la componentistica da solo.

Grazie infinite sin d'ora a chi vorrà rispondere.
Massimassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 19:18   #2
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Quote:
Originariamente inviato da Massimassi Guarda i messaggi
Salve,

È ormai troppo tempo che vado avanti col mio athlon 2200, e credo sia ora di cambiare.
Le mie esigenze, in ordine di priorità, sono le seguenti:
  1. Navigazione internet, office, multitasking spinto (anche su piattaforma Linux). Scrivo moltissimo al pc ed a breve inizierò a scrivere la tesi, quindi ho bisogno della massima affidabilità su questi versanti, considerando che terrò aperti vari programmi contemporaneamente: browser, lettore pdf, office, Lyx, etc.
  2. Video editing: ho una videocamera non hd che registra su scheda SD. Vorrei che sul mio nuovo pc potessi utilizzare i principali programmi di editing video, in modo da sfruttare la videocamera ed impratichirmici un po'. Non ho bisogno di prestazioni esagerate su questo versante; non lavoro abitualmente con i video, ma vorrei comunque un sistema usabile per montarli e masterizzarli.
  3. Multimedia: al pc mi piace anche sentire la musica e vedere i video. In prospettiva ho in mente di acquistare anche una scheda tv, per poter vedere il digitale terrestre direttamente da pc, che quindi dovrebbe essere il mio centro multimediale.
  4. Gioco: con il pc che mi ritrovo ora, da molto tempo ho perso il gusto del gioco. Con quello nuovo, vorrei poter saggiare qualche titolo anche di ultima generazione. Considerate, però, che non sono un gamer.
  5. Silenziosità. Tengo sempre acceso il pc mentre studio. Non dormo a macchina accesa, ma mi servirebbe quel minimo di silenziosità necessaria anche per poterlo utilizzare quale centro multimediale. Pertanto, se sarà opportuno spendere qualcosa di più per la componentistica più appropriata, ben venga.

Siccome voglio diluire la spesa, per ora con il pc utilizzerò il monitor che ho ora (un LCD 19''). Appena avrò qualche soldo di più, comprerò un monitor 26'' o 28'' e la scheda TV.

Se possibile, un occhio di riguardo andrebbe dato anche alla compatibilità con Linux, che uso per la navigazione e per office, come per qualche gioco. Vorrei divertirmi anche con l'Hackintosh.

Il vincolo di spesa è di 700 euro. Tuttavia, se c'è da spendere qualcosa di più per miglioramenti percepibili legati alle mie esigenze, va bene. Infatti non amo correre appresso agli aggiornamenti (penso che comprerò più in la solo un SSD quando caleranno di prezzo) e la spesa vorrei che fosse abbastanza duratura.

Ovviamente comprerò su shop online e monterò la componentistica da solo.

Grazie infinite sin d'ora a chi vorrà rispondere.
Guarda che te ne pare:

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 72.46
Case: Antec Nine Hundred € 97.00
Scheda Madre: GIGABYTE AM3 GA-MA790XT-UD4P € 98.50
Processore: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 136.50
Dissipatore: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 32.40
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB) € 95.00
Scheda Video: ATI HD4890 Sapphire 1024MB PCI-E/HDMI/DVI/DP € 154.90
Hard Disk: Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black € 52.00
Masterizzatore: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA € 25.00

Totale: € 763.76 da Prokoo.com Sfori ma secondo me ne vale la pena dato che ti esce un pc che non ti darà problemi con le tue operazioni ed è adatto a vidiogiocare anche in fullHD, eventualmente potresti risparmiare qualcosa sul Case
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 19:34   #3
Massimassi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da RastaMan92 Guarda i messaggi
Totale: € 763.76 da Prokoo.com Sfori ma secondo me ne vale la pena dato che ti esce un pc che non ti darà problemi con le tue operazioni ed è adatto a vidiogiocare anche in fullHD, eventualmente potresti risparmiare qualcosa sul Case
Grazie mille, mi studierò un po' la cosa.

Comunque, se risparmiando sul case perdo in silenziosità, di certo non va bene.

Eventualmente, una configurazione Intel core i5 alzerebbe le prestazioni anche a costo di spendere un po' di più?
Old 15-11-2009, 19:39   #4
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Quote:
Grazie mille, mi studierò un po' la cosa.

Comunque, se risparmiando sul case perdo in silenziosità, di certo non va bene.

Eventualmente, una configurazione Intel core i5 alzerebbe le prestazioni anche a costo di spendere un po' di più?
Aumenterebbe le prestazioni ma non di moltissimo, confrontato al x4 965 l'i5 risulta più veloce di un 2-3% quindi con il 955 siamo più o meno li, imho va benissimo questa configurazione su AM3 che sarà un socket molto longevo

Quel case non dovrebbe fare molto rumore ma comunque non è nemmeno muto, solo che in quello store non ci sono case silenziosi come il Cooler Master Sileo 500 o l' Antec P183
Comunque nel case che ti ho consigliato si può regolare la velocità delle ventole, mettendo velocita 2 su 3 dovresti avere un buon compromesso (a 1 penso siano inudibili a 3 invece si dovrebbero far sentire abbastanza bene)
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
Old 16-11-2009, 07:35   #5
Massimassi
Junior Member

Ottimo. Grazie ancora.
Old 16-11-2009, 11:17   #6
Massimassi
Junior Member

Un ultima cosa: vedo che fra il Phenom II X4 955 3.2Ghz ed il Phenom II X4 965 3.4Ghz ci sono solo poco più di 10 euro di differenza. Conviene fare il salto e prendere il top di gamma?
Old 16-11-2009, 11:22   #7
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Un ultima cosa: vedo che fra il Phenom II X4 955 3.2Ghz ed il Phenom II X4 965 3.4Ghz ci sono solo poco più di 10 euro di differenza. Conviene fare il salto e prendere il top di gamma?
Si prendi il 965...anche se la differenza è poca, per 10€ conviene
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:42   #8
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Anche secondo me conviene prendere il top di gamma data la differenza così esigua di prezzo Ci guadagni in prestazioni generali e in caso di Overclock
Old 19-11-2009, 11:55   #9
Massimassi
Junior Member

Quote:
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB) € 95.00
Stavo acquistando quando ho visto che prokoo non ha più a disposizione questa marca di RAM.
Mi potete consigliare un modello alternativo? Perché ho visto che talune sono specificamente consigliate per intel i7 e non vorrei fare casini!!!
Old 19-11-2009, 13:50   #10
Massimassi
Junior Member

Old 19-11-2009, 15:56   #11
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
Stavo acquistando quando ho visto che prokoo non ha più a disposizione questa marca di RAM.
Mi potete consigliare un modello alternativo? Perché ho visto che talune sono specificamente consigliate per intel i7 e non vorrei fare casini!!!
Queste vanno bene

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 --CL9-- (2x2GB) € 98.00
Old 20-11-2009, 09:03   #12
Massimassi
Junior Member

Quote:
Queste vanno bene

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator Skt1156 --CL9-- (2x2GB) € 98.00
Ciao,

Ho trovato dei link in cui pare che la scheda madre che mi hai consigliato abbia delle incompatibilità con questo tipo di memoria:

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=78762
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=79103

È proprio così grave che conviene che mi orienti su qualche altra RAM? Anche perché nel riferimento delle specifiche compare sempre "4GB memory kit (2 x 2GB) for use with Dual Channel DDR3 Intel Core i5 and Core i7 processors ".

In sintesi, pare che quel modulo funzioni bene a 1333 mhz, ma il pc vada completamente in panne allorché le memorie girano alla loro normale velocità di 1600mhz.

Grazie ancora a tutti :-)

Ultima modifica di Massimassi : 20-11-2009 alle 09:10.
Old 20-11-2009, 09:36   #13
Massimassi
Junior Member

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB) - EUR 103

Queste dal configuratore sul sito di G.Skill pare vadano bene:

http://www.gskill.com/configurator2....VRDRQ&model=88

Vado sul sicuro e le prendo?
Old 20-11-2009, 17:34   #14
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Quote:
Ciao,

Ho trovato dei link in cui pare che la scheda madre che mi hai consigliato abbia delle incompatibilità con questo tipo di memoria:

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=78762
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=79103

È proprio così grave che conviene che mi orienti su qualche altra RAM? Anche perché nel riferimento delle specifiche compare sempre "4GB memory kit (2 x 2GB) for use with Dual Channel DDR3 Intel Core i5 and Core i7 processors ".

In sintesi, pare che quel modulo funzioni bene a 1333 mhz, ma il pc vada completamente in panne allorché le memorie girano alla loro normale velocità di 1600mhz.

Grazie ancora a tutti :-)
A questo punto non so dirti dato che teoricamente dovevano funzionare senza problemi, la ripjaws che hai citato nell'altro messaggio sono delle ottime ram, forse superiori a queste corsair, prendi queste dato che sei sicuro che funzionino allora
Old 28-11-2009, 11:55   #15
Massimassi
Junior Member

Ragazzi,

Purtroppo ho dei problemi nell'assemblaggio. Vi mando il link al thread che ho aperto nell'area di supporto tecnico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095548

Vi ringrazio sin d'ora se vorrete interessarvi al mio problema.

A presto!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian