|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Tessera donazione organi
Scusate la domanda, ma mi è venuta in mente leggendo di Steve Jobs che ha avuto il fegato da un donatore.
Qualcuno può chiarirmi come è regolamentata la donazione di organi? Esiste il tacito consenso? A chi devo rivolgermi per affermare la mia volontà alla donazione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Per esprimere la volontà si può: - iscriversi all'Aido - recarsi all'Asl a compilare il modulo per l'iscrizione alle liste dei donatori - compilare la tesserina distribuita anni addietro Che io sappia i parenti prossimi (non so chi di preciso, ma di certo genitori e coniugi) possono opporsi all'espianto degli organi; la legge del silenzio assenso, a quanto ho capito, non è mai entrata in vigore.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Io porto sempre la tessera compilata nel portafogli.
Mi arrivò anni fa insieme alla tessera elettorale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto se si muore di morte accidentale cmq la prima cosa che guardano è il portafogli (se finisci in ospedale o se si muore per esempio in un incidente), in caso contrario cmq puoi farlo sapere tu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Iscriversi all'aido o alle liste Asl non serve a nulla. Sembrerà paradossale, ma nella realtà chi decide di renderci o meno donatori sono i nostri parenti più prossimi che hanno l'ultima parola. Troppe volte mi è capitato di vedere pazienti che avevano espresso il loro assenso quando ancora coscienti, che poi, una volta entrati in coma, veniva prontamente annullato dal figlio o coniuge che sia. D'altronde la legge c'è e sarebbe ottima, il fatto che non sia a regime produce queste cose. Quindi, se volete essere donatori, convincete i vostri parenti piuttosto che la sanità pubblica. Difficilmente gli organi di chi muore accidentalmente fuori da una struttura sanitaria possono essere utilizzati per il trapianto: passerebbe troppo tempo prima dell'espianto. L'unica eccezione la fanno reni e cornee.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io intendevo in ospedale, in seguito ad un incidente per esempio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma l'unico modo è avere sta tessera appresso?Non vi pare una cosa un pò troppo "volante"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Città: como
|
edit
Ultima modifica di nomeutente : 23-09-2009 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
In molti ospedali di provincia non è possibile donare proprio per carenze tecniche.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma su questo possiamo fare poco.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Inoltre, come già detto, vale ben poco dal punto di vista legale.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Io la feci in mille piccoli pezzi, la gettai nella stufa, e lasciai detto ai miei cari che sono contrario alla donazione a cuore battente, ma solo favorevole all'espianto delle cornee, unica donazione che si può fare quando si ha il cuore ormai fermo, e quindi si è definitvamente morti nel vero senso del termine.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
edit.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 23-09-2009 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E' vero che si, si è realmente morti quando il cuore cessa di battere, e questo da millenni, mica da ieri...se vuoi farti incantare dalla favoletta della "morte cerebrale" libero di farlo e farti espiantare gli organi, i miei di certo non li donerò se non morto nel senso vero del termine.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso non è il thread giusto per pubblicizzarla.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo, c'è un neurochirurgo che posta qui (a quanto leggo), vediamo che ne pensa.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo tante teste = tanti pensieri diversi, la maggior parte delle persone, guarda tu la coincidenza, per morto intende una persona a cui il cuore ha cessato di battere, e non una persona a cui gli organi vengono prelevati mentre ancora il cuore gli batte e respira anche se in modo assistito (e sai bene che solo così la maggior parte degli organi possono essere reimpiantati). Ognuno, come per ogni tema etico, dovrebbe essere libero di scegliere come meglio crede, se tu sei per l'espianto a cuore che batte fai pure, io non lo sono, e non voglio essere immolato sull'altare del buonismo, nè privato di sepur minime possibilità di vita, nel caso finissi nello stato dei potenziali donatori. Chiudo qui perchè, in tutta sincerità non ci tengo a farmi bannare da freeman solo per rispondere a sterili provocazioni che puntualmente arriveranno come ogni qualvolta si è affrontato questo tema.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si ma tu puoi pensare quello che vuoi, il fatto è che scientificamente non è così.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.