Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 14:58   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Psicologi...a Milano?

Ho bisogno di farmi qualche seduta dallo strizzacervelli ma:

1) non so esattamente di cosa ho bisogno (Psichiatra, Psicologo, Psicoanalista, Psicoterapeuta)

2) non so dove trovarne uno buono a Milano

qualche suggerimento serio e che non consigli di fare altre pratiche?
Old 18-10-2009, 15:12   #2
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Allora, lo psichiatra è il professionista, un medico che studia i disturbi mentali e cura con medicine. Da lui non ci vai sicuramente di tua iniziativa.
Lo psicologo fa tante cose, c'è quello che cura malattie psicologici leggere e medie(psicoanalista) a quello che non è più che un prete a cui raccontargli la tua vita. Ci sono tante scuole di psicologia su cui si basano i metodi usati.

Una mia amica studiava psicologia e mi aveva raccontato un sacco di roba, ma ora non me le ricordo più...
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:32   #3
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Non sono d'accordo, puoi benissimo andare da uno psichiatra per disturbi lievi e che non hanno niente a che vedere con chi si crede la reincarnazione di Napoleone
Con le medicine si curano anche attacchi di panico, disturbi compulsivi, deficit dell'attenzione e tante altre cose...
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:38   #4
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
rivolgiti al medico di famiglia. Te ne saprá indicare uno.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:44   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
rivolgiti al medico di famiglia. Te ne saprá indicare uno.
quoto
Ho fatto anche io così..vacci tranquillamente,può capitare un periodo della vita in cui un confronto,una chiacchierata con un medico di questo tipo può tornare utile.. Ti raccomando solo qualcuno con il quale ti trovi ed hai fiducia. Io ho fatto qualche mese con un psicoterapeuta. Non ti dice mai cosa devi o cosa non devi fare..ti fa solo pensare e ragionare. Riflessioni a casa e magari anche trascrivendo tuoi pensieri,emozioni in date circostanze e momenti della giornata o nei confronti di persone. Questa è la terapia.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:13   #6
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Tra l'altro, sempre tramite il medico di famiglia e se la patologia è risolvibile in poche sedute, puoi farti indirizzare con apposita richiesta presso la tua AUSL. Sicuramente c'è un centro di Psicologia Clinica e puoi avvalertene per un certo numero di sedute (di solito quattro o otto) in maniera gratutita o quasi (credo che paghi solo il ticket). Potrai valutare tu stesso se il trattamento ti da beneficio o farti indirizzare su uno più adatto alla tua patologia.
Old 18-10-2009, 17:20   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova

chimica.... per risolvere i problemi delle persone.... sisisi
Old 18-10-2009, 17:34   #8
WorcesterSauce
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

C'avrei scommesso che qualcuno nell'ombra non aspettava altro che un pretesto per buttarsi nell'ennesima condanna degli psicofarmaci...
Argomento dibattuto mille volte su questi schermi, e anche OT visto che nessuno ha consigliato all'utente in questione di assumerne o farsene prescrivere
Anzi, ha chiesto espressamente uno psicologo...
Old 18-10-2009, 17:41   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Eh sai, funzioniamo a ormoni e a molecole

Capisco che "la forza dell'amore" sia potente, ma se ci sono squilibri vari, hai voglia a "concentrati, puoi farcela, dipende tutto da te!!!!!!!"
Old 18-10-2009, 17:47   #10
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:

detto così si può analizzare in tanti modi...alla fine tutto quello che succede nel nostro corpo è chimico, quindi la chimica può (potrebbe) risolverlo...

pillole della felicità

comunque anch'io vorrei vedere uno psicologo :uhm:
Old 18-10-2009, 19:33   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
no vabbè, non sono messo così male, ho solo bisogno di risolvere alcuni problemi di depressione, che hanno un pò tutti

i farmaci li eviterei se possibile. Non sapevo che anche il medico della mutua potesse consigliare uno psicologo proverò a chiedere al mio dottore allora
Old 18-10-2009, 20:39   #12
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
no vabbè, non sono messo così male, ho solo bisogno di risolvere alcuni problemi di depressione, che hanno un pò tutti
Se il problema é questo prova prima con i rimedi naturali
Palestra, musica, cioccolata,, iniziare un progetto nuovo, un hobby, un periodo di pausa.
Su internet ci sono dei test sintomatologici per capire se é il caso di andare da un medico.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 20:48   #13
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru Guarda i messaggi
Tra l'altro, sempre tramite il medico di famiglia e se la patologia è risolvibile in poche sedute, puoi farti indirizzare con apposita richiesta presso la tua AUSL. Sicuramente c'è un centro di Psicologia Clinica e puoi avvalertene per un certo numero di sedute (di solito quattro o otto) in maniera gratutita o quasi (credo che paghi solo il ticket). Potrai valutare tu stesso se il trattamento ti da beneficio o farti indirizzare su uno più adatto alla tua patologia.
Si mi sembra una buona idea....
Volendo poi se lo psicologo lo ritiene opportuno può indirizzarti anche da uno psichiatra.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 22:20   #14
Scannabue²

Quote:
1) non so esattamente di cosa ho bisogno (Psichiatra, Psicologo, Psicoanalista, Psicoterapeuta)
Escile il pescIe!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 23:36   #15
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:

prenota una o piu' visite al centro d'igiene mentale del tuo comune.

se non erro l'asl ti passa fino a 4 visite, che poi è il numero "minimo" per una minima indicazione terapeutica

poi lo psicologo di li', ti indirezzera' da uno psicologo o psichiatra a seconda del tuo livello di "insanita'"

il medico di famiglia, ti puo' indicare qualcuno
ma a questo punto, approfittane e fatti ste 3 o 4 visite al CIM e vedi che ti dicono, cosi' almeno hai un'indicazione piu' precisa di cosa ti conviene...

p.s. per chi diceva che lo psichiatra cura anche cose "leggere", è vero... ma sinceramente, prendere un ansiolitico, o un antidepressivo, quando magari puoi "guarire" tramite colloqui... lo vedo un po' stupido...
primo, perchè gli psicofarmaci, anche i piu' leggeri, hanno effetti collaterali, prima di tutto, in molti casi, assuefazione...
secondo, la trovo una "scorciatoia", e gia' questo presuppone che se si ha un problema leggero, si rischia di peggiorare, perchè se permettete, preferisco prima provare con il mio conscio e la mia volonta', se invece la patologia e grave... allora è diverso...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 18-10-2009 alle 23:40.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 00:14   #16
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
C'avrei scommesso che qualcuno nell'ombra...
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh sai, funzioniamo a ormoni e a molecole ...
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
...alla fine tutto quello che succede nel nostro corpo è chimico, quindi la chimica può (potrebbe) risolverlo...
owned
Old 19-10-2009, 11:29   #17
WorcesterSauce
Senior Member

Io in realtà volevo evitare che il topic prendesse la piega farmaci sì/farmaci no E non sono neanche un sostenitore del farmaco.
E' che nessuno ha fatto un minimo di distinzione tra psicoanalisi e psicoterapia, con tutti i loro rami... possibile non ci siano studenti di pissicologia?

A giant consiglio comunque www.psiconline.it : oltre ad esserci diversi articoli interessanti, sul forum trovi studenti, professionisti, e tanta gente pronta ad indirizzarti...

Ultima modifica di WorcesterSauce : 19-10-2009 alle 11:33.
Old 19-10-2009, 12:29   #18
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
Quote:

dipende da che tipo di problema hai..
io mi sto curando con psicofarmaci e sto evitando lo psichiatra e psicologo.
Old 19-10-2009, 17:25   #19
reyofnanto
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ciao,
dato che sono del mestiere (sono uno psicologo che lavora a Roma), provo a darti una mano cercando di fare un po' di chiarezza sulla terminologia.Perdonami l'estrema sintesi ma sto scrivendo col palmare.

Esistono diverse figure professionali che si occupano di problemi di "salute mentale".

Direi che ne possiamo individuare 3 principali:

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra.

Lo Psicologo si occupa in generale del disagio psicologico, usa come strumento fondamentale il colloquio ed i test (ovviamente faccio riferimento a test scientifici,non certo a test da rivista di gossip) NON USA terapie farmacologiche (non essendo medico non puo' prescrivere farmaci).
Uno psicologo deve avere conseguito una laurea in psicologia, aver effettuato l'Esame di Stato ed essere iscritto all'Ordine Degli Psicologi della propria regione (erroneamente alcune persone credono che si possa esercitare la professione solo nella regione di iscrizione all'ordine, in realtà uno psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi Regionale puo' operare in tutta italia).

Lo psicoterapeuta si occupa sempre del disagio psicologico, usualmente a livello di disturbi strutturali di personalità.
Per essere psicoterapeuta si deve essere psicologi (o medici per alcune scuole di specializzazione) ed aver conseguito un diploma di specializzazione presso una scuola di psicoterapia riconosciuta dallo stato (dalla durate minima di 4 anni).
Esistono diverse scuole di psicoterapia che fanno riferimento a diverse teorie di riferimento, per citarne alcune abbiamo la scuola psicanalitica (il famoso psicanalista entrato nell'immaginario collettivo col suo lettino) , cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, comparata etc etc

Lo psichiatra e' un laureato in medicina che ha conseguito la specializzazione in psichiatria. Essendo medico puo' quindi prescrivere farmaci.

Le 3 figure non sono mutualmente escludentisi; non è raro che si lavori in team con un approccio interdisciplinare.

Direi che il consiglio di andare dal tuo medico di medicina generale è ottimo; molto spesso il medico di famiglia è il primo filtro per l'invio alle sopracitate figure professionali e sicuramente ti sapra' indirizzare da quella piu' opportuna per le tue necessita' (nel privato o nel pubblico).

Un saluto

Ultima modifica di reyofnanto : 19-10-2009 alle 17:28.
reyofnanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:52   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
dipende da che tipo di problema hai..
io mi sto curando con psicofarmaci e sto evitando lo psichiatra e psicologo.
non voglio sapere chi ti dà questi psicofarmaci psicologo no perchè non può, psichiatra no perchè lo eviti...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian