Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2009, 13:22   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Gli immigrati sono una nostra risorsa

LINK

Quote:
L'analisi dal Rapporto sulle economie delle Regioni italiane nel 2008
Emerge "una complementarietà tra gli stranieri e gli italiani più istruiti e le donne"

Bankitalia: la crescita di immigrati non toglie lavoro agli italiani

ROMA -
La crescita della presenza straniera in Italia negli ultimi anni "non si è riflessa in minori opportunità occupazionali per gli italiani" ma ha evidenziato una "complementarietà tra gli stranieri e gli italiani più istruiti e le donne". E' quanto afferma uno studio della Banca d'Italia contenuto nel rapporto sulle economie regionali secondo cui l'afflusso di lavoratori stranieri impiegati con mansioni tecniche e operaie ha accresciuto le opportunità "per gli italiani più istruiti" impiegati in "funzioni gestionali e amministrative" mentre le donne avrebbero beneficiato della presenza straniera, nel settore dei servizi sociali e alle famiglie, attenuando "i vincoli legati alla presenza di figli e l'assistenza dei familiari più anziani e permettendo di aumentare l'offerta di lavoro" femminile.

Lo studio ricorda come "a partire dagli anni Novanta, l'Italia è diventata meta di considerevoli flussi migratori dall'estero". Pertanto, la quota di popolazione immigrata è passata dallo 0,6 per cento del 1991 a quasi il 6 per cento nel 2008. In particolare su tale aumento hanno inciso i flussi migratori dell'ultimo quinquennio: "il numero di stranieri è più che raddoppiato, portandosi a 3,4 milioni di persone", grazie anche alla regolarizzazione avviata nel 2002 che ha portato all'emersione di circa 650.000 persone.

Gli immigrati non si sono distribuiti in modo uniforme, ma si sono piuttosto concentrati nel Centro Nord, soprattutto in Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte, regioni nelle quali "si concentra il 45 per cento della popolazione italiana e si produce poco meno del 60 per cento del valore aggiunto nazionale" e nelle quali risiede quasi il 70 per cento degli stranieri.

Nel 2008 il tasso di occupazione degli stranieri in età lavorativa, stima la Banca d'Italia, era pari al 67 per cento, 9 punti percentuali in più rispetto agli italiani. Ma al Sud invece è inferiore a quello degli italiani, probabilmente a causa del lavoro nero, ipotizzano i ricercatori di via Nazionale.

Quest'alto tasso di occupazione straniera, in particolare al Centro-Nord, si traduce in una riduzione delle opportunità per gli italiani? La risposta della Banca d'Italia è un deciso no: "L'incremento del numero di stranieri non si è associato a un peggioramento delle opportunità occupazionali degli italiani, sebbene emergano differenziazioni tra i segmenti della popolazione".

Dalle analisi di via Nazionale emerge "in particolare l'esistenza di complementarietà tra gli stranieri e gli italiani più istruiti e le donne". Per queste ultime, "la crescente presenza straniera attenuerebbe i vincoli legati alla presenza di figli e all'assistenza dei familiari più anziani, permettendo di aumentare l'offerta di lavoro". Mentre rispetto agli italiani più istruiti, Bankitalia rileva come "l'afflusso di lavoratori stranieri impiegati con mansioni tecniche e operaie può, inoltre, aver sostenuto la domanda di lavoro per funzioni gestionali e amministrative, che richiedono qualifiche più elevate, maggiormente rappresentate tra gli italiani".

(18 agosto 2009)
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:26   #2
mixkey

Puo' essere vero.
Mi domando: quanti immigrati lavorano in Bankitalia?
Non faccio una battuta. Lavoro in un ambiente fighetto dove una frase anche lievemente razzista suonerebbe come una bestemmia in chiesa ma dove non lavora un solo immigrato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:38   #3
rav5612
Member

Iscritto dal: Mar 2001
è una Cazz.... colossale!!
primo parla solo degli italiani + istruiti e NON di tutti gli italiani!
e poi in base a cosa hanno tirato fuori questi dati?
voglio dire che se ci si basa solo sui lavori in regola è un conto ma se si guardano i lavori in nero è evidente che un imprenditore preferisce prendersi un marocchino e pagarlo 4 soldi in nero invece che dare di più (magari in regola) ad un italiano....
la verità è che se non ci fossero gli immigrati si starebbe (quasi) tutti meglio (e ci sentiremmo anche + sicuri la sera)
rav5612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 13:43   #4
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Puo' essere vero.
Mi domando: quanti immigrati lavorano in Bankitalia?
Non faccio una battuta. Lavoro in un ambiente fighetto dove una frase anche lievemente razzista suonerebbe come una bestemmia in chiesa ma dove non lavora un solo immigrato.
Effettivamente Draghi non corre il rischio di perdere il posto di lavoro per colpa degli extracomunitari...anzi probabilmente Draghi avrà più scelta per la colf , i maggiovdomi extracomunitari e per la badante.
Grazie per l'informazione, Draghi.
Old 18-08-2009, 14:04   #5
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da rav5612 Guarda i messaggi
primo parla solo degli italiani + istruiti e NON di tutti gli italiani!
e poi in base a cosa hanno tirato fuori questi dati?
voglio dire che se ci si basa solo sui lavori in regola è un conto ma se si guardano i lavori in nero è evidente che un imprenditore preferisce prendersi un marocchino e pagarlo 4 soldi in nero invece che dare di più (magari in regola) ad un italiano....
la verità è che se non ci fossero gli immigrati si starebbe (quasi) tutti meglio (e ci sentiremmo anche + sicuri la sera)
Populismo di stampo leghista.
Se sono immigrati regolari, il tuo ragionamento non vale nulla.
Se sono immigrati irregolari, il tuo ragionamento non vale nulla lo stesso. La colpa non è degli irregolari, ma dell'imprenditore che assume in nero. Se non ce ne fossero, gli immigrati irregolari sparirebbero o si ridurrebbero.
Se ci fosse la certezza della pena, poi...

State solo cercando un caprio espiatorio.
Io ci ho lavorato, in posti dove gli italiani SCAPPANO (l'ho visto con i miei occhi), ed il lavoro lo fan fare solo agli immigrati. Fatevi un giro nelle aziende che ruota(va)no intorno alla leghisticissima malpensa.
Gli italiani sono il 10%. E non ci vuole chissà cosa a farsi assumere, eh. Basta entrare in una agenzia di somministrazione di lavoro della zona. Quindi - sembra - gli italiani quel lavoro non lo vogliono fare.
Ne consegue che lo fanno gli immigrati.
E la colpa è loro? Non credo proprio.

Ultima modifica di MadJackal : 18-08-2009 alle 14:07.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:13   #6
Toyo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ed è colpa del marocchino o dell'imprenditore? Ma ci credi veramente a quello che scrivi?

Fatti un giro ad Arzignano(VI), comune puzzolentissimo strapieno di concerie, concerie nelle quali gli operai sono TUTTI immigrati che lavorano in regola, visto che gli italiani quei lavori dagli anni '80 non li vogliono fare più. Tuttavia ai figli dei papà conciari che fanno i fighetti nelle piazze la sera dà tanto fastidio se per le stesse piazze la sera è pieno di figli dei loro operai...
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:25   #7
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Da quei dati potrebbe emergere qualsiasi cosa, tutto dipende dall'interpretazione che si vuole imporre ai lettori.
Il fatto che gli immigrati siano una risorsa è tutto da vedere, se così fosse gli immigrati dovrebbero trovare un Paese disposto a mettere in regola la loro attività e la loro famiglia.
Io non lavorerei mai in nero, e non mi dispiacerebbe vedere sanzioni molto più pesanti per gli imprenditori che non mettono in regola i lavoratori. Ma siamo in italia.

Perchè gli italiani non sono disposti a svolgere alcuni tipi di attività ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:30   #8
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Da quei dati potrebbe emergere qualsiasi cosa, tutto dipende dall'interpretazione che si vuole imporre ai lettori.
Il fatto che gli immigrati siano una risorsa è tutto da vedere, se così fosse gli immigrati dovrebbero trovare un Paese disposto a mettere in regola la loro attività e la loro famiglia.
Io non lavorerei mai in nero, e non mi dispiacerebbe vedere sanzioni molto più pesanti per gli imprenditori che non mettono in regola i lavoratori. Ma siamo in italia.

Perchè gli italiani non sono disposti a svolgere alcuni tipi di attività ?
Perché è da trent'anni che ci fanno il lavaggio del cervello convincendoci che dobbiamo essere tutti fighi, e chi fa un certo tipo di attività non può essere figo.

http://www.youtube.com/watch?v=-9AXQGGkgK8
http://eccocosavedo.blogspot.com/200...-per-caso.html
Old 18-08-2009, 14:31   #9
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Domanda: Se al posto degli immigrati ci fossero dei concittadini che fossero disposti a lavorare in nero e sottopagati, "rubando" lavoro a chi esige di piu (perche' se uno un lavoro non lo vuole fare non puo dire che glie lo hanno rubato ), il "problema" esisterebbe?!
Old 18-08-2009, 14:36   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
L'italiano il popolo peggio visto all'estero di quelli del "primo" mondo che emigrava e veniva trattato come un delinqunte lavativo e opportunista (dato che lo era) si merita di scomparire per mano di immigrati che lo rispecchiano con 50 di ritardo...

Chi è causa del proprio male pianga se stesso...
Old 18-08-2009, 14:43   #11
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Domanda: Se al posto degli immigrati ci fossero dei concittadini che fossero disposti a lavorare in nero e sottopagati, "rubando" lavoro a chi esige di piu (perche' se uno un lavoro non lo vuole fare non puo dire che glie lo hanno rubato ), il "problema" esisterebbe?!
Per me sì.
Rimangono comunque schifosi ladri. Ma non loro, chi da loro lavoro in nero nel tentativo di guadagnar di più.
La legge è fatta per essere rispettata.
Old 18-08-2009, 14:45   #12
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
tutto sommato credo abbia ragione... a metà.
credo che siano davvero pochi gli stranieri che "rubano" lavoro agli italiani.
non agli stipendi di cui si accontentano, perlomeno.

la domanda a cui bankitalia però evita di rispondere è l'influenza che questa risorsa ha avuto sui livelli degli stipendi.

Ultima modifica di dave4mame : 18-08-2009 alle 14:52.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:45   #13
Scannabue²

In itaGLia abbiamo campato per decenni tenendo i salari bassi rispetto agli altri paesi europei, svalutando la Lira e -salvo rare eccezioni- con un sistema produttivo basato su lavorazioni richiedenti manodopera scarsamente qualificata.

Siamo stati per decenni i cinesi d'Europa.

Se il sistema non cambia, per mandarlo avanti l'unica è impiegare gli immigrati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 14:48   #14
rav5612
Member

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Populismo di stampo leghista.
Se sono immigrati regolari, il tuo ragionamento non vale nulla.
Se sono immigrati irregolari, il tuo ragionamento non vale nulla lo stesso. La colpa non è degli irregolari, ma dell'imprenditore che assume in nero. Se non ce ne fossero, gli immigrati irregolari sparirebbero o si ridurrebbero.
Se ci fosse la certezza della pena, poi...

State solo cercando un caprio espiatorio.
Io ci ho lavorato, in posti dove gli italiani SCAPPANO (l'ho visto con i miei occhi), ed il lavoro lo fan fare solo agli immigrati. Fatevi un giro nelle aziende che ruota(va)no intorno alla leghisticissima malpensa.
Gli italiani sono il 10%. E non ci vuole chissà cosa a farsi assumere, eh. Basta entrare in una agenzia di somministrazione di lavoro della zona. Quindi - sembra - gli italiani quel lavoro non lo vogliono fare.
Ne consegue che lo fanno gli immigrati.
E la colpa è loro? Non credo proprio.
allora, ho votato lega tanto tempo fa ma sono proprio dei cazzari(anche se alcune loro idee le condivido ancora).
come ho già detto in passato, è tutto legato alla legge della domanda e della offerta: se un lavoro è poco figo, lo si paga di + fino a diventare attraente per i fighetti.semplice, no?
invece l'imprenditore preferisce pagare poco e quindi ci vanno a lavorare solo i disperati che non si lamentano. ma allora la colpa non è degli italiani lavativi, ma solo degli imprenditori furbetti.
che ne dite?
Old 18-08-2009, 14:50   #15
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
allora, ho votato lega tanto tempo fa ma sono proprio dei cazzari(anche se alcune loro idee le condivido ancora).
come ho già detto in passato, è tutto legato alla legge della domanda e della offerta: se un lavoro è poco figo, lo si paga di + fino a diventare attraente per i fighetti.semplice, no?
invece l'imprenditore preferisce pagare poco e quindi ci vanno a lavorare solo i disperati che non si lamentano. ma allora la colpa non è degli italiani lavativi, ma solo degli imprenditori furbetti.
che ne dite?
Gli italiani hanno la colpa nel dare la colpa agli immigrati invece di organizzare una rivolta armata contro gi imprenditori furbetti.
Old 18-08-2009, 14:51   #16
MadJackal
Senior Member

Quote:
che ne dite?
Ma infatti la colpa è all'80% degli imprenditori furbetti.
Il restante è di quegli italiani che sapendolo, dicono che gli immigrati rubano lavoro, quando poi schifano il lavoro che l'immigrato fa. Tutta gente che spedirei sotto il sole d'agosto a raccogliere pomodori come fanno gli immigrati, e che nel frattempo magari difendono proprio quegli stessi imprenditori che assumono in nero.
Truffando lo stato, ma anche loro.
Old 18-08-2009, 14:56   #17
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
basta fare lavori pesanti...tutti gli italiani devono fare l'impiegato di concetto..
hahahah mi ricordano le commedie anni 80
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:04   #18
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Gli italiani hanno la colpa nel dare la colpa agli immigrati invece di organizzare una rivolta armata contro gi imprenditori furbetti.
beh, si aspetta un capopolo disposto a morire per il bene dell'italia.
tu ne conosci qualcuno?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:25   #19
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
già draghi piscia contro vento ! pure io sono capace a parlare col suo stipendio !

gli immigrati se sono irregolari portano via il lavoro agli italiani, basta a vedere i rumeni nell'edilizia, vengono qui in italia e girano rigorosamete in nero per i cantieri di mezza italia senza che ci sia un controllo !

se gli immigrati sono regolari c'è il problema che gli immigrati dicono sempre di si a qualunque cosa, anche a fare " straordinari " , lavorare in nero oltre l'orario, in deroga al contratto sindacale e gli italiani se..vogliono tenere il posto dsi adeguano ecc ecc ecc

un conto sono alcuni immigrati, un altro è l'invasione !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 15:26   #20
rav5612
Member

si ma io aspetto dei commenti sulla legge domanda-offerta...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian