Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2009, 07:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...nux_29945.html

Samsung punta su Linux per il suo nuovo sistema operativo che dovrebbe massimizzare l'integrazione dei terminali con l'interfaccia TouchWiz

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 07:35   #2
Splarz
Member

Iscritto dal: Sep 2008
può un OS con kernel linux essere "proprietario"?
Splarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 07:51   #3
Pozzame
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Certo, vedi la licenza GPL...
Pozzame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 08:02   #4
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
ennesimo fallimento, frammentazione continua e apple avanza causa storevendiminchiatine
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 08:03   #5
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Oggigiorno anche mia nonna sviluppa un nuovo OS.
Che poi mi piacerebbe sapere perche' si continua a dire che qualcuno sta sviluppando un nuovo OS mentre tutti usano come base una tecnologia di 20 anni fa...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 08:10   #6
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
perché samsung non ha esperienza in campo os.. un conto è prendere un kernel linux già multipiattaforma, cambiargli la GUI e aggiungere qualche minchiatina tipo il touchwiz.. un conto invece è mettersi da zero e partire con la progettazione di un OS completamente proprietario.. in questo caso però, se mi permettete, è una perdita di tempo e denaro. Sviluppare un OS da zero richiede molto lavoro.. e vederlo "vanificato" su cellulari non è proprio il max..

in questo commento ho inteso come OS un qualcosa di un po' più complicato di un semplice programmino che si interfaccia con l'hardware, com'era invece per i primi cellulari..
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 09:06   #7
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pozzame Guarda i messaggi
Certo, vedi la licenza GPL...
credo però che il codice opensource che utilizzi lo devi rilasciare sotto licenza GPL o GPL compatibile con le modifiche apportate. Penso che Apple in quqesto senso sia stata costretta a rilasciare XNU essendo un derivato di BSD.

PS: non mi intendo molto d'inglese, ma all'inizio non dovrebbe essere
"As have DONE other leading mobile phones makers..."
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 09:07   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Non mi convince.. trovo che fare un sistema proprietario sia parecchio limitante rispetto ad adottarne uno standard, soprattutto per le possibilità di espansione e personalizzazione!

Passino APPLE e NOKIA che comunque hanno dietro anche una struttura di sviluppo tale da offrire una grande quantità di software e opzioni.. ma mica ognuno può far da sè!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:10   #9
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non mi convince.. trovo che fare un sistema proprietario sia parecchio limitante rispetto ad adottarne uno standard, soprattutto per le possibilità di espansione e personalizzazione!

Passino APPLE e NOKIA che comunque hanno dietro anche una struttura di sviluppo tale da offrire una grande quantità di software e opzioni.. ma mica ognuno può far da sè!
Ma per favore, se un sistema e' proprietario lo e' e basta.
Che si tratti di Apple, Nokia, Google o pincopallino.
L'unica eccezione che mi viene in mente e' l'N900 della Nokia, uno smartphone che e' piu' vicino ad un computer portatile di quanto non lo sia ad un telefonino/smartphone.

Con Apple, il dio Jobs non ti fa installare niente che non provenga dal suo i-harem. Gli altri competitors si stanno indirizzando sulla stessa strada di limitare cio' che l'utente puo o non puo' fare/installare sul suo telefonino/smartphone.
L'unica per il momento che ha una soluzione rivoluzionaria e' la Nokia con l'N900 un vero pc/terminale portatile su quale uno ci puo' installare/hackare/modificare quello che vuole con buona pace dei vari operatori telefonici.

Old 01-09-2009, 10:11   #10
filippo1980
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Io quello che non capisco è perchè questo SO dovrebbe essere utilizzato per i cell di fascia alta... IMHO dovrebbe essere per quelli di fascia bassa... dico ciò perchè sono completamente d'accordo con demon77 per il fatto che i sistemi proprietari (per i cell) hanno veramente poco senso...
filippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:17   #11
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
il motivo che porta a questa scelta mi sembra ovvio: symbian non piace più, è vecchio, lento e mal sviluppato. Windows Mobile non è adatto a tutti gli utenti che vogliono ancora un telefono semplice.
Android è ancora in fase di sviluppo embrionale ed è solo per nerd o appassionati al momento.
Linux offre la possibilità di sviluppare un OS molto espandibile con solide basi e che soprattutto costa poco in sviluppo siccome il grosso del lavoro è già stato fatto.
Lo lanciano sui telefoni di alta gamma come un plus, e poi lo andranno a mettere su tutti i tel lasciando perdere la loro piattaforma proprietaria.
IMHO
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:26   #12
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
L'unica per il momento che ha una soluzione rivoluzionaria e' la Nokia con l'N900 un vero pc/terminale portatile su quale uno ci puo' installare/hackare/modificare quello che vuole con buona pace dei vari operatori telefonici.
Il che lo relega di fatto ad un oggetto per "nerd" con un sacco di tempo a disposizione. Il 99% della gente che fa traffico sui cell, che quindi interessa agli operatori, telefona, manda sms e al massimo controlla le mail. Lo riesci a fare con il 99% dei cellulari presenti sul mercato. Abbiano loro un OS proprietario, open o di qualunque altro tipo. Di certo non si mettono lì a compilare qualcosa...
Old 01-09-2009, 10:38   #13
doc1980
Member

Iscritto dal: Jul 2007
un passo indietro invece che in avanti... quando la logica porterebbe ad uniformare gli standard e quindi la compatibilità tra i prodotti alcuni costruttori (tra cui samsung) continuano a fare di testa loro. vanno avanti solo grazie al nome (che non sono sempre sinonimo di qualità e ottimi servizi).
nel caso specifico questi terminali, dato il SO proprietario (e quindi molto più "chiuso" a personalizzazione, aggiornamenti e compatibilità), nel giro di breve tempo saranno largamente superati perchè non più compatibili ai vari software e servizi che sono in costante aggiornamento.

tanto per fare un esempio: comprereste un pc acer o hp con un sistema operativo proprietario compatibile alle sole applicazioni vendute da loro??
doc1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:43   #14
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da Alpha4 Guarda i messaggi
il motivo che porta a questa scelta mi sembra ovvio: symbian non piace più, è vecchio, lento e mal sviluppato.
Solo un appunto. Symbian non e' lento e mal sviluppato (il codice e' scritto molto bene e altamente ottimizzato). Pero' si, e' vecchio. E come vecchio intendo architetturalmente vecchio, soprattuto il suo paradigma di programmazione (che non supporta exception e altre strutture del c++ standard).
Per il resto, ribadisco, symbian ci ha servito per ben 20 anni. Mandiamolo pure in pensione, ma non dimentichiamoci i suoi meriti.

Quote:
Windows Mobile non è adatto a tutti gli utenti che vogliono ancora un telefono semplice.
Windows mobile ha la grande pecca di mostrare ancora le sue radici: ovvero quelle di essere nato per PDA (Windows CE) e non per Smartphone.
Un interfaccia troppo simile a quella di windows (pannello di controllo, menu start ecc) che tendono piu' a risembiare un mini computer piuttosto che l'intuitivita' di un cellulare.

Quote:
Android è ancora in fase di sviluppo embrionale ed è solo per nerd o appassionati al momento.
Android semplicemente manca di userbase. Se ne riparlera' quando ci saranno piu' dispositivi sul mercato.

Quote:
Linux offre la possibilità di sviluppare un OS molto espandibile con solide basi e che soprattutto costa poco in sviluppo siccome il grosso del lavoro è già stato fatto.
Lo lanciano sui telefoni di alta gamma come un plus, e poi lo andranno a mettere su tutti i tel lasciando perdere la loro piattaforma proprietaria.
IMHO
Vorrei che fosse cosi' come dici tu. Ma sono pessimista. Non bisogna dimenticarsi che nell'ecosistema mobile i player non sono 2 (produttore hardware e produttore software) ma tre: produttore del telefono, produttore del sistema oprativo, carrier telefonico. E sono questi ultimi che mi preoccupano di piu'.
Perche' conoscendoli sono molto restii alle piattaforme aperte stile N900:
- Perche' e' piu' difficile farci soldi
- Perche' possono mettere a rischio il loro modello di business (possibilita' di usare Skype sul telefono ad esempio)
Sono sicuro che gli operatori spingeranno molto sui produttori di cellulari per rendere le piattaforme software dei telefoni il piu' chiuse possibile.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il che lo relega di fatto ad un oggetto per "nerd" con un sacco di tempo a disposizione.
Questo non e' vero. L'N900 e' pensato sia per gli "smanettoni" che per le peronse normali. Un telefono da soli smanettoni era l'OpenMoko.
L'N900 avra' un'area dedicata all'interno dell' OVI store dove le persone normali potranno scaricare e installare le proprie applicazioni alla maniera dell'Apple Store. Per le applicazioni open source il portale di riferimento e' invece http://www.maemo.org, e ti posso assicurare che non devi compliare niente neanche per installare queste ultime. Le scarichi direttamente sul telefono.
E' semplicemente il meglio dei due mondi, e mi sembra solo una cosa buona.

Ultima modifica di eltalpa : 01-09-2009 alle 11:30.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:44   #15
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
bisogna vedere su che base linux gira

se è gnu-linux o qualcos'altro.
Tempo fa pensavo che linux fosse il SO completo ma il codice linux è solo il 3%,il resto è HURD(microkernel) e altro.........
Cioè,la versione di samsung è gnu-linux o un pseudolinux?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:44   #16
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da doc1980 Guarda i messaggi
tanto per fare un esempio: comprereste un pc acer o hp con un sistema operativo proprietario compatibile alle sole applicazioni vendute da loro??
Esempio che non ha senso. Ovviamente no. Ma installerei invece da una specie di contenitore (o Store) dove ci posso trovare programmi che so al 100% funzionanti. Come può essere un repository di linux.
Se l'offerta fosse allettante (leggi: fossero disponibili tutti i programmi che mi servono) ovviamente la risposta sarebbe sì.
Old 01-09-2009, 10:48   #17
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Questo non e' vero. L'N900 e' pensato sia per gli "smanettoni" che per le peronse normali. Un telefono da soli smanettoni era l'OpenMoko.
Scommettiamo che le persone normali a quel prezzo si comprano l'N97 o l'N97 Mini?

Quote:
L'N900 avra' un'area dedicata all'interno dell' OVI store dove le persone normali potranno scaricare e installare le proprie applicazioni alla maniera dell'Apple Store. Per le applicazioni open source il portale di riferimento e' invece http://www.maemo.org, e ti posso assicurare che non devi compliare niente neanche per installare queste ultime. Le scarichi direttamente sul telefono.
E' semplicemente il meglio dei due mondi, e mi sembra solo una cosa buona.
Commentavo la parte dove si diceva che si poteva fare quello che uno voleva, non le applicazioni in se. A me gli Store e/o i portali dove vengono "concentrate" le varie applicazioni piacciono, perchè so dove trovare le varie cose. Ovviamente uno è libero di fare quello che vuole, ma se N900 avrà successo, lo avrà perchè ha un ottimo hardware e perchè sarà supportato da Nokia nel modo giusto, non di sicuro perchè l'OS è open. Spero di essermi spiegato meglio.
Old 01-09-2009, 10:48   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma per favore, se un sistema e' proprietario lo e' e basta.
Che si tratti di Apple, Nokia, Google o pincopallino.
Eh no invece: Se si tratta di Apple, Google, Nokia ecc hai a disposizione diecimila software e anche case di terze parti possono produrre software per quei sistemi.
Ma se hai pinco pallino non c'è un tubazzo di niente e soprattutto non ti caga nessuno!

Così ti trovi il telefono super mega potente e non te ne fai un tubo..

Ultima modifica di demon77 : 01-09-2009 alle 10:50.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 11:15   #19
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Scommettiamo che le persone normali a quel prezzo si comprano l'N97 o l'N97 Mini?
Io direi di no. Indipendentemente dai gusti personali di estetica del telefono, l'interfaccia utente dell'N900 e' decisamente piu' gradevole e fluida di quella dell'N97 basata su symbian. E anche come funzionalita' offerte out of the box non c'e confronto:

http://www.youtube.com/watch?v=GhTts...layer_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=Au_uR...e=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=RP5R-...eature=related

In ogni caso, degustibus...
Old 01-09-2009, 11:25   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Io direi di no. Indipendentemente dai gusti personali di estetica del telefono, l'interfaccia utente dell'N900 e' decisamente piu' gradevole e fluida di quella dell'N97 basata su symbian. E anche come funzionalita' offerte out of the box non c'e confronto:

http://www.youtube.com/watch?v=GhTts...layer_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=Au_uR...e=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=RP5R-...eature=related

In ogni caso, degustibus...
Ovviamente si parla di opinioni, ma anche il fatto che N900 sia chiamato Tablet, il suo successo è tutto nelle mani di Nokia.
Considerando che è il 4 o 5 della serie (N700,N710 eccetera) e molta gente manco si ricordava fossero usciti...

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
OTTOCAST Mini: adattatore CarPlay e Andr...
ARCTIC Xtender VG è un case per c...
IA generativa: i 5 prompt del boss di Mi...
ECOVACS DEEBOT MINI: robot compatto da 9...
Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic G...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian