Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 23:42   #1
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio Emilia
Aiutatemi a dare un prezzo a questo pc!!!

Ragazzi...sto valutando seriamente di vendere il mio pc completamente...senza smontare un pezzo...chiedo a voi una valutazione...per capire se ne vale effettivamente la pena...o se e' meglio che lo tengo....cosi valuto altre strade...

ALIMENTATORE ENERMAX MODU82+ 625W
CASE THERMALTAKE SOPRANO DX BLACK
INTEL CORE 2 E8500
MAINBOARD ORIGINALE INTEL DG43NB
2GB DDR2 KINGSTON 800MHZ
XFX 9800 GT XXX ALPHA DOG EDITION
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB
MAST DVD SATA LG

il pc avra' se va bene 5-6 mesi al max...quindi tutta roba in garanzia...assemblata da me...ditemi voi...
genna84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 23:46   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ALIMENTATORE ENERMAX MODU82+ 625W 120 euro
CASE THERMALTAKE SOPRANO DX BLACK 80 euro
INTEL CORE 2 E8500 100 euro
MAINBOARD ORIGINALE INTEL DG43NB 60 euro
2GB DDR2 KINGSTON 800MHZ 20 euro
XFX 9800 GT XXX ALPHA DOG EDITION 60 euro
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB 100 euro
MAST DVD SATA LG 15 euro
Old 15-09-2009, 23:53   #3
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

totale fa' 555€....il velociraptor a 100€ mi pare piuttosto regalato...senza parlare della vga e della mainboard....secondo me 650€ mi pare un prezzo piu' onesto...non so cosa dite???
Old 16-09-2009, 00:04   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da genna84 Guarda i messaggi
totale fa' 555€....il velociraptor a 100€ mi pare piuttosto regalato...senza parlare della vga e della mainboard....secondo me 650€ mi pare un prezzo piu' onesto...non so cosa dite???
io mi sono basato sui prezzi medi del mercatino......
pensa che mi hanno appena offerto 100 euro spedizioni comprese per una gtx280, pensa un po'
Old 16-09-2009, 00:11   #5
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
io mi sono basato sui prezzi medi del mercatino......
pensa che mi hanno appena offerto 100 euro spedizioni comprese per una gtx280, pensa un po'
gente che vive nelle favole ancora...mah non li accettero' mai certi atteggiamenti...ti capisco cmq...
Old 16-09-2009, 00:40   #6
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Beh, ma tieni conto che i PC si svalutano velocemente, a maggior ragione se usati.
Secondo me i 555 euro sono una valutazione abbastanza precisa, forse anche un po' ottimistica, perchè un conto è quanto vale, un conto è se poi riesci veramente a vendere a quel prezzo.

Tra l'altro è un PC con scelte un po' particolari e costose.
Old 16-09-2009, 09:04   #7
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Beh, ma tieni conto che i PC si svalutano velocemente, a maggior ragione se usati.
Secondo me i 555 euro sono una valutazione abbastanza precisa, forse anche un po' ottimistica, perchè un conto è quanto vale, un conto è se poi riesci veramente a vendere a quel prezzo.

Tra l'altro è un PC con scelte un po' particolari e costose.
non so come siete abituati...ma dire ottimistica su un pc del genere...dubito che un'altro pc con 600€ sia piu' potente e di qualita' che questo...e' come se fosse nuovo....la parola usato se lo vedessi ti assicuro che e' un'offesa....e' tutto materiale con almeno 2-3 anni di garanzia ancora...
Old 16-09-2009, 11:41   #8
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Questi sono i prezzi su trovaprezzi tranne la vga che non ho trovato:

Case 93,90
Alim. 120,00
Processore 136,99
MB 84,00
Ram 20,50
VGA (?)
Hd 126,00
Mast. 20,00
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 16:03   #9
DukeIT
Senior Member

Quote:
non so come siete abituati...ma dire ottimistica su un pc del genere...dubito che un'altro pc con 600€ sia piu' potente e di qualita' che questo...e' come se fosse nuovo....la parola usato se lo vedessi ti assicuro che e' un'offesa....e' tutto materiale con almeno 2-3 anni di garanzia ancora...
Beh, come puoi vedere con i prezzi trovati da trovaprezzi, il tuo PC vale nuovo 675/680 euro. Vero che è difficile trovare tutti i prezzi più bassi in un solo negozio, ma se scegli un buon negozio, se qualche pezzo costa di più del minimo, lo puoi cambiare con un altro che in quel negozio è particolarmente conveniente, quindi alla fine prenderei per buono il prezzo di 680 euro.

Il problema è che se lo vendi in blocco, chi compra, oltre a prendere un usato (non ha importanza se trattato bene, sempre usato di 6 mesi è, sarebbe un problema se trattato male), deve anche accettare le scelte da te fatte.
Quindi dovrebbe accettare la MB che costa nuova 84 euro, ma di un modello poco diffuso... e con G43... quando della VGA integrata non se ne fa nulla (meglio una P43/P45 e magari di modelli più diffusi).
Dovrebbe accettare un alimentatore da 120 euro, quando con meno della metà si potrebbe prendere un ottimo Corsair da 550W più che sufficiente per questa configurazione, fregandosene della modularità (non spendo il doppio per risparmiare uno o due cavi).
Il case costa 94 euro, ma sinceramente io con molto meno mi prendo un Cm590/690 che oltretutto preferisco sotto tutti gli aspetti.
Dovrei prendermi la CPU Dual Core 775 che ormai è defunta, quando con molto meno mi viene un X3 720.
Avrei solo 2Gb di RAM, mentre al momento attuale vale la pena prendere subito 4Gb (con spesa non di molto superiore) ed eventualmente in futuro uppare a 8Gb.
Dovrei accontentarmi di una VGA vecchia e pluri-rimarchiata, quando a quel prezzo si trova di meglio (e "più nuovo") e soprattutto con le Dx11 in arrivo.

In particolare su quella fascia di prezzo l'accoppiata PhenomII + Ati HD48x0 ha un miglior rapporto prezzo prestazioni.

Voglio dire che anche se tu il PC lo offri ad un prezzo giusto, poi bisogna vedere se trovi qualcuno che accetti le tue scelte, visto che con 550 euro riesci a fare un PC dalle prestazioni analoghe o superiori... nuovo.

Ultima modifica di DukeIT : 16-09-2009 alle 16:07.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 18:41   #10
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Beh, come puoi vedere con i prezzi trovati da trovaprezzi, il tuo PC vale nuovo 675/680 euro. Vero che è difficile trovare tutti i prezzi più bassi in un solo negozio, ma se scegli un buon negozio, se qualche pezzo costa di più del minimo, lo puoi cambiare con un altro che in quel negozio è particolarmente conveniente, quindi alla fine prenderei per buono il prezzo di 680 euro.

Il problema è che se lo vendi in blocco, chi compra, oltre a prendere un usato (non ha importanza se trattato bene, sempre usato di 6 mesi è, sarebbe un problema se trattato male), deve anche accettare le scelte da te fatte.
Quindi dovrebbe accettare la MB che costa nuova 84 euro, ma di un modello poco diffuso... e con G43... quando della VGA integrata non se ne fa nulla (meglio una P43/P45 e magari di modelli più diffusi).
Dovrebbe accettare un alimentatore da 120 euro, quando con meno della metà si potrebbe prendere un ottimo Corsair da 550W più che sufficiente per questa configurazione, fregandosene della modularità (non spendo il doppio per risparmiare uno o due cavi).
Il case costa 94 euro, ma sinceramente io con molto meno mi prendo un Cm590/690 che oltretutto preferisco sotto tutti gli aspetti.
Dovrei prendermi la CPU Dual Core 775 che ormai è defunta, quando con molto meno mi viene un X3 720.
Avrei solo 2Gb di RAM, mentre al momento attuale vale la pena prendere subito 4Gb (con spesa non di molto superiore) ed eventualmente in futuro uppare a 8Gb.
Dovrei accontentarmi di una VGA vecchia e pluri-rimarchiata, quando a quel prezzo si trova di meglio (e "più nuovo") e soprattutto con le Dx11 in arrivo.

In particolare su quella fascia di prezzo l'accoppiata PhenomII + Ati HD48x0 ha un miglior rapporto prezzo prestazioni.

Voglio dire che anche se tu il PC lo offri ad un prezzo giusto, poi bisogna vedere se trovi qualcuno che accetti le tue scelte, visto che con 550 euro riesci a fare un PC dalle prestazioni analoghe o superiori... nuovo.
quoto
dura e cruda realtà
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 19:47   #11
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

va bene dai...ho gia' venduto il pc...ripeto venduto non regalato...
Old 16-09-2009, 20:11   #12
DukeIT
Senior Member

Beh, già che ci sei puoi anche dire a quanto l'hai venduto...
Old 16-09-2009, 20:23   #13
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

Quote:
Beh, già che ci sei puoi anche dire a quanto l'hai venduto...
800€ con licenza originale di xp pro nuova...
Old 16-09-2009, 20:25   #14
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
che ladrata! io non me ne vanterei tanto :P
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 20:26   #15
DukeIT
Senior Member

Beh, compreso l'XP, sei comunque riuscito a venderlo ad un prezzo superiore al valore dei singoli pezzi comprati nuovi ed assemblati dal negozio, ti è andata molto bene.
Old 16-09-2009, 20:50   #16
genna84
Senior Member

L'Avatar di genna84

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
che ladrata! io non me ne vanterei tanto :P
assolutamente non e' una ladrata..per il semplice fatto che si tratta di materiale che davvero difficilmente dara' problemi....mainboard affidabile con garanzia paurosa...in 48-72 ore ne hai una nuova nel caso si rompe(esser partner intel ha i suoi pregi,asus minimo 4settimane ogni volta)....stessa cosa la cpu...ram marca che parla da sola...alimentatore pure...vga di marca ottima...
L'E8500 e' tutt'altro che defunto se guardate i vari benchmark...e con xp 2gb di ram...bastano e avanzano per chi gioca....GTA4 mi arrivava a 1,5gb totali usati...ma il primo game in tanti anni assieme a far cry 2 ad occupare cosi tanto...ho 25anni e di pc ne ho avuti...ogni 6 mesi cambio....perche' il mio mestiere me lo permette...oltre al fatto che se no ci perdo troppo...

E di tutto sto materiale...le garanzie le gestisco direttamente io....avendole prese dove lavoro...quindi minimo problema o rottura...l'assistenza sta a me...non mi pare un prezzo cosi alto...visto che oltre al pc....hai un'assistenza vera e propria...
Old 16-09-2009, 21:01   #17
DukeIT
Senior Member

A parte che dubito fortemente che qualcuno sia stato così sprovveduto da comprarlo, in ogni caso, se fosse vero, non ha molta importanza che il PC abbia garanzia o pezzi buoni.
Questo non giustificherebbe il fatto che sarebbe stato venduto usato ad un prezzo ben superiore alla somma del costo dei singoli pezzi nuovi (considerando anche il S.O. e l'assemblaggio).

P.S. La CPU è defunta in quanto il socket 775 è un socket che non ha più futuro, 2GB di RAM al giorno d'oggi sono pochi, e se per te sono sufficienti, penso sia ovvio che costano meno di 4Gb. Che importanza ha se giochi a Crysis o a GTA IV? Che il tuo PC riesca ad ottenere determinate prestazioni, non significa che un PC, dal costo inferiore e nuovo, non riesca a fare molto meglio (proprio con GTA IV, una CPU multicore avrebbe prestazioni migliori). Con 800 euro viene un PC nuovo con I5, non uno con E8500...

Ultima modifica di DukeIT : 16-09-2009 alle 21:07.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 21:23   #18
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
800€ con licenza originale di xp pro nuova...
Anthonylm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian