|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
vmware con fedora in vista 64 fisico
Ciao a tutti!
Il mio scopo è quello di "iniziare" l' azienda a linux, partendo con un computer attualmente messo a prender polvere, installandoci fedora 11 ed utilizzarlo come file server per una cinquantina di pc. (ebbene sì, sono così ottusi e bigotti che fin' ora non hanno un vero server... no coment!) Non mi ritengo assolutamente un esperto,anzi, mi definirei alle prime armi, e per mostrare il funzionamento della cosa, avevo pensato di installare fedora in vmware workstation sul mio portatile che ha di suo vista 64. Tutto bene fino a quando cerco di mappare la condivisione creata con samba su fedora. Per scelta ho messo in share (quindi per tutti gli utenti senza restrizioni) la cartella /comune (volutamente creata sotto root, ma non dovrebbe dare problemi, o sbaglio, visto che setto chmode 777/comune ...) 1)I due os si pingano a vicenda con l' ip, ma con il nome dell' host non si vedono, e non capisco il perchè... 2)Quando da vista mappo z: \\ nomehostfedora\comune non la vede, e nemmeno con z: \\ipfeodra\comune non la trova, cosa sbaglio? 3) Per far vedere i due os a vicenda, su vista ho creato una scheda di rete microsoft loopback e su vmvare ho connesso tale scheda alla scheda virtuale vmnet 0 (bridged). Il tutto dovrebbe fare in modo che i due os si vedanno anche se il mio portatile non è "attaccato" fisicamente con nessun cavo a nessuna rete, ma solo alla wifi del router di casa x internet; e in effetti funziona internet sotto fedora, riesco a navigare, scaricare gli aggiornamenti, pingo, ma non mappo! Forse sbaglio qualche configurazione di vmware? Ultima modifica di nemo propheta in patria : 24-09-2009 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sia su linux che su wondows (credo) puoi mettere in /etc/hosts:
<ip-address> <hostname.domain.org> <hostname> - per controllare le share: smblient -L <IP> |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.