|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
HP ML110 G5 e SO
Salve, ho deciso di prendere il server in questione per installarci un Software gestionale, su questo server punteranno 5 client, che sistema operativo installo? win server o visto che costa troppo, va bene win xp pro o vista bussines?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quali servizi ti deve erogare questo server ?
se deve fare solo da file server può anche andare bene un XP correttamente configurato... altrimenti se vuoi utilizzarlo appieno e fargli erogare altri servizi (dhcp, firewall, proxy ecc...) senza spendere niente, equipaggialo con la distro linux che fa al caso tuo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
Prova a sentire anche chi ti fornisce il gestionale o la stessa software-house, per sapere se il programma ha bisogno di win versione server
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Visto che quasi sicuramente il gestionale lavora su piattaforma Win, e che hai solo 5 client, puoi usare tranquillamente un XP pro. Ricorda però che ha un limite di 10 utenti collegati alle condivisioni, e che ovviamente una soluzione del genere non ti permette di usare domini/AD, gestire le utenze in maniera centralizzata ecc (ma con soli 5 client non è un grosso problema).
Se la componente server del gestionale è semplicemente una cartella contenente il database, e il software lavora lato client sullo share, puoi usare una distribuzione di linux sul server: costo 0 di licenza, e possibilità di fornire molti servizi aggiuntivi (mail, VOIP, ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ti quoto in tutto. Anche io ho la stessa, ottima (per quel che costa..), macchina. E' nata come file server (con Linux+Samba), poi vista l'abbondanza delle risorse c'è finito su un server radius, voip ecc...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.