Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2009, 16:40   #1
nogi1
Member

Iscritto dal: Nov 2008
monitor multiuso:monitor lcd o tv led?

salve,
sono un po indeciso su acquistare un monitor lcd tipo HANNS-G HG281DP Lcd 27,5 oppure una tv Samsung UE32B6000, 32" FullHD LED, 100Hz, UltraSlim
lo so il prezzo e' quasi il doppio e poi dipenderebbe dall utilizzo maggiore che ne farei...
ma il mio dubbio piu che altro è sapere se sul tv led la nitidezza delle scritte sia ok o se è leggermente sfuocata..per esempio in word o in internet ...

ciaooo
nogi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 16:53   #2
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Restando sul punto che il TV che hai segnalato è un buon TV, ho sentito pareri abbastanza unanimi che la serie led di samsung non è il top per giocare. E diversi utenti hanno allora optato per le Sony tipo la serie W o Z. Partendo dal presupposto che sicuramente ci guadagneresti nella visione di film, ma la visione di programmi come Word o excel, non penso che ti porti grosse soddisfazioni.
Il monitor HANNS-G HG281DP invece in questa tua scelta non te lo consiglio, o meglio.. se con il Samsung da te segnalato avresti un grande guadagno nella visione dei film, con L'Hanns non lo avresti ed in piu, essendo un pannello TN (Cioè economico) molto grande con solo un angolo di visione di 160/160, avresti delle aree di schermo non perfettamente uniformi. Come TN è troppo enorme.
Mi sembra di capire che hai un budget notevole, quindi ti consiglierei di stare su un monitor con un pannello migliore, tipo i DELL o altri IPS o PVA, oppure di prendere quel TV Samsung se la tua scelta è strettamente vincolata ai 2 modelli che hai segnalato, consapevole però che avresti in mano un ottimo TV per film, ma come visione PC potresti avere di meglio.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 17:08   #3
nogi1
Member

grazie...sei stato molto preciso nella risposta...
il dubbio della tv lcd da usare come monitor mi è venuta perchè ho collegato con cavo hdmi il pc alla tele in sala ed è una sony lcd brava 200mhz 52" ..le scritte mi si sfuocano leggermente ma forse perchè anche a massima risoluzione è pur sempre un 52" ....
al di la delle prestazioni mi chiedevo se un monitor lcd del 30" e una tele lcd del 30" ha notevoli differenze nella visualizzazioni delle scritte tipo cartelle sul desktop,word e internet ...
Old 22-10-2009, 17:19   #4
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Non ti so rispondere nello specifico della visione delle cartelle e scritte. Resta comunque il fatto che ti sconsiglio un pannello monitor TN cosi enorme come un 28 o un 30, perchè con il tuo budget potresti acquistare di meglio e ti troveresti pentito quando al variare della posizione della tua testa vedresti variare anche i colori oltre che una qualità del ''nero'' non di certo al top. Se scegli monitor vai su pannelli IPS o PVA con quel budget.
Per il tuo dubbio poi, passo la palla a chi ha esperienza di TV su PC, cioè non io.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 17:54   #5
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Ciao il problema della sfocatura delle scritte è un problema comune alla maggior parte dei televisori LCD/Plasma dovuto all'algoritmo di postprocessing !
Quasi tutti i nuovi modelli integrano con nomi diversi questo tipo di tecnologia che oltre al problema della sfocatura delle scritte introduce anche una fastidiosa latenza aggiuntiva a quella propria del pannello LCD.
Pochi produttori hanno inserito nei menu la possibilita di disattivare questi engine di rielaborazione delle immagini !.
Tra i piu attvi in questo senso ci sono SONY, SAMSUNG , Philips!
In alcuni casi esiste proprio una funzione chiamata GAME MODE in altri bisogna manualmente disattivare gli effetti di rielaborazione uno per uno!
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 18:05   #6
tarun
Senior Member

tv Lcd @100/200hz

Una precisazione valida anche per le tv plasma ! quando leggi 100/200 400/600hz ricordati che questi frame aggiuntivi sono tutti creati artificiosamente dai vari engine di post processing e quindi per l'uso come monitor pc vanno disabilitati !
E probabile che il tuo tv da 52 della sony sia in grado di visualizzare correttamente i fogli word ed excell senza effetti di sfocatura una volta che tu abbia eliminato tutte le funzioni di processamento dell'immagine.
Old 22-10-2009, 22:54   #7
nogi1
Member

wow...grazie per le risposte
il sony che ho in sala è un lcd e non plasma pero'....
Old 23-10-2009, 06:56   #8
tarun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nogi1 Guarda i messaggi
il sony che ho in sala è un lcd e non plasma pero'....
Si ho letto , cmq ho dato una risposta piu generica perche poteva essere utile ad altri .
I motori di postprocessing generano dei frame aggiuntivi simulando una frequenza del pannello di 100 o 200 hz per gli lcd, e fino a 600mhz nei plasma
Ho scritto simulano perche sono HZ fasulli che poco hanno a che vedere con la reale velocita del tuo pannello (nel tuo caso LCD) che penso sia su valori intorno ai 60 hz come gli lcd per pc
Old 23-10-2009, 10:35   #9
nogi1
Member

Grazie per la spiegazione:-)
qualche suggerimento?
Ho visto sto monitor qua
HP LP3065, 30" TFT, Widescreen, 2560 x 1600...pero e' un Po fuori buget..consigli?
Ciaoo
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian