Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 20:45   #1
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
consumo eccessivo di olio

ho una punto 1.4 t-jet del 2007 (acquistata nuova).
Nei primi 30.000 km il motore ha consumato pochissimo olio. Dopo un anno ho fatto il primo tagliando (avendo raggiunto i 30.000 km) con sostituzione filtro olio, olio ecc...
Adesso sono a quota 42.000 km e controllando l'astina mi trovo il livello dell'olio molto basso (quasi a zero).
Possibile che in 10.000 km il motore si sia mangiato quasi tutto l'olio????
Mi viene anche il dubbio che al momento del tagliando l'olio non sia mai stato sostituito
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 21:24   #2
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Magari al tagliando han cambiato l'olio ma ne hanno messo troppo poco..o l'hanno portato a livello e non han fatto girare il motore e poi rabboccato...
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 07:01   #3
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
non lamentarti, io a 230mila km devo mettere un kg ogni 2500-3000km!

cmq, rimanendo seri, mi pare un po' eccessivo come consumo... non vorrei che quelli dell'officina abbiano fatto i furbetti...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:08   #4
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Sicuro non abbiano montato male il filtro? Noti delle perdite?
Old 04-05-2010, 08:18   #5
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
A casa abbiamo una Fiat e una Toyota. La prima beve pochissimo olio, la seconda zero.

Il tuo consumo non è normale, poi una macchina così recente! La mia puntina ha 200.000 km...
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:35   #6
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
piede?

rabbocca tutto, e fai un ulteriore prova per altri 10000 km.
Old 04-05-2010, 10:34   #7
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da The Legend Guarda i messaggi
piede?

rabbocca tutto, e fai un ulteriore prova per altri 10000 km.
difficile che si sia magnato tutto quell'olio, è un motore molto robusto (certo che se hai fatto 10.000 km cambiando a 6500 è possibile)

cmq io ti consiglio piuttosto di rabboccare di fare un ulteriore cambio olio per sicurezza e se riesci fallo tu oppure da un meccanico fidato e controlla la quantità di olio messa (olio buono mi raccomando)

poi per sicurezza tienilo monitorato ogni 1000 km
Old 04-05-2010, 11:53   #8
xxteo88xx
Member

Iscritto dal: Feb 2010
faccio una domanda stupida...in che condizioni hai misurato il livello dell'olio?a motore caldo o freddo?
xxteo88xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 12:27   #9
Gos
Member

L'Avatar di Gos

I 10.000km li ho fatti ad andatura normale.....
Mai tirato fino al limitatore.
Non noto perdite evidenti di olio.
Ho controllato l'olio su una strada pianeggiante dopo circa un'ora dal suo arresto.
Secondo me (ma per ora è una mera supposizione) quando ho fatto fare il tagliando non hanno sostituito l'olio (pur avendolo pagato a peso d'oro)
Old 04-05-2010, 12:32   #10
xxteo88xx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
Ho controllato l'olio su una strada pianeggiante dopo circa un'ora dal suo arresto.
Secondo me (ma per ora è una mera supposizione) quando ho fatto fare il tagliando non hanno sostituito l'olio (pur avendolo pagato a peso d'oro)
guarda che dopo un'ora il motore è ancora caldo....è probabile che dell'olio sia rimasto in circolo....riprova a motore FREDDO...poi accendi l'auto, falla stare al minimo 5 secondi e misura nuovamente...se il livello sarà sempre basso allora vai dal meccanico e insultalo!!!!!
Old 04-05-2010, 12:38   #11
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
un ora??? è normale che l'astina sia asciutta o quasi dopo un ora... l'olio va controllato dopo più ore, ad esempio io ho controllato l'olio un mese fa, dopo 3 ore di motore spento noto l'astina asciutta, vado la mattina dopo (magari una notte intera è anche troppo, ma preferisco essere preciso) e l'astina dice che è a metà...
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 12:44   #12
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
un ora??? è normale che l'astina sia asciutta o quasi dopo un ora... l'olio va controllato dopo più ore, ad esempio io ho controllato l'olio un mese fa, dopo 3 ore di motore spento noto l'astina asciutta, vado la mattina dopo (magari una notte intera è anche troppo, ma preferisco essere preciso) e l'astina dice che è a metà...
ok. allora riprovo stasera. 7 ore sono sufficienti per far colare tutto l'olio nella coppa...........?
Spero vivamente di aver sbagliato nel controllare l'olio altrimenti vorrebbe dire che per mesi sono andato in giro con la turbina quasi a secco d'olio
Old 04-05-2010, 12:51   #13
xxteo88xx
Member

Quote:
ok. allora riprovo stasera. 7 ore sono sufficienti per far colare tutto l'olio nella coppa...........?
Spero vivamente di aver sbagliato nel controllare l'olio altrimenti vorrebbe dire che per mesi sono andato in giro con la turbina quasi a secco d'olio
si 7 ore dovrebbero essere più che sufficenti!!!poi fai come ti ho detto...misura a freddo, poi accendi il motore per 5 secondi, spegni e rifai la misurazione!a volte anche a motore freddo l'olio non scende completamente...accendendo il motore per pochi secondi si rimette in circolo e torna nella coppa!!!!
Old 04-05-2010, 18:56   #14
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da xxteo88xx Guarda i messaggi
si 7 ore dovrebbero essere più che sufficenti!!!poi fai come ti ho detto...misura a freddo, poi accendi il motore per 5 secondi, spegni e rifai la misurazione!a volte anche a motore freddo l'olio non scende completamente...accendendo il motore per pochi secondi si rimette in circolo e torna nella coppa!!!!
però non dovrebbe giustificare cosi tanta differenza...nella mia tra min e max ci passa 1kg d'olio..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:06   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
C'è da capire quanto olio manca. 1kg in 10k km per alcuni motori è definito normale dalla casa produttrice, dai un'occhiata sul libretto delle istruzioni.
Se non si è mai accesa la spia dell'olio vuol dire che ce n'era comunque a sufficienza per il regolare funzionamento del motore.

Non mi trovo daccordo con le tempistiche di misurazione. Dopo 10 minuti l'olio, se non è melassa, è tutto nella coppa. Se anche dai un colpetto per far uscire quello nelle tubazioni altro nella coppa ne prenderà il posto.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-05-2010 alle 20:08.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 20:24   #16
Gos
Member

L'Avatar di Gos

ho controllato di nuovo stasera (dopo circa 7 ore dall'arresto del motore) e il livello è sempre molto basso.
Pensandoci bene mi ricordo che dopo il tagliando avevo controllato il livello ed era praticamente al massimo.
Si pone quindi il seguente problema: dove è finito l'olio? se lo è mangiato il motore?.....guardando nel vano motore non vedo perdite vistose o puzza di olio....
Old 05-05-2010, 07:31   #17
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Per caso in marcia vedi segni di fumo?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 08:38   #18
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
in ogni caso ha poco senso stare a fare mille misurazioni ed intanto girare con l'olio al minimo... portalo al massimo e poi controllalo una volta a settimana così puoi capire se effettivamente ne consuma.

nel dubbio io farei proprio un cambio completo olio e filtro.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 09:40   #19
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Perchè ti preoccupi solo della turbina? TUTTO il motore sarebbe a secco..

Comunque tra min e max dell'astina ci sarà circa un kg, la coppa ne tiene almeno 4..non stai girando sicuramente a secco.. anche perchè te ne accorgi dopo pochi METRI..

In linea di massima, rischi una lubrificazione insufficiente quando si accende la spia pressione olio, ed il tuo non è sicuramente il caso...
Old 05-05-2010, 09:41   #20
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
in ogni caso ha poco senso stare a fare mille misurazioni ed intanto girare con l'olio al minimo...
Si, ma se sbagli il metodo di misurazione (a caldo, non in piano etc) rischi di fare più danni aggiungendone troppo..

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian