|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
AIUTO! SONO STATO CONTATTATO DA UNO SCAMMER NIGERIANO, A CUI HO LASCIATO I MIEI DATI!
come da titolo..
metto un inserzione su ebay la prima in tutta la mia vita! un telefono, asta a partire da 200€ con possibilità di compralo subito a 300€. tempo 5h e e mi arriva una mail: oggetto venduto a un certo johnwwwoli556! ok poi mi arriva un altra email, la solita di quando vendi che devi inviare i dati per la fatturazione, clicco, e mi dice checkpoint failed, l'utente in questione deve completare la registrazione ecc... nella prima email c'era un suo messaggio dove mi diceva di che questo telefono era per un regalo per sua figlia ecc... e la prego di contattarmi a questo indirizzo email. Io completamente all'oscuro che questa era una tipica situazione da scammer nigeriano, lo contatto via email.. dove gli chiedo appunto il motivo percui non aveva ancora completo la sua registrazione.. lui mi risponde che non era bravo a usare il computer e nn riusciva a farlo, percui io intenerito (addiritura) da questa identità, gli dico vabbe dai, lasciamo fuori ebay anche perche sinceramente avevo voglia di concludere dato che erano buoni 300€. percui lui mi chiede il prezzo totale, io gli dico vabbe 300+140 di spedizione facciamo 400€ tutto! allora lui mi chiede i dati paypal e non glie li do perche devo ancora identificare e gli propongo il pagamento con carta di credito sul mio postapay(vuoto) lasciandogli impulsivamente nella stessa mail anche i dati di pagamento, nome cognome, via, citta, nazione, cap, numero di visa electron.. poi mi contatta un utente del forum su msn che voleva sapere il suo track che è OINOMED che ringrazio ancora, a cui casualmente gli racconto della spedizione in nigeria, e lui mi ha raccontato tutto. a me nn preouccupa il numero di postapay, perche ora lo chiudo, e ne riapro un altro e poi cmq era vuotissimo, quello che preoccupa a me è il furto d'identità, messo in rilevo anche in una discussione qui sul forum, che queste gang con i nostri dati fanno azioni criminali sotto nostro nome..ecc.. percui cazzo ora non so che fare...la cosa è fresca! ora mi ha mandato un altra email dove chiede un piccolo sconto, ovviamente non gli rispondo arrabbiato dicendogli sei uno scammer maledetto ecc...farò l'indifferente! certo che pero vorrei avvertire qualcuno.. a ebay ho inoltrato una sua emai dove chiedeva la spedizione in nigeria come letto sul topic a riguardo qui, percui mi aspetto che ebay mi rimborsi le spese di commissione di 2,40€ , anche se a dir la verità mi importa poco! L'IMPORTANTE E CHE QUESTI QUI NON FANNO STRONZATE CON IL MIO NOME, E CHE LA POLIZIA SAPPIA CHE EVENTUALMENTE MI AVREBBERO PROBABILMENTE FOTTUTO L'IDENTITà!!! CHE FACCIO RAGAZZI CONFIDO IN VOI!
Desktop: Asus Z97-PRO - i7 4770k cooled by noctua NH-U12P - 2x4GB G-SKILL 1600mhz - nVidia EVGA GTX770 SC ACX - Kingston Hyperx 3K - OCZ Vertex3 60gb - 1TB WD Caviar Green - Corsair RM750w Vendite+ : philanselmo, nos89, i[r]on, tumefatto85, nottesenzastelle, KJx89, Danielone80, Andrea z87, Andrea850, jack85, futura12, Markmn89, OiNoMeD+, simmy81, Saver69, mimmetto1983, WringhioW, Flaviut, dottorcapone, raules009, mambomassacro, alecampa, Rosty, Guant4namo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
certo pure tu a cascarci a me è successo 4 volte di fila ,mai cascato!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
|
ma scusa ma uno che ne è completamente all'oscuro come me, come fa a non cascarci, sembrava tutto regolare!!!
Desktop: Asus Z97-PRO - i7 4770k cooled by noctua NH-U12P - 2x4GB G-SKILL 1600mhz - nVidia EVGA GTX770 SC ACX - Kingston Hyperx 3K - OCZ Vertex3 60gb - 1TB WD Caviar Green - Corsair RM750w Vendite+ : philanselmo, nos89, i[r]on, tumefatto85, nottesenzastelle, KJx89, Danielone80, Andrea z87, Andrea850, jack85, futura12, Markmn89, OiNoMeD+, simmy81, Saver69, mimmetto1983, WringhioW, Flaviut, dottorcapone, raules009, mambomassacro, alecampa, Rosty, Guant4namo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
E' sufficiente inserire un nome a caso in un elenco telefonico per estrapolare gli stessi dati...
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma no... non penso che sia capace di rubarti gli account.. cmque faresti bene a cambiare le pwd ogni tanto magari usando un generatore automatico, non si sa mai.
l'importante è non spedire nulla in Nigeria prima di aver ricevuto e messo in tasca i soldi. ciao. P.S. ma ancora credi all'assistenza ebay ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Dai ma ora uno in nigeria va su ebay a comprare il cellulare da te. Ma dai, poi scusa 140€ di spedizioni
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
io non ho capito come da:
nome cognome cap città uno potrebbe rubarti l'identità o far illeciti a tuo nome
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
La truffa funziona così:
vincono le aste, chiedono la spedizione in nigeria e creano una falsa pagina paypal che mostri quindi un falso pagamento. Una volta che il venditore se ne accorge non riavrà più niente, al massimo i costi di inserzione. E il truffatore ha il pacco spedito e non ha pagato nulla, chi ha aperto il 3d si è fermato in tempo e non ha niente da temere: non rubano dati, vogliono proprio l'oggetto e non lo pagano
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
eccolo là, stavo giusto per chiedere dove stesse la truffa cmq il fattore pollo ci deve stare sempre immagino, cioè, io non spedisco niente a nessuno se prima non ricevo la mail di effettuato accredito su paypal e abbia verificato online il mio conto. questo tipo di truffa quindi ha successo solo se uno o una si fidano di vedere una paginetta web come conferma? questo dici? grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Guardate che la truffa è ben altra, come ha sottolineato l'utente, ed è nel furto d'identità, che vale molto più dei 200 euri del telefonino.
Non pensiate che sia davvero il poveretto della nigeria, quello della nigeria è uno che c'è cascato prima di voi, e vengono usati i suoi dati così uno pensa di aver a che fare con un poveretto. Non penserete mica che uno scammer agisca sotto nome suo! Cmq blocca la postepay e fattene un'altra, e risolvi così. Se avessero coordinate bancarie o roba simile sarebbe più rognosa la cosa, essendo una postepay molto meno, è facile chiuderla e pace. Col resto dei dati non ci fanno granchè, ma ogni tanto proverei a cercarli su google giusto per vedere se sbuca fuori qualcosa. Purtroppo non c'è altro da fare, inutile fare denuncia contro un nome finto della nigeria. - CRL -
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
cercare il nome su google per vedere se sbuca fuori qualcosa? non son dati segreti il nome,cognome, indirizzo di una persona...se io compro una tastiera da te sul forum e tu mi dici di ricaricarti la postpay io so: nome,cognome e via (per la spedizione) e carta PP per ricaricarti...cosa ci faccio oltre la trnasazione? un bel nulla la truffa sta nell'oggetto spedito senza aver ricevuto ancora i soldini....
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Portus Naonis
|
Scammer? cazz.. vuol dire?
La mia esperienza con Ebay è stato il furto del mio account e messa in vendita di iphone a 300 euro. Non vi dico le persone che hanno chiamato me per chiedere quando spedivo il cellulare...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
E invece no:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scam Il punto non è farsi levare i soldi o meno, cosa cui lo scamming non punta, ma ottenere dati personali e bancari di un certo numero di persone, in modo da dare plausibile sicurezza a terzi che quando operano a nome vostro siano voi stessi. La parte del furto dei soldi o della conduzione di attività illecite viene dopo, e per altre vie, perchè dal numero di conto o di carta di credito non possono prenderti soldi, ma possono tentare di spacciarsi per te con terzi e fare altre truffe ottenendo il pagamento in altro modo. I dettagli bancari servono solo per dare credibilità al profilo personale, non per rubare soldi. Spesso tornano ad un secondo giro dicendo che non sono riusciti a fare il pagamento e chiedono altri dati di altri conti, o altre carte. OK che nome e cognome e numero di postepay posso averli degli utenti con cui magari tratto in piazzetta, ed è per questo che preferisco vendere qui che ad un presunto nigeriano e chi sa chi raccoglie sti dati. Non fatevi fregare con la storia io spedisco solo dopo aver avuto i soldi, spesso offrono più di quanto richiesto per attirare il pollo, ma il punto è proprio evitare che tutte queste vostre informazioni personali vadano nelle mani sbagliate. Poi magari non ci fanno nulla, ma se tra 2 anni il vostro numero di carta di credito risulta registrato con tutti i vostri dati su un sito che vende materiale illegale poi so rogne, anche se non sono riusciti a farci nulla, e andatelo a spiegare che non siete voi... - CRL -
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Portus Naonis
|
Per me è un onesto nigeriano impedito con il Pc, vai tranquillo e spedisci pure il cellulare!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
non è certo la vaccata in vendita quello che vogliono
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Non saprei dove stia la truffa in questo caso, ma comunque mi fiderei poco di un tizio che vuole acquistare un telefono ed è disposto a pagare 140€ di spedizioni. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La truffa consiste nel rubare l'oggetto, non i dati. Hanno questi indirizzi in nigeria dove gli arrivano decine e decine di oggetti tecnologici che gli utenti fessacchiotti (ce ne sono tanti) gli inviano quotidianamente. Fatti un giro sul forum di ebay e vedi quanti dicono "aiutoo ho spedito la mia mega-macchinafotografica a mille megapixel in nigeria!"
Scrivi all'assistenza ebay e loro annullano l'asta in meno di 24 ore e ti rendono immediatamente tariffe di inserzione e commissione sul valore finale. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Per i dati poco male, quando comprano e li richiedono al massimo ottengono dati sommari, tra cui numero di cellulare e l'email di registrazione a paypal, non credo che un venditore rilasci tutto successivamente solo perché il compratore lo chiede Il al limite dico di guardare i dati di registrazione su ebay, che tra le due parti sono visibili, non c'è da aggiungere altro.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

non son dati segreti il nome,cognome, indirizzo di una persona...se io compro una tastiera da te sul forum e tu mi dici di ricaricarti la postpay io so: nome,cognome e via (per la spedizione) e carta PP per ricaricarti...cosa ci faccio oltre la trnasazione? un bel nulla