Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 10:45   #1
Icenine
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Consiglio efficienza energetica

Salve a tutti,
vorrei un consiglio per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento di casa mia.

Ho un impianto tradizionale a termosifoni in ghisa con una normale caldaia(quindi non a condensazione), vorrei un consiglio su come settare l'impianto per risparmiare soldi e nel contempo non morirmi dal freddo.

Considerando che vivo l'appartamento soltanto ore pasti e la notte com'è meglio impostare il termostato?....meglio impostarlo con temperature minime per il giorno e confort la sera..oppure mantenere sempre la stessa temperatura tutto il giorno non facendo quindi raffreddare l'acqua dell'impianto?

Ho letto che si puo migliorare l'efficienza dei radiatori applicandoci dei pannelli termoriflettenti....quindi provvederò ad istallarli.

Grazie a tutti
Icenine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 10:58   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Icenine Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vorrei un consiglio per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento di casa mia.

Ho un impianto tradizionale a termosifoni in ghisa con una normale caldaia(quindi non a condensazione), vorrei un consiglio su come settare l'impianto per risparmiare soldi e nel contempo non morirmi dal freddo.

Considerando che vivo l'appartamento soltanto ore pasti e la notte com'è meglio impostare il termostato?....meglio impostarlo con temperature minime per il giorno e confort la sera..oppure mantenere sempre la stessa temperatura tutto il giorno non facendo quindi raffreddare l'acqua dell'impianto?

Ho letto che si puo migliorare l'efficienza dei radiatori applicandoci dei pannelli termoriflettenti....quindi provvederò ad istallarli.

Grazie a tutti
b eh sicuramente risparmi di più programmando il termostato in modo che si attivi solo quando sei in casa... se sei prevalentemente fuori tutto il giorno, fai in modo che il riscaldamento si accenda solo di sera-notte, considerando che per scaldarsi tutta l'acqua del circolo secondo me un'oretta serve...

Se vuoi investire per risparmiare, i pannelli solari termici sono un'ottima idea. La caldaia a condensazione non aumenta più di tanto l'efficienza invece, per la tipologia classica di riscaldamento (termosifoni a muro ad alta temperatura).

Buona l'idea dei pannelli isolanti termoriflettenti dietro ai termo.

Probabilmente riesci a risparmiare qualcosa anche impostando il valore ottimale di temperatura dell'acqua.. su questo non mi sbilancio perché non ho abbastanza competenze...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:19   #3
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
i caloriferi in ghisa ci mettono una vita a scaldarsi ma poi restano caldi per più tempo, quindi, a mio parere, dovresti accenderli un po' prima di rientrare a casa altrimenti rischi di restare al freddo tutta sera e di schiattare dal caldo di notte
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 13:51   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
di case con termosifoni in ghisa ho avuto esperienza solo in montagna, comunque secondo me conviene impostare una temperatura media e mantenerla costante, aumentandola poi circa 2 ore prima di arrivare a casa e riabbassandola appena si arriva. esempio:
sei a casa 13-15 e 19-7:

16 gradi costanti sempre
alle 11-11.30 aumenti a 18-18.5
alle 13 rimetti a 16
alle 17.30-18 metti a 18-18.5
alle 19 rimetti a 16.

16 gradi penso sia il miglior compromesso risparmio-comfort. in breve porti la casa a 18-19 che è la temperatura perfetta d'inverno.
accendendo 1-2 ore prima la casa si riscalda, poi spegni appena arrivi e i termo ti rimangono belli caldi per ancora 1 o 2 ore...
di notte una volta che sei sotto alle coperte, 16 gradi sono ideali.

io farei così poi però varia molto da persona a persona...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:54   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Xenom.. in realta' puoi usare anche i termosifoni in ghisa con basse temperature... 60/65 gradi max per usarli insieme alle caldaie a condensazione. Io li ho cosi' e con una Ferroli a condensazione ed il vantaggio si e' visto.
Il downside della faccenda e' che NON puoi usare la caldaia ad intermittenza.. devi impostare una temperatura e tenerla costante per tutto l'arco della giornata..
pure io ho una ferroli a condensazione e i termo in ghisa... non ti so dire però se ci sia stato risparmio, ancora dobbiamo usarla mi sa.
ad ogni modo mi sembra di aver letto che la caldaia a condensazione rende al massimo sul riscaldamento a pavimento a 30-40°C
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 17:51   #6
Icenine
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Grazie a tutti per le risposte....
....vorrei precisare una cosa....
sono oramai 2 anni che vivo in questa casa e questo che sta per cominciare sarà il terzo inverno,il primo anno ho acceso la caldaia soltanto quando arrivavo a casa(quindi ore pasti e la sera fino a circa le 22 in pratica per quando andavo a letto la temperatura non saliva mai + di 16),il secondo anno ho acceso impostando una temperatura minima (circa 16) per tutto il giorno e una confort per le ore che ero in casa(circa 18).La sorpresa è stata notevole quando confrontando le bollette dei mesi più freddi ho risparmiato ben 100 metri cubi di metano usando la seconda configurazione e scaldandomi di +(quindi in linea con i vostri consigli)....per il terzo anno volevo provare ad impostare sempre la stessa temperatura per tutto il giorno (tipo sui 18.5) in modo da non far mai raffreddare l'acqua dell'impianto....ma non saprei... voi che ne pensate? vado a spendere di +?
grazie ancora a tutti
Icenine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 18:22   #7
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
a mio parere con 18,5 costanti sì. però penso dipenda da moltissimi fattori, tra cui l'isolamento termico..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian