Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 11:48   #1
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Iscritto dal: May 2005
Come giocare in 4:3 su schermi wide?

Ragazzi, ho un problema: da un pò di tempo mi sono preso un monitor in formato 16:10.
Come faccio ad eseguire i vecchi giochi fatti per girare in 4:3 senza allargare il tutto?
Per alcuni giochi esistono delle modifiche da fare nei file .ini (per maggiori info ecco un bel sito WSGFWiki ), ma per gli altri?
Esistono delle impostazioni nei driver?
Eventualmente, come si fa ad eseguire un gioco in finestra (quando nn è previsto nelle opzioni)?
Syberia 2 in 16:10 si vede veramente male....
Help
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 12:25   #2
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
O lo giochi in finestra, o nelle impostazioni del CCC ATi, devi andare su Desktop e Schermi, nella miniatura in basso fare click con il tasto destro e selezionare Configura.
C'è una opzione che dice "utilizza intervalli centrati", con quelle opzioni permette di creare un bordo nero quando l'immagine viene inviata allo schermo, mantenendo il rapporto d'aspetto corretto.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 18:21   #3
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Ciao, grazie per la risposta. Effettivamente esiste la opzione da te mensionata... peccato che non compare nei miei driver (versione 9.6)....
é stata abbandonata da ati?
Compare solo per monitor digitali? (il mio asus vw221 ha solo ingresso vga)
E' selezionabile solo nei portatili?
Old 07-10-2009, 18:42   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta. Effettivamente esiste la opzione da te mensionata... peccato che non compare nei miei driver (versione 9.6)....
é stata abbandonata da ati?
Compare solo per monitor digitali? (il mio asus vw221 ha solo ingresso vga)
E' selezionabile solo nei portatili?
Sarà che in vga non è disponibile perchè nei driver c'è sempre.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 19:22   #5
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Nei driver fino al 9.8 hanno avuto la geniale idea di disabilitare l'opzione a meno che non sia già a risoluzione non nativa...

La soluzione è utilizzare i driver 9.9, e se non appare ancora selezionabile, modifica momentaneamente la dimensione del desktop, attivala e riporta il desktop alla risoluzione originale.

Quando lanci un gioco e non è a risoluzione nativa, verrà visualizzato correttamente.
Old 07-10-2009, 20:43   #6
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Ho aggiornato i driver alla versione 9.9 ed modificato la risoluzione del desktop, ma nn compare niente... Può essere colpa del mio monitor vga?
Cmq, spero che questa discussione sia utila a molti altri
Old 07-10-2009, 20:56   #7
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
Che io sappia lo scaling è supportato solo con connessioni digitali
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 21:42   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Nei driver fino al 9.8 hanno avuto la geniale idea di disabilitare l'opzione a meno che non sia già a risoluzione non nativa...

La soluzione è utilizzare i driver 9.9, e se non appare ancora selezionabile, modifica momentaneamente la dimensione del desktop, attivala e riporta il desktop alla risoluzione originale.

Quando lanci un gioco e non è a risoluzione nativa, verrà visualizzato correttamente.
Vedi che c'è addirittura fin dai 8.xx questa opzione( se non già da prima), ma è attivabile solo se il monitor è connesso via DVI.
Old 07-10-2009, 23:46   #9
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Vorrà dire che mi farò un monitor con uscita dvi....
Come posso fare ad eseguire in finestra giochi che non hanno questa opzione? nello specifico parlo di syberia 2 e myst 4
Old 08-10-2009, 02:11   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Vedi che c'è addirittura fin dai 8.xx questa opzione( se non già da prima), ma è attivabile solo se il monitor è connesso via DVI.
Lo so, ma dall'ultimo anno, fino ai 9.9 questa opzione è scomparsa. ORa che ci penso è scomparsa solo su 7...
Old 08-10-2009, 08:13   #11
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Lo so, ma dall'ultimo anno, fino ai 9.9 questa opzione è scomparsa. ORa che ci penso è scomparsa solo su 7...
Forse la rimetteranno nelle prossime release di driver...certo che non hanno tutti i torti a levarla....è una funzione che serve specialmente per giocare a vecchissimi giochi senza deformare l'immagine, dubito che freghi qualcosa a chi compra un pc stellare con tanto di vista/seven annesso
Old 08-10-2009, 09:57   #12
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Quote:
Forse la rimetteranno nelle prossime release di driver...certo che non hanno tutti i torti a levarla....è una funzione che serve specialmente per giocare a vecchissimi giochi senza deformare l'immagine, dubito che freghi qualcosa a chi compra un pc stellare con tanto di vista/seven annesso
Guarda, molti dei giochi fino al 2005 non supportano gli schermi wide, e poi ci sono giochi come le avventure grafiche che avendo spesso dei fondali prerenderizzati, non possono adattarsi con semplici patch. Non tutti i giochi con il passare del tempo diventano obsoleti
Old 08-10-2009, 10:00   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
Guarda, molti dei giochi fino al 2005 non supportano gli schermi wide, e poi ci sono giochi come le avventure grafiche che avendo spesso dei fondali prerenderizzati, non possono adattarsi con semplici patch. Non tutti i giochi con il passare del tempo diventano obsoleti
Ma io non ho detto questo, ho fatto solo una supposizione del perchè su seven e nei driver recenti questa opzione è stata rimossa.

E con giochi vecchi non intendo che fanno schifo, ma che non hanno il supporto nativo alle risoluzioni wide...ovviamente.
Old 08-10-2009, 10:55   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Basta comprarsi quei monitor col tastone "4:3" che mettono le bande nere da soli
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 12:18   #15
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Quindi io che compro un PC nuovo non posso godermi qualche gioco poco recente?

Inoltre posso sempre ridurre leggermente la risoluzione anche di un gioco nuovo per migliorare le prestazioni.
Old 08-10-2009, 13:40   #16
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Basta comprarsi quei monitor col tastone "4:3" che mettono le bande nere da soli

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian