|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Petrolio: € al posto dei $? [was:finalmente ci leviamo dalle palle gli africani!]
PETROLIO: ACCORDO SEGRETO, BASTA DOLLARI PER GREGGIO
"La fine del dollaro". Cosi' titola in prima pagina il britannico 'The Independent' che in un ampio articolo dell'inviato speciale Robert Fisk rivela l'esistenza di un accordo segreto per delineare un nuovo ordine mondiale in cui la moneta Usa non sia piu' il centro dell'economia mondiale. Il tutto passando dalle contrattazioni per l'acquisto del petrolio. Protagonisti del "complotto", scrive Fisk, sono i Paesi arabi, la Russia, i principali Paesi produttori di greggio, aiutati dalla Cina e dalla Francia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
gli africani???
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Se la notizia fosse vera bisogna vendere tutti i titoli che si hanno investiti in borsa, crollerà il mercato finanziario, ma non solo.
Sarebbe una notizia che destabilizerebbe l'intera economia mondiale. I dollari potrebbero diventare carta straccia, l'inflazione scoppierebbe in america, insomma, uno scenario apocalittico per l'economia. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne ho piene le bocce di quella gente che vuole imporre questo schifo di società, tanto per farti un esempio guarda ora su rai 4: una famiglia nera che fa battere una prostituta bianca! e il giorno prima era uguale! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
e con che cosa vogliono sostituirlo ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
euro mi sa
Però "il complotto del nuovo ordine mondiale" non c'entra tanto con le nazioni che vogliono scambiare il petrolio in € (che non è manco una novità)... però fa SGUUB
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non accadrà nulla, perché Francia, Cina, Russia non possono permettersi di vedere gli USA crollare.
Non toglie che nel lungo termine si cercherà di ridurre la dipendenza dal dollaro, ma nulla di drastico o cataclismico. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
imparino il risparmio energetico pure loro ...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
in realtà basterebbe che iproduttori iniziassero avenderlo in euro e stop...
cmq non ci credo.. la cina avrà quintali di dollari.. dovrebbero metterli tutti sul mercato e a quelpunto gli usa prnderebbero contromisure |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
ho editato il titolo perché c'entrava abbastanza nulla con la notizia...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e da tempo che dicono di voler abbandonare l'€ x i pagamenti di petrolio ..
il primo è stato l'iraq..
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Nel lungo termine penso che Cina e Russia vogliano togliersi dalle balle tutti quei dollari che marciscono nelle loro casse e che li legano ad un paese ormai in declino (economicamente parlando).
Di sicuro gli USA faranno di tutto per impedire questo passaggio ma il mondo non è più quello della guerra fredda e gli USA oggi non hanno più i margini di manovra che avevano trenta o quaranta anni fa.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ancora con ste balle...ormai da 2 o 3 anni esce ciclicamente l'articolo che da per imminente il passaggio delle contrattazioni del petrolio in euro, e ciclicamente si rivela una stronzata
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
eh si vero, perche' della crisi americana non ne abbiamo risentito pure qua, nooo scheziamo! Gongolare per le crisi americane e' una cazzata perche' si ripercutono a catena anche su di noi (inteso come europa e paesi in via di sviluppo), che bene o male siamo dipendenti da loro e lo rimarremo a lungo |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
perchè mi tornano in mente i petrodollari?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
il mondo non si può permettere che il dollaro crolli, non si può permettere l'assenza degli USA. non conviene a nessuno, tantomeno agli europei. forse una manovra cinese potrebbe cercare di ammortizzare tutto, ma non credo basterebbe. Gli USA si finanziano con il circolante dei petrodollari, se togli quello viene giù tutto.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
se si giungesse, utopicamente parlando, agli "stati uniti d'europa" , anche basato sul medello usa, a quel punto sarebbe molto più semplice smarcarsi dagli usa e diventare noi quello che sono stati gli usa per il mondo dopo la ww2 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.