Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 14:46   #1
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Info Raid 0

Ciao a tutti volevo porvi un quesito. Ho due ha da 500gb e volevo sapere se come affidabilità è meglio fare un raid 0 con questi due o avere un hd solo da 1 tera. In realtà volevo comprare un seagate da 1,5 tera; i dischi così grossi sono affidabili? Ho visto anche la discussione in sezione che parla di un problema firmware sui seagate e tra l'altro il disco che prenderei sarebbe appunto un .11 come generazione, dopo l'aggiornamento le probabilità di malfunzionamenti sarebbe uguagli ad altri hd?
Nel caso del raid 0 se lo faccio dal controller di una scheda madre e poi cambio scheda madre il raid viene letto lo stesso? Se formatto l'hd (un altro) con win il raid dopo la nuova installazione viene letto automaticamente o va a pallino?

Grazie
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:23   #2
posh
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao
per quanto riguarda l'affidabilità non puntare sul raid 0, il raid 0 è per le prestazioni, il raid 1 per l'affidabilità. con 2 hd da 500 hai:con il raid 0 1000gb e con il raid 1 500gb (i dati dei due hd sono uguali così in caso di guasto i dati non si perdono).
l'affidabilità di un disco, per esperienza è molto "random" può dipendere da fattori non calcolabili. anche se un disco è dichiarato affidabile, può rompersi all'improvviso. se i dati sono importanti vai con il raid 1 come disco dati.
se cambi scheda madre qualsiasi raid non viene riconosciuto.
ciao
posh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:34   #3
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Già mi hai chiarito le idee con l'ultima frase che se cambio scheda madre il raid si perde. Quindi direi che opterò per un hd solo.
Grazie
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:57   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
non per pignoleria, anche se condivido in parte le cose postate, se la costruzione di un array in striping è fatta su un controller di ultima generazione tipo ICH r dalla versione 8 in poi , in caso si sostituzione della mobo se il controller implementato è della stessa famiglia, l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:01   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
non per pignoleria, anche se condivido in parte le cose postate, se la costruzione di un array in striping è fatta su un controller di ultima generazione tipo ICH r dalla versione 8 in poi , in caso si sostituzione della mobo se il controller implementato è della stessa famiglia, l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.
Si, ma comunque il RAID1 non è legato al RAID, nel senso che i dischi in RAID1 sono dei dischi normali, ma "doppi".
Insomma leggibili da un qualunque controller non RAID.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:13   #6
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si, ma comunque il RAID1 non è legato al RAID, nel senso che i dischi in RAID1 sono dei dischi normali, ma "doppi".
Insomma leggibili da un qualunque controller non RAID.
quotone DooM , ovviamente il mio commento sulla trasportabilità dell'array era riferito allo stripe, per il mirror il problema non sussiste in quanto i file sono scritti per intero.
Old 04-11-2009, 19:45   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ho qualche dubbio sull'ultima affermazione, perché non è vero che sono due dischi indipendenti i dischi in RAID1
Sono sempre dischi legati tra loro da un array definito dal controller
Il fatto che possano funzionare in modo singolo se uno dei due si rompe non significa necessariamente che il disco singolo possa funzionare al di fuori della definizione del RAID e del controller che l'ha attivata
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 21:26   #8
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Il fatto che possano funzionare in modo singolo se uno dei due si rompe non significa necessariamente che il disco singolo possa funzionare al di fuori della definizione del RAID e del controller che l'ha attivata
neanche che non possa funzionare, a meno che in tutti i casi da me riscontrati sono sempre stato fortunato (ho sempre detto che in informatica credo poco alla fortuna).
Old 04-11-2009, 22:17   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io a dire il vero questo caso non l'ho mai provato...
Old 04-11-2009, 22:30   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Io a dire il vero questo caso non l'ho mai provato...
Beh se devo essere sincero neanch'io , ma avevo letto che si poteva, inoltre mi sembra strano che non faccia; ma magari è solo una mia sensazione ...
Anche se dirklive l'ha provato.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 22:33   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Minchia... voi siete da denuncia!
Ora mi tocca perdere del tempo per provare acnhe questa...

Old 04-11-2009, 22:48   #12
dirklive
Bannato

ti risparmio la perdita di tempo, ti posso solo esporre quanto è successo a clienti di mia conoscenza che hanno doti non comuni di incasinare le cose semplici:uno mi arriva con un pc raffreddato a liquido, che proprio a causa di montaggio sciagurato e fuoriuscita di liquido cuoce tutto o quasi. io mi limito a smontare i dischi in raid 1 e montarne uno su una mobo settandolo come non raid e viene visto tranquillamente, e questo è solo uno dei casi recenti capitatomi.
Old 04-11-2009, 22:52   #13
dirklive
Bannato

aggiungo:" voi siete da denuncia mi mancava
Old 04-11-2009, 23:46   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Hai presente San Tommaso? Dicono che sia il mio protettore

Old 05-11-2009, 07:30   #15
dirklive
Bannato

Quote:
Hai presente San Tommaso? Dicono che sia il mio protettore

il mio: San Quintino dopo la denuncia
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian