|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ook_30381.html
Attraverso alcuni dati statistici andiamo ad analizzare come e quanto i Netbook abbiano influenzato il mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
io sono passato da un compaq presario 15.4'' con quasi 3 ore di autonomia da nuovo a un piccolo dell mini 9
vero che il dell non ha la tastiera standard e a volte perdo i tasti ... ma il del mi sta nella postina dell'uni con la second skin, pesa 1kg con il caricatore (1/3 dell'altro), ha 4 ore di autonomia navigando in continuo ed ha piu appeal del compaq :P oltretutto seppur l'ssd da 8gb non è il massimo in write, in read va molto veloce e quindi ho il pc fruibile in 50 secondi
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
"grande parte degli utenti, acquista un Netbook al posto di un portatile, senza aver coscienza delle reali performance che avrà poi a disposizione."
mi permetto di dissentire: magari la gente lo compra proprio perchè sa cosa avrà cioè una pulce che risponde alle sue esigenze di navigazione, controllo mail, lunga autonomia e prezzo contenuto... I comuni mortali non gliene frega una cippa del nehalem quadcore nel portatile! Professionisti estremi a parte, a chi serve potenza bruta si indirizza ad un fisso che gli costa meno e dura di più! Forse qui sfugge il concetto di portatile, ancor prima che di netbook... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Forse la gente ha bisogno solo di portabilitá, autonomia, spendere poco, leggere mail e navigare + Office...a questo punto percché portarsi un notebook che pesa oltre 3 kili, che necessita di una borsa dedicata, la cui autonomia non va oltra le 4 ore e che costa da 500 euro in su....????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se l'autonomia è poca se il peso è alto come si fa a definire un device "portatile"? facile prendere un notebook da 17'' con 2 ore di autonomia quando poi si ha la macchina sotto il culo e una presa di corrente a tiro sempre ma noi pendolari,studenti universitari e non, con i mezzi pubblici e tragitti faticosi ringraziamo questi netbook che non pesano niente e non ingombrano...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
concordo, tra l'altro dovrebbero spingere ancora di più in questa direzione: ancor meno spessore, il peso può starci per via della batteria capiente, più robustezza per evitare problemi ai dischi, per quanto concerne la potenza di calcolo mi sta bene il mio 1000H (da studente fuori sede parlando)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
il discorso della "scarsa potenza" del netbook che però per la gente basta e avanza fa capire quanto l'utente medio abbia bisogno di PC over 500€ e di quanto questi siano troppo potenti ormai
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
chiaro che il 90% degli utenti usa solo internet...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non sono del tutto contrario a questi device (anche se è diventata una moda), certo se penso che siamo partiti dai 9" (o erano 7?)...
Onestamente non so come si faccia a lavorare su un portatile con diagonale inferiore ai 12"... si può andare bene se si deve controllare la posta (cosa che in genere non richiede più di 2 minuti) ma se ci si deve lavorare a lungo forse cominciano a diventare scomodi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bah, giocattoli.
con 400€ viene fuori un portatile da 15,4" che fa tutto quello che fanno quei cosi ma non rende necessario cavarsi gli occhi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
edit ho visto il mess originale che diceva Quote:
per il secondo post il mio dell mini 9 l'ho pagato 199€, va alla grande non pesa 3kg e ti posso assicurare che nel tragitto uni-casa che dura 1 ora tra camminata e mezzi pubblici si sente chiaro che con la macchina sotto il culo... è facile uno si può portare in giro anche il fisso XD
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 09-10-2009 alle 17:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
io ho un portatile preso a meno di 400€, con cui faccio tutto, il peso è sempre quello, il netbook è stato un mio sogno proibito, asus 1000h su tutti, ma poi ho considerato l'uso che ne faccio, e mi serve tutto lettore, schermo grande, e cpu degna di questo nome, e ho dovuto ripiegare.. provo nvidia quando lo metto nello zaino, 3kg sono tanti, coi libri ancor di più, ma sono contento del mio acer e non mi pento dell'acuisto. ho visto tanti prendere netbook soprattutto per il prezzo, dubito che i culv abbiano lo stesso succcesso, perchè costano oggettivamente troppo,magari caleranno in futuro....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
![]() Mercoledì in treno ho confermato la mia teoria che la mia misura è il 9", infatti confrontato con un 1000 qualcosa asus è ben diverso sia peso che dimensioni. Quoto tutti i commenti, io con il net ci faccio di tutto. Certo l'elaborazione di 100 ttest con statistica ha impiegato qualche secondo... ma per <1kg, oltre 4h di autonomia non lo cambierei ancora con nessun modello più nuovo. Ci faccio girare senza problemi: Statistica Spss Mricron Endnote Eprime Ah la cosa fondamentale: metti il pc nella borsa, non prendi la borsa apposta per il pc. MA di certo non può essere il pc di riferimento, o hai un altro portatile o un fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
|
quoto perfettamente a chi è contrario a chi ha detto che non sappiamo cosa compriamo...la gente ha bisogno di qualcosa di leggero, con più autonomia e la possibilità di essere connessi online e fare quelle 4 cose che più gli servono quotidianamente...il portatile secondo me è un utile per chi ci deve lavorare per forza in mobilità, ma se uno deve lavorarci in ufficio allora il desk non lo batte nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io sto scrivendo da un Eee PC 4G con 1GB RAM e sistema operativo Eeebuntu su SDHC classe 6 da 8GB.
Per quello che faccio io --- moderare HWU, scrivere articoli in LaTeX, leggere la posta elettronica, far girare script Python di media complessità, ecc. --- va bene, e andrebbe benissimo con uno schermo più grande. In aereo avevo un bagaglio solo... Certo, in ufficio ho il fisso e a casa ho il TravelMate in firma. Personalmente sono un po' preoccupato, perché non mi sembra che debbano uscire nuovi netbook con schermo 9" e peso entro il chilo. Invece, anche in questo settore l'industria si è buttata sull'alta definizione (ma a che pro, su uno schermino piccolino?) e tutti vogliono l'11".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
E finalmente risoluzioni alte sui piccoli monitor, peccato che i monitor si siano ingranditi, e sono andati sulla stupida risoluzione di 1366x768, il problema del 1024x600 era l'altezza, non di certo la larghezza perchè le pagine internet sono verticali, e poi il bello è che sti nuovi monitor 16:9 sono bordati sopra e sotto perchè i pc sono ancora progettati per le matrici in 16:10 quindi è una idiozia bella e buona! Questi cosi visto che sono per internet andrebbero bene a risoluzioni dove l'altezza in pixel è elevata in modo da non dover scorrere come dei pazzi, ho usato un mini dell 10" 1366x768 internet è scomodissimo (sarà che sono abituato a minimo 900 pixel in altezza sul porttile e 1200 sul fisso), io la sparo li, facciamo un bel netbook perfettamente quadrato 10" con un monitor tipo 1200x1200, tastiera e davanti un grosso touchpad comodo visto che è il touch pad ad essere scomodo e non la tastiera (cavolo scriviamo sui cellulari qwerty e non risusciamo a scrivere su una tastiera poco più piccola del normale? e poi il normale cos'è? quella dei notebook o quella dei fissi?) quadrato sarebbe troppo figo, già me lo vedo, un quadrato con linee nettissime e spigoli minimamente smussati, tutto nero satinato... fighissimo! Anche se a dire il vero io aspetto il netbook ruggedized super-spartano con la maniglia per portarselo dietro!
Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-10-2009 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
io ho un 901go con 16gb di ssd e 1gb di ram con ubuntu; per prendere appunti, programmare e passare il tempo sul treno quando non ho compagnia è perfetto e la batteria arriva a durarmi anche 6 ore se prendo appunti o studio solamente; tutto questo per un peso e una dimensione ridotta
EDIT: un netbook rozzo e spartano a prezzo very low sarebbe stato il mio sogno
![]() |
#19 |
Bannato
|
ma guarda anche a 5-600€ per un netbook 8.9" convertibile tablet (cosa che vorrei assolutamente in un netbook) con una buona resistenza agli urti e all'acqua, insomma non hanno aperture sti cosi neanche per la ventilazione, con un paio di guarnizioni diventa impermeabile, suvvia, e ovviamente memoria SSD anche di scarsa qualità/velocità, ma almeno 64 gb, perchè il bello è avere dietro un pc che fa più o meno tutto, ma di cui non ci si deve preoccupare per niente, la vera libertà è poternese fregare altamente, lo lascio in macchina al sole e non voglio preoccuparmi di niente, lo porto nel bosco quando vado a fare 2 foto, ci guardo le foto e poi lo appoggio un attimo in terra senza troppe paranoie, lo trasporto sempre senza custodia tanto non si fa niente, questa è libertà, se invece quando lo guardo si riga, se lo schiaccio si swappa il monitor, se lo lancio sul letto dopo averlo usato (come si fa coi telefoni) si rompe l'hd allora non è divertente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Viterbo (VT)
|
Beh se fossi ancora all'uni me lo sarei fatto, ma chi prendo per il c**o: all'uni avevo un Gericom con la ATI9000 per fare le lannate a casa d'amici la sera ^^ (per non parlare di quelli che si impossessavano del proiettore, e ci giocavano a Pes3 o 4 in 8 xD).
Scherzi a parte: hanno la loro ragion d'essere, ma non nella mia vita (viaggio troppo poco, purtroppo :P). e cmq il PC rimane ancora quella cosa che circonda la Scheda Video. ^^ Ultima modifica di Motenai78 : 09-10-2009 alle 22:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.