|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
VECCHI OBIETTIVI PENTACON
Ciao a tutti,
io posseggo una vecchia macchina reflex zenit-e con svariati obiettivi della Pentacon tra cui un pentacon auto 4/200mc ed un auto 2.8/29 multi coating. Ora mi chiedevo: visto che sono deciso ad aquistare una reflex digitale questi obiettivi non possono essere utilizzati sulle macchine di nuova generazione??? Voi che mi dite??? consigli??? Grazie e scusate la mia ignoranza in materia!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
....................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Sulle canon possono essere usati tramite un anello adattatore, credo anche su pentax ed olympus...
Se vendi il 29/2.8 potrei essere interessato...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se hanno l'attacco m42 o m39 ci sono adattatori un po' per tutte le marche di reflex digitali, con tutte perdi l'autofocus, con alcune (con le Nikon entry-level ad esempio) perdi anche l'esposimetro. Se devi mettere a fuoco manualmente considera che ci vuole un mirino decente, con i modelli più entry-level è più difficile.
Con le Pentax avresti l'assistenza dei punti di messa a fuoco.
![]() |
#5 |
Member
|
x Berno,:
grazie per le informazioni.... quegli obiettivi erano di mio padre e quindi non li vendo, se posso riutilizzarli per iniziare con la reflex digitale che intendo comprare bene se no comunque li tengo li con la vecchia macchina come ricordo dell'analogico!!! Grazie comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Giungendo ad una conclusine, guardando anche a non spendere cifre esagerate (pensavo non più di 400 euro) riesco a trovare qualche macchina che vada bene???
Cosa mi consigliate??? Io pensavo per incominciare di utilizzare gli obiettivi che già posseggo per poi un pò per volta comprarmi obiettivi più recenti questo per non dover spendere tutto in un colpo!!! voi che macchina mi consigliate e gli adattatori dove li trovo a comprare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
il problema è che con 400€ forse riesci a recuperarla usata una D80 , altrimenti una D40 nuova con 18-55 ma li cadi nell'entry level e l'uso di queste ottiche datate diventa un po' ostico ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Credo che Freax si sbagli sul mantenimento dell'esposimetro nella D80: bisogna salire di un altro gradino (D200-D300) per la massima compatibilità.
No comment sull'autofocus! ![]() Io uso la mia Pentax K110D (la più economica mai prodotta) con un M42 russo e, oltre a non perdere l'esposimetro, ho anche la conferma della messa a fuoco. Non consiglio Nikon.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
scusate ma sui pentacon adattati cosa si mantiene?
io so che con alcuni adattatori perdi TUTTI gli automatisci anche su una D3x, e sinceramente in questo caso dei pentacon non lo so, quindi mi evito di cosigliare un corpo o un altro...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con tutte le reflex digitali del mondo perdi l'autofocus, con alcune perdi anche l'esposimetro.
Con le Pentax mantieni l'esposimetro e hai la conferma della messa a fuoco in tutti i punti.
![]() |
#12 |
Member
|
Inanzi tutto ringrazio voi tutti per le informazioni che mi state fornend.
Le idee non mi sono ancora molto chiare ma . . . quindi mi dite che le macchine che mi dovrebbero dare meno problemi son le pentax??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Penso anche le Canon, ma è meglio se chiedi conferma. Le Nikon D200 e D300 sono ottime macchine, ma costano più del doppio di una Pentax K200D o di una Canon 450D.
WildBoar, la mia macchinetta mantiene l'esposimetro anche senza ottica montata. ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Con 400€ sei strettino, forse sul nuovo puoi puntare ad una pentax KM o una canon eos 1000d... Se invece cerchi nell'usato ti consiglio di puntare ad una canon eos 20d (o anche una 30d se la trovi entro il tuo budget) o una pentax k10d... L'adattatore per pentax costa tra i 10 ed i 20€ e mantieni sia conferma di messa a fuoco che esposimetro... Per canon invece puoi optare per un adattatore "semplice" da pochi € con cui mantieni solo l'esposimetro oppure per un adattatore con chip che è più costoso ma mantiene sia esposimetro che conferma di messa a fuoco... Nikon non va bene perchè l'adattatore comprende una lente che ti fa perdere qualità e perchè l'esposimetro continuerebbe a funzionare solo con macchine di fascia alta (dalla d200 in su)... Le info su canon e pentax sono assolutamente sicure in quanto uso personalmente un pentacon 50mm f/1.8 ed un meyer orestogon sempre 50mm f/1.8 sulla mia eos 20D ed ho un amico che usa i vecchi obiettivi asahi pentax (attacco m42) sulla sua pentax K110D... Qui: http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=13262 trovi delle mie foto tra cui alcun fatte con gli obiettivi adattati che ho citato sopra...
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ Ultima modifica di Berno : 13-04-2009 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Salve a tutti!
Ho seguito la discussione e ho lo stesso problema dell'utente che lo ha aperta Sto decidendomi quale reflex sceglere. x ora sempre analogico fujica st605 n con tre ottiche 1) vivitar close wide focus 28 mm 2)zenith helios 58 3)pentacon mc 200 mm mi piacerebbe in particolare riutilzzare la 1 e la 3 su una reflex digitale. il problema è quale marca scegliere in relazione a questo scopo. ho capitoc he Con canon e pentax non avrei problemi, mentre nikon si. so che pentax vende un adaattore m42 - k che permette la MAF all'infinito. E cosi canon,. Qualcuno sa darmi il nome esatto di questi modelli? per acquiostare con sicurezza, ho sentito alcunoi che hanno comprato adattatori ke hanno problemi di esposimetro e messa al fuoco alla infinito. grazie in anticipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Canon non ha mai prodotto ottiche con attacco m42 per cui non produce un adattatore...
Gli adattatori puoi trovarli su ebay, alcuni di ottima qualità sono anche prodotti in italia, in genere con canon e pentax non ci sono problemi di messa a fuoco all'infinito a meno che l'adattatore non sia proprio costruito da cani... Se vuoi mantenere la conferma di messa a fuoco con canon devi procurarti un adattatore con chip, per pentax invece non serve...
![]() |
#17 |
Member
|
Ma quindi giungendo ad una conclusione è meglio Pentax o Canon???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
provo a dire la mia
Dico la mia Css (correggettemi se sbaglio) Credo che in generale la PENTAX sia la migliore x usare vekki obiettivi m42 (io ne ho 3) .
Questo almeno è quanto ho percepito scrivendo sui vari forums. un po' perché ha satabilizzazione nel corpo macchina, e quindi i vekki obiettivi manuali ne guadagnano. un po' x via del fatto che l'adattatore è meno costoso e se ne trovano a bizzeffe sul mercato non so se ho scritto cavolate, attendo altri pareri. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
ciao e grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
se vuoi usare ottiche a vite m42 la soluzione migliore è pentax. a mio parere. compra una fotocamera digitale pentax + "anello adattatore k => m42" (meglio se compri quello originale pentax) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.