|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Scegliere processore in base al divisore RAM
Ciao!
Sto per acquistare un nuovo processore per il mio PC, e prima di farlo ho bisogno che qualcuno mi tolga questo dubbio per poter scegliere quella giusta: Quanto influisce sulle prestazioni il fatto di non avere una "perfetta divisione" sul clock della RAM? (La mia MOBO ha RAM DDR2 800 PC 6400, cioè funzionano a 400MHz x 2. Ok tralasciate il fatto che NON sono DDR3 come il processore, il discorso vale anche piu in generale). Faccio un esempio: Se prendo un AMD Phenom II 710, esso funziona a 2600MHz, e il divisore delle ram mi verrà impostato a 2600/7= 371 MHz (in quanto 2600/6=433MHz...troppo.) Se prendo un AMD Phenom II 720, esso funziona a 2800MHz, e il divisore delle ram mi verrà impostato a 2800/7=400MHz, perfetto! Quello che mi chiedo io è: teoricamente, visto che la mia scheda madre supporta le DDR2 800, è adatta al 720 e non al 710? Cambiano molto le prestazioni? Perchè io volevo prendere il 710,ha prestazioni molto simili, non mi interessa fare overclock e lo pago 25 euro in meno!!! P.S. e in ogni caso...è meglio mettere al massimo la frequenza del processore, o quella delle RAM? Perchè per esempio, se prendessi il 710, potrei "frenarlo" a 2400MHZ ed avere un divisore a 400 per le ram... Scusate se ho detto magari delle fesserie, ma è proprio per questo che chiedo, perchè non sono ferrato:-))) Grazie! Ultima modifica di Dart81 : 03-09-2009 alle 16:01. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Puoi prendere qualsiasi processore e qualsiasi ram, funzioneranno sempre in specifica grazie ai divisori FSB: DRAM. Comunque questa non è la sezione adatta.
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
La domanda può riassumersi così: Va bene prendere il Phenom II 710 con la mia scheda madre o è un errore grossolano e dovrei puntare al 720? (cosa che eviterei volentieri). Se te la scrivo così è IN Topic? Cmq grazie per la risposta, però mi chiedevo, una cosa è funzionare entro la specifica, un'altra è far funzionare le ram alla loro frequenza massima usando il processore diverso,no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.

MY PCs: