|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...hip_29859.html
Per poter realizzare chip e processori più piccoli e veloci è necessario sviluppare le tecniche di litografia. Allo studio l'uso dei plasmi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
l'unica cosa interessante del tutto è che a quanto ho capito, la legge di Moore si è sempre rivelata vera, perché si è fatto di tutto per rispettarla. In sostanza è lo stesso concetto dell'articolo riguardante IBM; per garantire la legge di Moore si dovranno trovare tecnologie innovative a basso costo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
|
Certo, le leggi non esistono, sono un concetto umano, un'idea.
L'uomo vede una certa regolarità negli accadimenti del mondo, e allora chiama queste regolarità leggi, ma nulla vieta che domani ci si possa trovare a cadere all'insù... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pontedera
|
Quote:
Inoltre, a meno che non riescano a utilizzare dei gas con una migliore efficienza quantica, e dubito che possano senza modificare lo spettro di emissione, non credo riusciranno a migliorare di molto il rendimento.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Si ok ma t'immagini 100 kwatt praticamente un'assorbimento msotruoso...
E come raffreddano la fabbrica ad azoto liquido!?! Ma poi il processore quanto ti costa!? 20.000€!? Un processo produttivo così poco efficiente non ha senso se non viene ottimizzato di molto o non si ha a disposizione una quantità di energia praticamente a costo zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
|
Non ho capito se si tratta di scrittura diretta o se si possono usare cmq delle maschere. Nel primo caso mi chiedo se sia adatto per la produzione di grandi volumi (a questo punto si potrebbe usare pure electron-beam), nel secondo caso mi chiedo invece quanto costerebbe una maschera resistente agli UV.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Il fondo del barile
Mamma mia.... si sta proprio raschiando il fondo del barile. Ormai si cerca di andare a limare ogni singolo indice presente nella equazione ottica che regola la fotolitografia. E' ora di inventarsi qualcosaltro....
135 Angstrom di dimensione critica vuol dire che abbiamo 75 atomi cacati per generare le geometrie. Tra poco dovranno mettere i semafori per indirizzare i singoli elettroni |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Sì ma io non vedo questa necessità di far "rispettare" la legge di Moore... non è illegale, non finisce dentro nessuno se si rallenta o accelera un attimo...
Quote:
Ma la legge della gravità è una formula matematica che è stata formulata scientificamente e ti assicuro che è impossibile cadere "all'insù"... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Si..bello, tutto O.K. Ma se provassero anche ad ottimizzare i programmi( od i programmatori).
Inutile che l'hardware sia sempre più veloce se poi il mio q6600 non ha, ancora oggi, dei programmi che lo facciano girare al massimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Quote:
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Ah, il dubbio di Hume...
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Secondo me la "legge" di Moore è più economica che altro, per restare inpiedi l'industria informatica ha bisogno di una forte evoluzione. Semplicemente altrimenti le vendite calerebbero di brutto (e questo ovviamente porta a una diminuzione della spesa per la ricerca che porta ad ancora meno evoluzione etc etc)
Personalmente sono abituato a cambiare il PC quando con la stessa cifra posso comprarne uno 3-4volte più potente, con i ritmi attuali avviene ogni 3 anni. Se mettiamo un raddopio della legge di Moore io dovrei comprare un PC ogni 6 anni cioè 1 invece di 2. (quasto concetto credo sarebbero in molti a usarlo anche in ambienti differenti e tempi di adattamento differente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
ah
sulla mia enterprise non ci sono questi problemi!
Ho spock che pensa a tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Il fotone è un'onda quando deve mantenere tutto lo spettro . od anche informazione,dei valori che può assumere, diventa una particella quando osservato e acquisisce le proprieta avute al momento dell'osservazione.
A questo punto si dice che l'onda collassa e diventa particella. Naturalmente la questione è...chi è l'osservatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
100 kw ?? Se ne usa di piu semplicemente per stampare una bottiglia di plastica da 1.5 -2 litri (ci sono "forni" che assorbono 120 kw) e non mi risulta che le bottiglie costino uno sproposito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Cmq, gia' oggi si usano UV, e le maschere sono ben resistenti ad essi ![]() Certo, lunghezza d'onda 10 volte piu' piccola significa fotoni 10 volte piu' energetici... non so se possa essere un problema per le maschere, al massimo si inventeranno qualcosina di nuovo anche li' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
capisco che il concetto non è molto facile ,intendo la differenza tra onda e partilcella, ma faccio un esempio banale ...secondo la teoria quantisca quando noi guardiamo la tv l'onda si trasmorma in elettroni con il dovuto potenziale per eccitare i fosfori dello schermo...questo perchè noi guardiamo...
ma se noi non guardassimo l'onda rimarrebbe onda e cioè non ci sarebbe nessuna immagine sullo schermo. Questo perchè anche il nostro universo tende al risparmio il che dimostra che non è infinito. La mia definizione è universo zippato, esttamente come molti programmi al computer...l'informazione viene estratta al momento del bisogno(collasso d'onda). Ora...perchè si parla di teroia dei quanti? Perchè la quntistica elimina i valori analogici...cioè gli infiniti...ancora risparmio! Le leggi? Ancora risparmio...eliminano tutte le possibil alternative che diventerebbero infinite. Insomma ..noi viviamo in un universo pidocchio. Senza offendere nessuno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
"un gas ionizzato in grado di condurre elettricità."
Beh se è ionizzato è ovvio che conduca, è come dire che il rosso è arrossato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
Ovvio che sarebbe stato più opportuno, nell'articolo, specificare quanti chip (o wafer) possono essere prodotti con 'sti benedetti 100 KW.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
![]() La chiarezza deve essere alla base della divulgazione. Altrimenti se le potrebbero tenere per loro queste notizie ![]()
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.