|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
HD SCSI 18 GB su controller ISA possibile ?
Salve, ho la necessità di collegare un HD SCSI da 18 GB su un controller ISA. Dal momento che il controller lo devo ancora acquistare, cosa mi consigliate ?
Ho visto il controller Adaptec AHA-1542, ma è in grado di riconoscere HD con capacità max di 8 GB, ne esistono di maggiori ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I vecchi controller erano capricciosi oltre i 9GB, cosa che inizialmente freno' la diffusione dei 18GB.
Io direi di fare un giro su ebay, vedere cosa c'e' disponibile, e poi andarteli a controllare sul sito adaptec (o del produttore, in generale) oppure mandare un messaggio al venditore e chiedere, a mente non saprei. - CRL -
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta. Scaricando un po' di manuali dal sito della adaptec per vari tipi di controller ISA, su tutti c'è il limite degli 8 GB.
A questo punto però potrei creare due partizioni da 8 GB ed una partizione da 2 GB, o il controller non lo permetterebbe ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Credo che ti veda proprio il disco come un 8GB.
Da cosa viene la necessita di usare una isa? Non puoi proprio andare sulla pci? - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
La necessità deriva dal fatto che la voglio montare su un vecchio 486 che vede dischi IDE di max 500 MB. Purtroppo però questo PC ha solo slot ISA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sa che su questo aspetto siamo ad un vicolo cieco quindi, o se no cercati qualche disco da 9GB e li metti su. C'e' anche da dire che sti dischi sono maledettamente rumorosi e ormai lentissimi.
Forse sul versante 500Mb si puo' fare qualcosa, modello di scheda madre? Comunque il mio parere e' che con 50euri ti prendi un muletto usato tipo celeron o uno dei primi P4, e risolvi tutto. Cerca nel mercatino. - CRL -
![]() |
#7 |
Member
|
Eh lo so che con pochi eurini mi compro qualcosa di mooolto più recente, ma sinceramente è stato il mio primo computer, un IBM PS/1 acquistato nel lontano '92/'93 alla modica cifra di (circa) 6.500.000 lire (era venduto assieme ad una enciclopedia su floppy che ancora possiedo e che non ho mai utilizzato).
Ti dico solo che in origine era un 486 SX 33 Mhz con 2 MB di ram e 85 MB di hard disk. Il sistema operativo montato era MS-DOS 6.0 con Windows 3.1 . E' stato la mia prima cavia su cui ho imparato ad usare il PC, e siccome funziona ancora perfettamente mi dispiace tenerlo a morire così. A poco a poco sono riuscito a trasformarlo ed a montargli 24 MB di ram, un Intel OverDrive che me lo ha reso un 486 DX 66 Mhz, una scheda audio Creative SB 16, una scheda di rete per collegarlo alla mia LAN ed un masterizzatore 2X/2X/6X che grazie a Direct CD mi permette di sfruttare 500 MB (circa) liberi su un supporto CD-RW visto che il disco da 85 MB è stato quasi completamente occupato da Windows 95 A. Ecco perchè se riuscissi a trovare un modo per montarci un disco più grande sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, trasformerei quel vecchio bidone costato un sacco di soldi e sacrifici, in un PC ancora oggi "utilizzabile" con qualche limitazione ed un po' di pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora il discorso è diverso...
Dici che non si riesce a trovare un controller ide su isa? Se ci riuscissi, potrebbe essere che quello ha meno limitazioni. - CRL -
![]() |
#9 |
Member
|
Guarda, te ne sarei grato.
A dire il vero un bel po' di tempo fa lo comprai uno su slot ISA ma non sono mai riuscito a farlo funzionare, forse per i settaggi, bho. Non sono molto pratico in campo, tu ne sei pratico ? Se ti mando un foto, vorresti aiutarmi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma sì proviamo dai, vedi se trovi una sigla e riesci a dirmi che controller è, e vediamo che si riesce a fare.
- CRL - Edit: Anzi, ora sento MM, che magari ce l'ha pure una scheda del genere e sa aiutarti, lui si interessa di storage da molto prima di me...
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 27-08-2009 alle 19:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao ho ripulito il controller che ti dicevo dalla polvere e gli ho fatto un paio di foto, come posso pubblicarle su questo forum ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, ecco i link :
http://img38.imageshack.us/i/1000459i.jpg/ http://img504.imageshack.us/i/1000470.jpg/ Spero mi possiate essere di aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sembrerebbe una winbond w83758p, qui:
http://visualflex.net/gigagon/isa.htm se cerchi w83758p trovi due immagini, dovrebbe essere quella. Ora ci vorrebbe di fare qualche prova, hai provato a collegarla? Che tipo di problemi avevi? - CRL - Edit: Una paginetta di configurazione, ma forse non è esattamente la stessa, ma rimane comunque utile per capire i jumper. http://www.startech.com/Data/ProductManuals/ISA2S1P.pdf Questa forse più accurata: http://www.cyberdelix.net/tech/winbond.htm
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 27-08-2009 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Scusa ma non ho capito, cosa vuoi dire con "se cerchi w83758p trovi due immagini, dovrebbe essere quella", dove dovrei cercare queste due immagini ?
Per ciò che riguarda le prove, l'ho inserita nel computer, ci ho collegato un HD ma non lo vede, quindi ho pensato che il controller fosse rotto oppure non settato correttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La ricerca dovevi farla in quel primo link che t'ho dato, ci sono immagini di un mare di schede, cercando quel codice puoi verificare che quella è la tua.
In ogni caso ormai è certo che è quella, dopo che ho trovato quei manuali. - CRL -
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie mille per l'aiuto, non appena ho un po' di tempo mi metto subito all'opera per cercare di farla funzionare.
PS se ho problemi ti ridisturbo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Spiacente, non so rispondere
All'epoca avevo in ufficoo un controller SCSI ISA su un 486DX 33 e con un disco Fujitsu da 530 MB, il tutto per una cifra che non ricordo, ma ricordo che era assurda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Dimenticavo: il limite forse può essere bypassato con programmi appositi, ma se metti Win95 prina versione, in FAT, hai comunque il limite dei 2 GB per ogni partizione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Si, ne sono a conoscenza, infatti puntavo ad acquistare un controller bootabile oppure un disco da 300 / 500 MB su cui mettere Win95 B su FAT32
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.